Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

aiutino per principiante

Ciao a tutti,
ho appena fatto il passo, ho acquistato un HONDA CB 650 C del 81 in ottime condizioni e vorrei iniziare con l'' aiuto di un officina a fare alcune modifiche per renderla un po più apprezzabile(almeno dal mio punto di vista).
Vorrei chiedere alcune cose proprio riguardo a questo.
Tra le altre cose sto valutando iscrizione o meno FMI per inserire la moto nei registri storici, ne vale la pena? Avrò revisioni annuali invece che biennali e verranno fatte con parametri diversi?
Avrò problemi se la moto è modificata in queste parti essenzialmente?

-Sella con telaietto adattato.
-manubrio aftermarket (piu basso)
-illuminazione posteriore e freccie
-parafanghi
-verniciatura serbatoio

non andrò a toccare parti di telaio o cerchi o pneumatici che non siano da libretto.
Stiamo valutando se sfilare di qualche cm le forcelle per abbassarla un pochino.

Anche a livello di assicurazione potrebbero esserci problemi?

So che sicuramente è un argomento già trattato ma trovo solo post un po vecchiotti (intendo in rete in generale), e vorrei un parere aggiornato ad oggi su questo argomento, iniziare questo percorso per poi trovarmi in grosse difficoltà in futuro non è quello che vorrei.
Grazie a tutti.

Benvenuto.
Pure io ho una cb 650, ma z
Se la vuoi iscrivere FMI, devi lasciarla originale, non puoi cambiare nemmeno una vite.
Ora tutte le compagnie ( o quasi tutte) assicurative richiedono certificato FMI per stipulare la polizza di veicolo epoca.
La revisione rimane biennale ( se non cambiano ancora le carte in tavola )
Se invece la usi solo nel periodo estivo e hai solo quel mezzo puoi valutare una assicurazione on line standard, non per veicoli epoca ma che abbia la possibilità di bloccarla nei mesi di inutilizzo. A volte dal punto di vista economico ne vale la pena, nessuna iscrizione, nessuna tessera club ( e son soldini)
Se invece hai più mezzi con le storiche riesci a fare una polizza comulativa, e il discorso cambia

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

ok, tra l'' altro ho fatto una cavolata, perchè ero quasi convinto di iscriverla FMI e ho fatto il tesseramento annuale, ma non ho fatto l'' iscrizione della moto al registro storico per fortuna...e non la farò a questo punto.
Provo a chiedere se posso annullare il tesseramento.

Quindi facendo revisioni biennali standard si riesce ad avere un minimo di comprensione su alcune parti non originali, come dicevo sopra? Oppure sono diventati strafiscali in tutto? Il tuo CB è modificato oppure originale? Come ti stai trovando a livello di revisioni?

Ciao e benvenuto!
Io vorrei sottolineare due cose importanti sulle assicurazioni, che tu decida di modificarla o meno.

Mettiamo il caso che tu la iscriva ASI/FMI, per avere la riduzione dell''assicurazione. Ottieni la riduzione della polizza annuale. Poi modifichi la moto, tagliando telaio ecc.
A quel punto le modifiche che hai fatto vanno ad inficiare l''iscrizione a moto storica, quindi -a mio parere- sarebbe un po'' una frode all''assicurazione che incassa la tariffa agevolata per moto di interesse storico, su una moto che in realtà non è più di interesse storico.

Questo sarebbe il meno.

Il problema principale di cui ti devi interessare al momento della stipula dell''assicurazione (che tu decida o no di iscriverla ASI/FMI) è di far includere SEMPRE la clausola di rinuncia alla rivalsa.
Se non hai la rinuncia alla rivalsa e modifichi la moto e quindi non sei in regola col codice della strada (basta poco, anche un terminale, una freccia non omologata o altra ca##atina - es il telaietto per la sella), nel momento in cui tu fai un incidente -magari grave con danni feriti e altro- l''assicurazione fa uscire il perito. Questo constata che il tuo mezzo per una qualsivoglia ragione non è in regola col CDS. A quel punto l''assicurazione paga, ma si rivale su di te per i danni che hai causato e ti mangia casa/macchina/stipendi futuri/ecc.

Non voglio fare terrorismo, però nella vita non si può mai sapere cosa può succedere.

Panda the Bear

Si hai perfettamente ragione, immagino proprio che se succede qualcosa soprattutto di grave, prima di sborsare i soldi l'' assicurazione si attaccherà a qualsiasi piccola cosa.
Cercherò di fare includere questa clausola,bravo ad avermelo specificato, mediamente quale sarà il costo aggiuntivo annuale hai idea? E poi varrà per tutto oppure ci sono vari fattori da specificare tipo lo stato di ebrezza, guida del mezzo di persona diversa dal intestatario o altro?Insomma rinunciando, sono a posto per tutto?
Per il discorso modifiche e revisioni mi date qualche dritta?

Grazie mille

Riguardo all'' argomento assicurazioni leggevo ora su un forum di auto (ma non cambia il discorso per le moto) il post di un'' utente che spiega :

"Fate attenzione perché ciò che vi dicono in agenzia non sempre corrisponde a ciò che farà l''assicurazione in caso di sinistro, non succede per malafede ma perché queste sono materie molto complesse. E'' fondamentale che prima di far inserire delle clausole nel contratto leggiate bene le condizioni generali. Ve le devono dare in agenzia. I casi di rinuncia alla rivalsa riguardano quasi sempre la guida in stato di ebbrezza, in certi casi anche le lesioni ai trasportati se il trasporto avviene in modo irregolare o non conforme alle indicazioni della carta di circolazione (ad es. 6 persone in macchina anziché 5 o 2 persone su uno scooter non omologato per 2), ma spesso in questo caso l''esclusione della rivalsa non opera se l''assicurato o il conducente erano a conoscenza dei motivi dell''irregolarità. Non credo che nessun assicuratore preveda nella sua polizza l''esclusione dalla rivalsa per il caso di irregolarità tecniche gravi del veicolo (motore, cerchi e pneumatici, freni fuori norma ecc.). C''è comunque da tenere conto che il tuo assicuratore può esercitare la rivalsa nei tuoi confronti quando abbia pagato un danno ad un terzo soggetto e accerti che il tuo veicolo è irregolare, però deve provare che tra l''irregolarità e l''incidente ci sia il cosiddetto "nesso causale", ossia un collegamento diretto. Con motore, cerchi, pneumatici e freni fuori regola c''è una buona probabilità che la rivalsa sia fatta, sempre che l''assicuratore venga a conoscenza dell''irregolarità (ad es. perché viene rilevata dalla polizia dopo l''incidente), mentre una irregolarità non collegata al sinistro (ad es. luci al neon nel sottoscocca, in alcuni casi paraurti o parafanghi allargati fuori sagoma) non dovrebbe consentire all''assicuratore di esercitare la rivalsa. Il discorso è lungo, comunque si possono vedere i vari casi."

Esatto, meglio sempre farsi dare copia della polizza prima fi sottoscrivere per avere tempo di leggere tutte le clausole.
Io spendo 320€ all''anno per la V50 del 79,con Allianz.
Hai probabilmente ragione, la clausola sul mio fascicolo informativo cita genericamente "non abilitato alla guida, stato di ebbrezza, ecc" ma non riguarda il mezzo non in regola col cds. La rinuncia alla rivalsa è comunque utile per la guida in stato di ebbrezza.. [:I]

Panda the Bear