Aiuto terminologia
Cita da Andrea71 su 19/08/2013, 00:40Prima di mettere mano al mio T5 ho cercato di guardarmi intorno...
Vengo subito al dunque..
Che cosa è una Street Tracker? affinità con le scrambler?
Come si colloca nel mondo delle cafe racer?Cercando di capire mi sono imbattuto in termini come Flat Track e Flat Tracker.
Parliamone....[:)]
Andrea
Prima di mettere mano al mio T5 ho cercato di guardarmi intorno...
Vengo subito al dunque..
Che cosa è una Street Tracker? affinità con le scrambler?
Come si colloca nel mondo delle cafe racer?
Cercando di capire mi sono imbattuto in termini come Flat Track e Flat Tracker.
Parliamone....[:)]
Andrea
Cita da Satoshi su 22/08/2013, 11:19Ciao Andrea, benvenuto.
Il genere Street Tracker riprende stilisticamente le moto da Dirt Track (ti consiglio di leggere la discussione di Asky che è indubbiamente preparato sull''argomento: http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1278 ) - opportunamente riviste affinché si possa girare sulle strade anziché sui tracciati di terra battuta!
Quindi si tratta di moto molto agili e leggere, senza nessun "ornamento" superfluo, sicuramente monoposto e dall''aspetto corsaiolo.Il termine Scrambler invece veniva utilizzato per definire moto di produzione (a partire dagli anni ''60) che pur non essendo progettate per l''uso in fuoristrada si prestavano a qualche "scampagnata".
In pratica una via di mezzo che oggi, concettualmente, potremmo assimilare alla enduro stradali.
Esempio: la Honda CB Twin 350 aveva la sorella "Scrambler" CL 350 con la quale condivideva telaio, motore, etc.. e che si differenziava per particolari come scarichi, sospensioni, cerchi e soprattutto per le gomme tassellate.
(Esattamente come ha fatto Triumph con la Bonneville degli ultimi anni)Dato che la scrambler può essere pensata anche per qualche viaggetto in coppia, va da se che lo stile rispetto alla Tracker è molto meno minimalista e più "accessoriata".
Insomma, due origini completamente diverse che forse nell''attuale mondo delle special sono state un po'' mescolate....
Spero di averti delucidato a sufficienza e di aver scritto cose corrette!!!
Leave the races to the Aces.
www.satoshi.it
Ciao Andrea, benvenuto.
Il genere Street Tracker riprende stilisticamente le moto da Dirt Track (ti consiglio di leggere la discussione di Asky che è indubbiamente preparato sull''argomento: http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1278 ) - opportunamente riviste affinché si possa girare sulle strade anziché sui tracciati di terra battuta!
Quindi si tratta di moto molto agili e leggere, senza nessun "ornamento" superfluo, sicuramente monoposto e dall''aspetto corsaiolo.
Il termine Scrambler invece veniva utilizzato per definire moto di produzione (a partire dagli anni ''60) che pur non essendo progettate per l''uso in fuoristrada si prestavano a qualche "scampagnata".
In pratica una via di mezzo che oggi, concettualmente, potremmo assimilare alla enduro stradali.
Esempio: la Honda CB Twin 350 aveva la sorella "Scrambler" CL 350 con la quale condivideva telaio, motore, etc.. e che si differenziava per particolari come scarichi, sospensioni, cerchi e soprattutto per le gomme tassellate.
(Esattamente come ha fatto Triumph con la Bonneville degli ultimi anni)
Dato che la scrambler può essere pensata anche per qualche viaggetto in coppia, va da se che lo stile rispetto alla Tracker è molto meno minimalista e più "accessoriata".
Insomma, due origini completamente diverse che forse nell''attuale mondo delle special sono state un po'' mescolate....
Spero di averti delucidato a sufficienza e di aver scritto cose corrette!!!
Leave the races to the Aces.