Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

AmmazzaDB su Termignoni

Un annetto fa ho deciso di montare un bel Termignoni aperto in carbonio sul mio Duca SS 600, più per ragioni estetiche che altro...
Effettivamente il desmodue ha anche cambiato carattere, mooolto più pieno a regimi medio-bassi e con una maggiore propensione a salire.
Alla prima ammonizione con minaccia di ritiro del libretto da parte dei carabinieri, ho deciso di montare il DBKiller artigianale che mi è stato regalato all''acquisto dello scaricozzo.
Ecco le foto dell''oggetto:


[:(][:(] Oltre al ruomore (giustamente) molto più civile, la SS con la supposta piantata nel didietro è tornata alle vecchie prestazioni... anzi, direi peggio!
Ieri mi sono deciso a smontare e aprire un pochino il tubazzo in modo da far scaricare un po'' meglio il 600 "costipato".
Ho cominciato con una fila di fori: il rumore è aumentato leggermente ma, a fronte di un bel Test direi che il tiro del motore sia già migliorato. [8]

Leave the races to the Aces.

Dopo se ho un attimo fotografo i miei, decisamente pià chiusi e piccoli!

Le prestazioni sono migliorate, pur avendo fatto i db killer a naso (ce l''ho grande!)... Il rumore non è dei migliori a causa delle risonanze che si formano, risulta infatti molto metallico e stridulo...

Appena ho un po'' di tempo torno dal tornitore a far aprire leggermente (1mm max 2) il foro centrale che ora è di 15 mm, poi leggendo in internet, l''ideale sarebbe "sforellare" la mitragliera (già fatto), e poi coprirla con lana di roccia, che rende il rumore un po'' più cupo.

Ho intenzione di seguire quest''ultima dritta, andrò a tentativi finchè non trovo un buon compromesso tra un bel rumore pieno e una rumorosità accettabile.

Sono appena tornato da un bel giretto verso la campagna... Ieri ho fatto modificare i DB, e devo dire che le prestazioni sono molto migliorate, sopra i 4000 giri ha una spinta bella corposa!
Appena si raffreddano gli scarichi faccio una foto!