base per caffettona (possibilmente italica)
Cita da Neuromante su 23/04/2011, 01:07visto che mi sono iscritto da poco...passo subito a fracassarvi i cosiddetti chiedendo consigli 😛
Sto per "regalarmi" la mia prima caffettona (dopo un passato da enduro-trial-fanghiglie varie).
Sono un amante delle cilindrate medio piccole quindi sono propenso verso un 350, possibilmente italiano visto che a me la moto piace nostrana 😛 (al massimo inglese ma giappica preferirei di no).
se proprio caffè deve essere insomma..che sia un bell''espresso nostrano ristretto!passo primo: comprarsi la base da caffettizare, cosa offre il mercato?
interessantissimo sarebbe il classico morini 3 1/2 (che ho sempre adorato) ma denoto che i prezzi sono alquanto proibitivi (per cadaveri con 50000 km vedo prezzi sui 2000euro)
altra graditissima sarebbe il guzzi v35 imola (che però noto ha parecchia plastica e ci sarebbe da lavorarci abbastanza) che vedo si trova a prezzi onesti e sarebbe un''ottima base (e poi h osempre amato visceralmente il borbottio metallico del bicilindrico lariano...)
andando avanti troviamo i ducati bicilindrici paralleli (questi si trovano a prezzi buoni) tipo il gtv...ma se ben ricordo questa moto è una sottospecie di catrame inverecondo inaffidabilissimo tanto che la ducati quasi ci fallì...quindi eviterei
altro giro altro catrame: i guzzi-benelli 4 cilindri del periodo De Tomaso, anche questi si trovano a quattro spiccioli, ma se ricordo bene vale il discorso sopra fatto per il bicilindrico parallelo ducati...una schifezza indegna inaffidabile (e io con la moto ci dovrei anche andare in giro insomma...)
altro in mente non mi viene...voi avete qualche consiglio, qualche lume da darmi affinchè possa caffettizzarmi finalmente anche io?
grazie anticipatamente
visto che mi sono iscritto da poco...passo subito a fracassarvi i cosiddetti chiedendo consigli 😛
Sto per "regalarmi" la mia prima caffettona (dopo un passato da enduro-trial-fanghiglie varie).
Sono un amante delle cilindrate medio piccole quindi sono propenso verso un 350, possibilmente italiano visto che a me la moto piace nostrana 😛 (al massimo inglese ma giappica preferirei di no).
se proprio caffè deve essere insomma..che sia un bell''espresso nostrano ristretto!
passo primo: comprarsi la base da caffettizare, cosa offre il mercato?
interessantissimo sarebbe il classico morini 3 1/2 (che ho sempre adorato) ma denoto che i prezzi sono alquanto proibitivi (per cadaveri con 50000 km vedo prezzi sui 2000euro)
altra graditissima sarebbe il guzzi v35 imola (che però noto ha parecchia plastica e ci sarebbe da lavorarci abbastanza) che vedo si trova a prezzi onesti e sarebbe un''ottima base (e poi h osempre amato visceralmente il borbottio metallico del bicilindrico lariano...)
andando avanti troviamo i ducati bicilindrici paralleli (questi si trovano a prezzi buoni) tipo il gtv...ma se ben ricordo questa moto è una sottospecie di catrame inverecondo inaffidabilissimo tanto che la ducati quasi ci fallì...quindi eviterei
altro giro altro catrame: i guzzi-benelli 4 cilindri del periodo De Tomaso, anche questi si trovano a quattro spiccioli, ma se ricordo bene vale il discorso sopra fatto per il bicilindrico parallelo ducati...una schifezza indegna inaffidabile (e io con la moto ci dovrei anche andare in giro insomma...)
altro in mente non mi viene...voi avete qualche consiglio, qualche lume da darmi affinchè possa caffettizzarmi finalmente anche io?
grazie anticipatamente
Cita da Kape8 su 23/04/2011, 19:11se opti per il morini , magari sport hai ben poco da toccare ,è perfetta gia di suo a mio avviso..
il guzzi imola devi solo..buttare via il superfluo ! c''è più da togliere che da aggiungere, serba e codino in resina, alleggerisci la strumentazione ,
più ovviamente la manutenzione ordinaria che un mezzo di quell''eta richiede,freni ammo..che sono cose che devi comunque mettere in preventivo con qualsiasi altro modello.se la vuoi italica e facile direi un guzzi , ricambi ne trovi a fiumi.
se opti per il morini , magari sport hai ben poco da toccare ,è perfetta gia di suo a mio avviso..
il guzzi imola devi solo..buttare via il superfluo ! c''è più da togliere che da aggiungere, serba e codino in resina, alleggerisci la strumentazione ,
più ovviamente la manutenzione ordinaria che un mezzo di quell''eta richiede,freni ammo..che sono cose che devi comunque mettere in preventivo con qualsiasi altro modello.
se la vuoi italica e facile direi un guzzi , ricambi ne trovi a fiumi.
Cita da Neuromante su 23/04/2011, 19:30ciao e grazie per la risposta.
ne avrei trovati due a ottimo prezzo:
1- morini 350 sport (quello leggermente più plasticoso comunque, quello anni 80) a 1200 euro, esteticamente a a livello di manutenzione perfetto a dir poco, il problema è che ha su 57.000 km, e se ben ricordo i 3 e mezzo morini erano motori estremamente spinti quindi anche dalla durata minore rispetto ai concorrenti...non vorrei ritrovarmi a dover rifare il motore troppo presto.2- guzzi imola, anche questo in perfetto stato a 1100 euro, con su 28.000 km (il che me lo renderebbe preferibile visto che comunque i guzzi 350 erano notoriamente meno spinti del morini e sicuramente più duraturi e appunto con i ricambi non avrei il minimo problema, a differenza del morini che è anche fallita e all''asta...proprio in questi giorni se non erro).
ci sarebbe anche un benelli 354 sport a appena 1000 euro, anch''esso in ottimo stato, però boh ho sentito parlare molto male dell''affidabilità di questi 4 cilindri...
propenderei per l''imola con l''idea di farne una specie di racer con un bel cupolino anni 70 prendendo spunto diciamo da queste due
ciao e grazie per la risposta.
ne avrei trovati due a ottimo prezzo:
1- morini 350 sport (quello leggermente più plasticoso comunque, quello anni 80) a 1200 euro, esteticamente a a livello di manutenzione perfetto a dir poco, il problema è che ha su 57.000 km, e se ben ricordo i 3 e mezzo morini erano motori estremamente spinti quindi anche dalla durata minore rispetto ai concorrenti...non vorrei ritrovarmi a dover rifare il motore troppo presto.
2- guzzi imola, anche questo in perfetto stato a 1100 euro, con su 28.000 km (il che me lo renderebbe preferibile visto che comunque i guzzi 350 erano notoriamente meno spinti del morini e sicuramente più duraturi e appunto con i ricambi non avrei il minimo problema, a differenza del morini che è anche fallita e all''asta...proprio in questi giorni se non erro).
ci sarebbe anche un benelli 354 sport a appena 1000 euro, anch''esso in ottimo stato, però boh ho sentito parlare molto male dell''affidabilità di questi 4 cilindri...
propenderei per l''imola con l''idea di farne una specie di racer con un bel cupolino anni 70 prendendo spunto diciamo da queste due
Cita da Satoshi su 27/04/2011, 22:49Non vorrei raffreddare troppo gli animi ma la presenza scenica del motore dell''Imola è ben diversa da quella del Le Mans, quindi l''aspetto sarà un po'' diverso..!
Detto questo sicuramente la V35 è quella più nota per affidabilità e migliore per la reperibilità dei pezzi di ricambio.
Il mio consiglio è quello di valutare bene il risultato finale con i cilindri piccoli, magari cercando in rete altre realizzazioni su V35 anziché V7 o 850!Leave the races to the Aces.
Non vorrei raffreddare troppo gli animi ma la presenza scenica del motore dell''Imola è ben diversa da quella del Le Mans, quindi l''aspetto sarà un po'' diverso..!
Detto questo sicuramente la V35 è quella più nota per affidabilità e migliore per la reperibilità dei pezzi di ricambio.
Il mio consiglio è quello di valutare bene il risultato finale con i cilindri piccoli, magari cercando in rete altre realizzazioni su V35 anziché V7 o 850!
Leave the races to the Aces.
Cita da rocket racer su 28/04/2011, 14:50Sato ha ragione, l''effetto visivo è decisamente diverso.
Questa è realizzata su base v65 che ha lo stesso blocco motore e se non sbaglio anche lo stesso telaio del 350.
E'' comunque bella![IMG]http://i55.tinypic.com/2mrtsgl.jpg[/IMG]
vintage... matter of style
Sato ha ragione, l''effetto visivo è decisamente diverso.
Questa è realizzata su base v65 che ha lo stesso blocco motore e se non sbaglio anche lo stesso telaio del 350.
E'' comunque bella!
[IMG]http://i55.tinypic.com/2mrtsgl.jpg[/IMG]
vintage... matter of style
Cita da Neuromante su 18/08/2012, 13:07chi non muore (tiè!) si rivede XD
aprii questo topic l''anno scorso ma poi per una serie di sfortunate impellenze dovute seprattutto al lavoro ho dovuto rimandare l''idea della costruzione caffettosa.Al momento tutto pare essersi sistemato...quindi eccomi qua di nuovo alle prese con la malsana idea di farmi la caffettona XD
Tornando a spulciare i varisiti di annunci ho trovato le solite motazze di cui si discorreva lo scorso anno: quindi guzzi v35 (troppa plastica e impossibilità di montare i cerchi borrani se non tramite la sostituzione del forcellone, e non ne vale la pena) morini 3 e mezzo, benelliguzzidetomaso 4 cilindri (catrame inverecondo inaffidabile).
Quando...mi imbatto in un''annuncio di una honda cb350 four, ben conservata, prezzo più che buono e che mi pare una ottima base da caffettizzare: unico problema, non conosco il propulsore della suddetta (so solo che era considerato affidabilissimo quantomeno, come la moto in generale ma comunque parecchio spinto per la ridotta cilindrata) e la moto in questione ha oltre 60000 km: è un motore "finito" oppure ancora ne ha da dare prima di esser rifatto? XD
chi non muore (tiè!) si rivede XD
aprii questo topic l''anno scorso ma poi per una serie di sfortunate impellenze dovute seprattutto al lavoro ho dovuto rimandare l''idea della costruzione caffettosa.
Al momento tutto pare essersi sistemato...quindi eccomi qua di nuovo alle prese con la malsana idea di farmi la caffettona XD
Tornando a spulciare i varisiti di annunci ho trovato le solite motazze di cui si discorreva lo scorso anno: quindi guzzi v35 (troppa plastica e impossibilità di montare i cerchi borrani se non tramite la sostituzione del forcellone, e non ne vale la pena) morini 3 e mezzo, benelliguzzidetomaso 4 cilindri (catrame inverecondo inaffidabile).
Quando...mi imbatto in un''annuncio di una honda cb350 four, ben conservata, prezzo più che buono e che mi pare una ottima base da caffettizzare: unico problema, non conosco il propulsore della suddetta (so solo che era considerato affidabilissimo quantomeno, come la moto in generale ma comunque parecchio spinto per la ridotta cilindrata) e la moto in questione ha oltre 60000 km: è un motore "finito" oppure ancora ne ha da dare prima di esser rifatto? XD
Cita da harry_potter su 18/08/2012, 21:41penso che a 100 si arrivi senza grossi problemi
comq su moto datate i km sono relativi , nessuno è in grado di certificarli e una moto perfetta non è sinonimo di pochi km
penso che a 100 si arrivi senza grossi problemi
comq su moto datate i km sono relativi , nessuno è in grado di certificarli e una moto perfetta non è sinonimo di pochi km