Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Batteria che non viene ricaricata

a me nn pare che quel rapporto di 10:1 x ogni coppia tra andata/ritorno venga rispettato ......

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!

Infatti e soprattutto tra il cavo BR e il G2 non dovrebbe proprio esserci OL.

A quanto pare non è semplicisimo trovare in rete un regolatore che abbia due fasi in entrata e tre cavi in uscita.
Il mio ha due fasi in entrata , un positivo e un negativo in uscita e un terzo cavo che porta la tensione alle lampadine , al rele delle frecce , al clacson e allo stop.
Secondo voi posso utilizzare un regolatore che abbia tre fasi in entrata ( e di queste utilizzarne solo due ) e un positivo e un negativo in uscita per poi portare la tensione ai servizi da una derivazione del positivo?

Jigen, se non facciamo le prove per filo e per segno non ne veniamo a capo, rileggiti il mio post precedente e rispondi a tutte le richieste.
Il regolatore é sempre un componente un po ostico da controllare perché ce ne sono di diverse tipologie e non siamo tutti esperti elettronici, io compreso.

Jigen, se non facciamo le prove per filo e per segno non ne veniamo a capo, rileggiti il mio post precedente e rispondi a tutte le richieste.
Il regolatore é sempre un componente un po ostico da controllare perché ce ne sono di diverse tipologie e non siamo tutti esperti elettronici, io compreso.

Controlli rifatti con multimetro digitale. I valori sono:

Resistenza tra i cavi dell alternatore 002
Controllo eventuale fase in corto. Valore OL
Tensione alternata tra i cavi dell alternatore con motore al minimo 16V . Se do gas aumenta subito.
Tensione ai poli della batteria a motore spento 12,6V. Al minimo 12,8.
In tutto cio'' il regolatore scotta da non poter esser tenuto in mano.

Resistenza 002 significa 2 ohm?
Prova a misurare la batteria accellerando, al minimo queste datate non sono mai state alte di valore

Me lo chiedevo anche io se 002 fosse 2 ohm .
Comunque stasera ho montato un regolatore shindengen SH640 ( la mia montava di serie il modello SH 222) che porta 5 faston. 3 sono per le fasi e 2 per il positivo e per la massa.
la batteria con motore al minimo mi da 13,4 e accelerando non supera i 13,7.
Vedo come va e vi aggiorno.
Grazie

Se sul display del multimetro leggi 002 senza punti o virgole sono 2 ohm.
La tensione che leggi é perfetta quindi hai risolto il problema.

Sì effettivamente i valori sembrano quelli giusti solo che oggi pom dopo una decina di km percorsi me tre sorpassavo la moto ha avuto un black out totale. Corrente saltata. Fortunatamente sono riuscito ad accostare sulla spinta dell''accelerata che avevo dato e ancora per fortuna non sopraggiungeva nessuno altrimenti non so come sarebbe andata a finire .
Comunque alzo la sella e mi accorgo che è saltato il fusibile centrale cioe'' quello che interrompe il cavo che va dalla chiave al positivo della batteria e che è anche collegato al positivo che esce dal regolatore.
Adesso dico, ci puo'' stare che un fusibile salti ma possibile che abbiano creato un sistema che in caso di rottura del fusibile la moto muoia all improvviso senza pensare che una cosa del genere puo'' essere pericolosissima?
È normale poi che la mia moto se stacco la batteria con il motore in fuzione si spenga?
La batteria non dovrebbe solo servire per l accensione e per alimentare i servizi a motore spento?
A tutto il resto non dovrebbe pensarci l alternatore?