Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Batteria che non viene ricaricata

Ciao a tutti e ben trovati.
Vi spiego subito il problema.
Sono rimasto improvvisamente a piedi a causa della batteria totalmente scarica. Era sera e avro'' fatto 5 km con le luci accese.
Essendo nuova e tenendola sempre con il mantenitore di carica mi sono insospettito che il problema non dipendesse dalla batteria.
Fatti i controlli con il tester scopro che la batteria non viene ricaricata.
Un amico meccanico in mia presenza ha sfregato uno dei due cavi che provengono dall'' alternatore sul negativo della batteria facendomi notare che sfiammava.
Segno evidente a suo dire che l alternatore è a massa.
Smonto l alternatore e ci accorgiamo che in realta'' e'' a posto cosi come anche un altro indentico che ho preso da un altro motore che ho per ricambi.
Quando lo rimonto pero'' sfiamma di nuovo.
A questo punto passo a controllare il regolatore e a quanto pare la tensione ai cavi che vanno al + e - della batteria c''è.
Una cosa vorrei precisare.
Se misuro la tensione ai due cavi che arrivano dall alternatore e provo a dare gas , il valore man mano sale come previsto. Se invece collego questi due cavi ai due del regolatore ( come previsto dallo schema ) con dei mammut e misuro la tensione sulle viti dei mammut , non leggo qualsi nulla anche dando gas.
Qualcuno ha idee?

cioè dici che il regolatore non è e neanche l''alternatore ?!?
se hai un''altro alternatore , provandolo ti fa la stessa cosa ?
ma dal regolatore che tensione leggi a riposo e dando gas ?

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!

Ho provato con due alternatori e il problema resta.
Per quanto riguarda la tensione che leggo del regolatore, a riposo non ricordo precisamente ma dando gas sale oltre i 20 V. Poi mi sono fermato per prudenza.
In realta'' credo che sia proprio il,regolatore a non funzionare bene. Solo che vorrei capire come eseguire un test che mi dia certezza massima.
Inoltre ho trovato in rete un regolatore di una Kawasaki Z400, la mia è la 440 ltd.
Il mio regolatore porta solo due fili gialli che si collegano a quelli che vendono dall alternatore.
Quello della z400 ne ha tre.
Pensi possa essere adattabile?

Jigen ferma il mondo!
Facciomo i controlli come si deve altrimenti perdiamo soldi e denaro inutilmente [8D]
Non ho capito cosa hai fatto ma ti faccio una piccola scaletta per facilitarti
Prendi un multimetro, impostalo su resistenza (quindi ohm) e dopo aver staccato il connettore del generatore (o alternatore) controlla i tre fili misurandoli in coppia tra di loro.
Il valore che dovresti leggere è intorno ad 1 ohm e deve essere uguale per tutte e tre le combinazioni
Controlla poi se una delle tre fasi è in corto a massa quindi metti un puntale sul negativo batteria e con l''altro batti tutti e tre i fili, il valore di resistenza deve essere OL quindi circuito aperto.
Altro passaggio, metti in moto e con lo strumento impostato su tensione "ALTERNATA" controlla le fasi tra di loro (come hai fatto per la resistenza nel primo passaggio), dovresti avere un valore al minimo di circa 20V in tutte e tre le coppie.
In fine rimonta tutto e leggi il voltaggio in continua sui poli della batteria prima di metterla in moto e al minimo, se carica almeno 13,5V dovresti leggerli, aiutati accellerando.
Il controllo del regolatore per ora lo saltiamo perché non mi ricordo come sono fatti i nostri vintage [:D]
Facci sapere

Il mio alternatore ha solo due fili. Credo che il procedimento non cambi, giusto?
Comunque molte di queste prove le ho gia fatte ma ripeto tutto domani seguendo la tua scaletta e segnandomi i valori.
Grazie mille.

Ps

Per quanto riguarda il regolatore ho trovato il test da eseguire sul manuale della moto.
In pratica devo misurare il valore delle ressitenze tra i vari cavi del regolatore .
A domani

Se hai due fili fai prima!

20v !?! ..... hai fritto il regolatore , cambialo con uno che abbia gli stessi n° di cavi , un modello vale l0altro da cui proviene alla fine.
Se cerchi su internet ci stanno pure nuovi regolatori che sono piu'' evoluti ....costosi .....e anche duraturi nel tempo

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!

quote:


Originally posted by vjkin2

20v !?! ..... hai fritto il regolatore , cambialo con uno che abbia gli stessi n° di cavi , un modello vale l0altro da cui proviene alla fine.
Se cerchi su internet ci stanno pure nuovi regolatori che sono piu'' evoluti ....costosi .....e anche duraturi nel tempo

Se ha misurato in ingresso del regolatore é normale avere un valore tale ma non é ben chiaro quindi facciamogli rifare tutti i controlli con calma


quote:


Originally posted by Ale400

quote:


Originally posted by vjkin2

Se ha misurato in ingresso del regolatore é normale avere un valore tale ma non é ben chiaro quindi facciamogli rifare tutti i controlli con calma



ok a fare il controllo col voltometro ci vuole poco ed è gusto farli; i problemi di base di solito sono dati dal regolatore o dall''alternatore e se da come ho letto lo stesso problema lo fa anche avendo provato un''altro alternatore , per esclusione io do la colpa al regolatore che nn limita il voltaggio fornito dall''alternatore

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!

Controlli fatti sia sul regolatore che sull alternatore.
Allora secondo il manuale per testare il regolatore occorre misurare le resistenze tra in due fili gialli che sono quelli che prendono corrente dall alternatore e i due cavi che dal regolatore vanno al positivo enegativo della batteria.
Sono in tutto 8 misurazioni in quanto per ogni coppia ve fatta in entrambe le direzioni cioe invertendo il posizionamento dei puntali.
Se per una coppia il valore misurato in una direzione e'' 10 volte superiore a quello dell altra direzione e se questo rapporto si mantiene per tutte le coppie, il regolatore funziona. Diversamente va cambiato. Questo dice il manuale.
Allora ho chiamato i cavi gialli G1 e G2
Poi ho un cavo rosso e bianco RB e uno nero N
+BR. - G1. 2,33
+ G1 - BR. 0,532
+BR. - G2. OL
+ G2. -BR. 5,46
+N. - G1. 0.741
+ G1. -N. 0.8
+N. -G2. 0
+G2 -N. 0

V batteria a motore spento 13.23
Prova dei cavi dell alternatore con puntale negativo su massa della batteria OL
Resistenza alternatore. 003

Il regolatore da i numeri ?