Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

BMW R45 trasformista

Vi presento la mia realizzazione, è una R45 del ''79 che avevo preso circa 20 anni fa.
Già nel 2000 mi si era acceso il sacro fuoco della customizzazione e la poverina era finita sotto i ferri, era stata trasformata in un mezzo difficilmente catalogabile che aveva preso forma nella mia testa.
Mi ero imposto alcuni obiettivi, tutte le modifiche dovevano essere reversibili, la spesa doveva essere ridotta all''osso per il resto via libera!
Chiunque abbia messo mano ad una di queste BMW sa che la cosa difficile è adattare un serbatoio diverso dall''originale senza compromettere l''originalità del mezzo in quanto a destra del trave superiore trovano posto i vari componenti dell''impianto elettrico.
Ho così fatto un piccolo (5 litri) serbatoio scatolato in acciaio inox e ho realizzato un guscio copriserbatoio in vetroresina, ho tagliato un telaietto posteriore comprato allo sfascio, ho modificato i parafanghi di una Cagiva SST, la sella di un ciclomotore, il fanale posteriore di un trattore e ridotto al minimo la strumentazione.
Questo era il risultato[:I]


Non correre, lasciati ammirare!

Dopo qualche tempo ho pensato di vendere la moto e nella convinzione di poterla vendere meglio originale l''ho riportata alle sue prime forme.

Non correre, lasciati ammirare!

Naturalmente non riuscii a venderla e colto nuovamente dal sacro fuoco della customizzazione decisi di farne una Cafe Racer.
Il serbatoio scatolato, i parafanghi e il fanale poteriore tornaro in servizio e stavolta a fare la funzione estetica del serbatoio fu adottata parte di una monoscocca che comprendeva serbatoio sella codino e fianchetti provenienti da una special Kawasaki.
I semimanubri e le marmitte sono stati fatti a mano in inox da me e dal mio collega Giuseppe.
La sella come i parafanghi proviene dall''SST e naturalmente è stata ampiamente modificata.



Non correre, lasciati ammirare!

Ciao e Benvenuto!!

la prima trasformazione mi ha provocato una stretta allo stomaco...
per fortuna che poi l''ha fatta cafè racer!!

sulla reversibilità la penso pure io come te.

ciao

Nicola

p.s. ma con un serba di 5 litri è una palla...

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

Anch''io preferisco sorvolare sulla prima preparazione!! [:D]
Il nuovo lavoretto invece non è affatto male, quel serbatoio su una R45 sta inaspettatamente bene e credo che non se ne vedano altri.
Le frecce, specialmente quelle anteriori, però le cambierei e vedrei bene una bella accorciata al parafanghi anteriore!

Leave the races to the Aces.

Grazie dell''apprezzamento!
Per quanto riguarda le frecce anteriori hai sicuramente ragione, infatti dovrei rimontare quelle della prima trasformazione ma non riesco a trovare dove le ho cacciate, mi toccherà rifarle.
Devo dire che la prima trasformazione si godeva di più da usare, non affaticava i polsi e riusciva addirittura ad impennare, che con R45 è tutto dire, grazie ai kili persi e all''assetto in sella.
Il serbatoio da 5 litri è sicuramente un limite ma la moto fa circa i 20 al litro.
Era stato realizzato per la 1° vers. che aveva un serbatoio stretto e spiovente,
ora potrei farne uno molto più capiente se fosse necessario.

Non correre, lasciati ammirare!

ciao! beh che dire, la seconda rielaborazione è meravigliosa, essenziale, curata, armoniosa. Complimenti!
Hai mai pensato, per migliorare un pò il comfort di marcia, dato che hai montato i semimanubri, di mettere su un bel paio di pedane arretrate?
ultima cosa ho sentito spesso dire in giro ( ma tanto saranno le solite chiacchere da bar) che questi modelli di bmw hanno un telaio flessionalmente molto poco rigido, cioè praticamente mi dicevano che in ingresso curva e in percorrenza si scompongo molto. Tu che la guidi cosa mi dici?

si misura col micrometro, si segna col gessetto, si taglia con l''acetta!!

Grazie mille!
Ho pensato di mettere le pedane arretrate ma non ho ancora avuto il tempo di realizzarle perchè comprarle non rientra nel budget del gioco.
Per le doti telaistiche, io non sono uno che va particolarmente forte e non mi sono mai trovato in difficoltà ma immagino che queste moto non siano state progettate per le corse ma bensì per il turismo anche in coppia.
In ogni caso con 35 cavallini non si rischia tanto di mettere in crisi la ciclistica.

Non correre, lasciati ammirare!

giusta risposta! come ti ripeto erano solite chiacchiere da bar ma mi avevano messo la pulce nell''orecchio e visto che ho trovato un bmwista a chi meglio chiedere?
Dai, io sono della provincia di VR e sto finendo di restaurare un 500 four in chiave cafè (ovvio), chissa che quest''estate non si possa fare tutti una bella reunion qui in zona!!

si misura col micrometro, si segna col gessetto, si taglia con l''acetta!!

http://www.editricecustom.it/index2.php?option=com_content&task=view&id=57#

Non correre, lasciati ammirare!