Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

caffettizzazione GUZZI V7 850GT

Ciao Apozzo

Non sei in ritardo, però qualche foto faccela vedere!!
Sono curioso di sapere come si è evoluta la moto in questi anni.
Ciao
Filippo

583

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

Ricciao a tutti innanzitutto!
Inutile dire che ne è passata di acqua sotto i ponti dall''ultima volta che ho postato....di fondo tuttavia mi ha sempre tormentato una generale mancanza di armonia della moto una volta completati i lavori 1.0....troppo lunga dietro, sella strana, zona batteria e faro anteriore.....mi piaceva poco o nulla....
Allora nel breve volgere di qualche giorno ho deciso per il totale ripensamento del progetto, cercando un''impostazione più turistica e, tra mille virgolette, tranquilla.
Allora mi sono messo sotto ed ho in pratica rismontanto praticamente tutto...dopo alcuni giorni di lavoro ho riportato la moto a telaio nudo con motore montato....adesso vedo se riesco a ritrovare la cartella con le foto dei lavori e vi mostro tutto....

Allora ragazzi rieccomi.....ho ritrovato un pò di materiale fotografico per iniziare il resoconto....
Prima di tutto mi sembra doveroso inserire qualche immagine di come avevo completato la moto nella prima versione in quanto nella discussione vedo che di immagini se ne sono salvate pochissime....
Dunque ecco a voi il progetto 1.0....

[IMG]http://funkyimg.com/i/2KfU8.jpg[/IMG]

[IMG]http://funkyimg.com/i/2KfU7.jpg[/IMG]

La moto mi piaceva....ma non abbastanza: troppo sbilanciata in avanti e lunga dientro....lo stile corsaiolo che avevo voluto darle non era, a mio avviso, ben riuscito e la parte posteriore sempre incompiuta....allora ho deciso di rimmetterci mano pesantemente cercando di darle tutt''altro carattere.... così ho iniziato il rismontaggio.....

Il primo passo è stato togliere tutto quello che non mi piaceva e rivenderlo per prendere roba più aderente al nuovo progetto....
Ho venduto i terminali, la forca, le piastre, i fianchetti e i parafanghi....meno male sono riuscito a riprendere gran parte dei soldi che avevo speso per cui la moto era rifinanziabile con spesa minima...
Detto questo, ecco qualche immagine dello smontaggio:

Arrivati a quel punto....era il momento di scegliere un pò di materiale per rincorrere l''idea che avevo in mente....in primo luogo ho deciso di prendere piastra (nella foto del precedente messaggio si vede già montata come prova) cagiva Raptor e 2 forcelle ducati 996. Ho subito procceduto a preparare questi due particolari per la verniciatura (ho optato per il nero lucido)....

Man mano che procedevo con i lavori mi accorgevo che la direzione era quella giusta....un restyling della moto in chiave moderna ma tenendo ben presente il punto di partenza: a quel punto mi è stato subito chiaro cosa fare con l''assetto: abbassare un filo dietro e tenermi il davanti un pò più alto: quindi nuovi ammortizzatori e regolazione della forca. Altro passo importante per la buona riuscita del nuovo progetto erano i due parafanghi.....anche in quel caso la scelta è stata semplice ed intuitiva: al posteriore un parafango in vetroresina di provenienza V7 Ambassador mentre davanti il parafango in ferro di un T3.
Quello anteriore era molto bello ed ho semplicemente dovuto riverniciarlo....il posteriore, pagato davvero 2 lire, ha necessitato di un remake completo: stuccaggio, carteggiatura e riverniciatura.

Che meraviglia!
È un po'' come la tela di Penelope, il giorno la fai la notte la sfai!!.
Ma e'' proprio questo il bello.
Ciao
Filippo

583

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

Mica tanto.....[:D][:D][:D].....sarebbe meglio farla una volta e farsela piacere....[:D][:D][:D]....
Tornando a noi...verniciati di nero i parqafanghi, le piastre e parte delle forcelle, ho iniziato a riassemblare quello che avevo terminato. Prima però ho voluto dare un tocco "California" ai parafanghi, andando a creare le due "piste" bianche sui lati e procedendo a chiudere la verniciatura con una mano di trasparente. Anche i dischi ho deciso di particolareggiarli un filino andando a venciare di nero la parte centrale visto che quel color oro, per come vedevo la moto, centrava poco quanto niente....

Altro apsetto importante su una moto del genere sono a mio avviso i fianchetti batteria, nella prima versione avevo optato per dei fianchetti V7 700....ora però ero convinto che riempissero meglio lo spazio due fianchetti delle derie successive così me li sono procurati (a cifra irrisoria) e ho iniziato a lavorarci...ovviamente nessuno ti regala niente quindi la cifra bassa era giustificata dalla presenza di 3 "zampette" su 4 rotte....è bastato però prendere dei chiodi di giusta dimensione, tagliarli, sagomarli e risaldarli....poi una stuccatina e via alla verniciatura...
Il primo passo è stato la verniciatura nero lucido, poi mi sono fatto arrivare le decal Eldo dagli USA, li ho applicati e ho steso la mano finale di trasparente...

Altra bella storia è stata quella del fanale anteriore: in pratica l''ho preso in 3 riprese da 3 persone diverse: da uno ho preso la calotta, da 1 il vetro e da un altro la cornice e la parabola....questo però mi ha permesso di risparmiare un bel pò di soldini visto quello che cosa una fanale completo per Guzzi V7....anche in quel caso, carteggiatura, primer, smalto lucido nero e trasparente....
A questo punto sono giunto a quello che secondo me è il punto cruciale di una personalizzazione motociclistica: la sella!!! Se sbagli quella sbagli la moto....sembrerà forse esagerato ma secondo me è cosi!
Dopo aver studiato e ristudiato per settimane, foto, forum, libri....sono giunto alla conclusione che la proporzione giusta per questa moto è una "solo seat" stile Harper! Esistono delle case in america che rifanno queste selle ma, tra spedizione e costo della stella, siamo sui 500€ di spesa.....troppo per il tipo di progetto low cost che ho avuto in mente sin da subito!
Così ho deciso di operare in questo modo....ho preso una sella V7 monoposto (la stessa del falcone per intenderci) distrutta a livello di spugna e rivestimento, l''ho ripulita e l''ho spedita ad un laboratorio artigianale piemontese gestito da una persona super preparata e professionale. In base alle foto dettagliate e alle misure precise che gli ho mandato, mi ha riprodotto una sella secondo me meravigliosa ad una cifra inferiore alla metà di quanto detto sopra....

A quel punto avevo tutto pronto al rimontaggio.....una figata!!!
Il tempo di terminare l''impianto elettrico e avrei iniziato il rimontaggio definitivo della moto!!!!