Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

caffettizzazione GUZZI V7 850GT

Ciao ragazzi e grazie a tutti di essere intervenuti!
Riguardo al posteriore concordo con chi dice che alla fine la soluzione più adatta dovrebbe essere il parafango.....tuttavia, come credo anche a voi, spesso mi è capitato di vedere altre realizzazioni e devo dire che alcuni codini fanno letteralmente venire l''acquolina in bocca. Dalla mia modesta esperienza personale ho avuto modo di evincere che la buona riuscita di un progetto cafe racer si gioca tantissimo su sella e parte posteriore....a ben vedere da li dipende a mio avviso l''armonia della linea e la bontà del risultato finale. E'' proprio questa la ragione della mia indecisione sulla prosecuzione dei lavori. La strada a questo punto potrebbe essere quella di prendere due parafanghi da 4 soldi e vedere di fare delle prove. Nel caso il risultato d''insieme non convincesse, allora si andrebbe ad optare per un codino tutto da studiare.
Diciamo che per i parafanghi ero orientato verso un tipo molto corto all''anteriore che tuttavia non riesco a trovare se non a cifre astronomiche....avevo perciò pensato di prenderne uno da 20 euro per poi tagliarlo.....è fattibile? Non è che poi tagliando si varia anche la curva del parafango e ci si ritrova con un pezzo irrecuperabile?
Riguardo alla forca rovesciata all''anteriore (è di un Monster), sono stati in molti a non vederla di buon occhio...a me piaceva molto l''idea di dare alla zona un tono "cattivo" che sinceramente non ravviso nel modello postato da mg74 dove trovo la forcella un tantino misera al confronto con il resto della moto. Per rispondere a chi mi chiedeva degli adattamenti fatti per montare questa forca rispondo che in pratica ho semplicemente cambiato i 2 cuscinetti del canotto (il perno di sterzo del Monster è 1mm in più di circonferenza rispetto al Guzzi) e ho messo 2 spessorini da 6,5mm sotto la piastra superiore....per il resto è tutto originale Ducati: piastre, registri, perno, risers e dado di fissaggio.
Decisamente più laborioso è stato il lavoro fatto sulla ruota anteriore: in pratica il cerchio è un borrani replica 18 pollici da 36 fori. Il mozzo è di un nevada club 750. Una volta assemblata la ruota con mozzo e raggi ho dovuto progettare, disegnare (in autocad) e farmi realizzare due flange in alluminio messe a destra e sinistra del mozzo e fissate tra loro (e al mozzo) da 6 bulloni passanti in inox. Su queste flange ho predisposto gli attacchi disco per brembo oro da 320mm.....eccole:

Salutoni
Stefano

quote:


Originally posted by apozzo

Ciao ragazzi e grazie a tutti di essere intervenuti!
Riguardo al posteriore concordo con chi dice che alla fine la soluzione più adatta dovrebbe essere il parafango.....tuttavia, come credo anche a voi, spesso mi è capitato di vedere altre realizzazioni e devo dire che alcuni codini fanno letteralmente venire l''acquolina in bocca. Dalla mia modesta esperienza personale ho avuto modo di evincere che la buona riuscita di un progetto cafe racer si gioca tantissimo su sella e parte posteriore....a ben vedere da li dipende a mio avviso l''armonia della linea e la bontà del risultato finale. E'' proprio questa la ragione della mia indecisione sulla prosecuzione dei lavori. La strada a questo punto potrebbe essere quella di prendere due parafanghi da 4 soldi e vedere di fare delle prove. Nel caso il risultato d''insieme non convincesse, allora si andrebbe ad optare per un codino tutto da studiare.
Diciamo che per i parafanghi ero orientato verso un tipo molto corto all''anteriore che tuttavia non riesco a trovare se non a cifre astronomiche....avevo perciò pensato di prenderne uno da 20 euro per poi tagliarlo.....è fattibile? Non è che poi tagliando si varia anche la curva del parafango e ci si ritrova con un pezzo irrecuperabile?
Riguardo alla forca rovesciata all''anteriore (è di un Monster), sono stati in molti a non vederla di buon occhio...a me piaceva molto l''idea di dare alla zona un tono "cattivo" che sinceramente non ravviso nel modello postato da mg74 dove trovo la forcella un tantino misera al confronto con il resto della moto. Per rispondere a chi mi chiedeva degli adattamenti fatti per montare questa forca rispondo che in pratica ho semplicemente cambiato i 2 cuscinetti del canotto (il perno di sterzo del Monster è 1mm in più di circonferenza rispetto al Guzzi) e ho messo 2 spessorini da 6,5mm sotto la piastra superiore....per il resto è tutto originale Ducati: piastre, registri, perno, risers e dado di fissaggio.
Decisamente più laborioso è stato il lavoro fatto sulla ruota anteriore: in pratica il cerchio è un borrani replica 18 pollici da 36 fori. Il mozzo è di un nevada club 750. Una volta assemblata la ruota con mozzo e raggi ho dovuto progettare, disegnare (in autocad) e farmi realizzare due flange in alluminio messe a destra e sinistra del mozzo e fissate tra loro (e al mozzo) da 6 bulloni passanti in inox. Su queste flange ho predisposto gli attacchi disco per brembo oro da 320mm.....eccole:

Salutoni
Stefano


mazza bel lavoro quello delle flange.
stavo per fare un lavoro del genere ma il canotto di sterzo che volevo adattare la differenza era molto più di 1 mm.
per il resto sono dell''idea che i parafanghi ci vogliono, e gli steli rovesciati li trovo anch''io stonati.
comunque complimenti per la cura e benvenuto!

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

Ciao

mentre stavo riguardando le foto per farmi piacere la forcella(ma non ci riesco) mi è venuto un dubbio: mi sembra che la luce da terra sia un pò poca, sei sicuro che in affondata non ti ritrovi con il "coppone" puntato a terra?
Spero di sbagliare, comunque è sempre un bel lavoro

Continua

Ciao!

Aggiungo la mia opinione.
Io sono d''accordissimo con l''avantreno Ducati, perché secondo me il binomio "Moto Italiana" e "ciclistica da paura" è un must.
Però a patto di mantenere scelte stilistiche che vanno verso il Racer e non scrambler / bobber, etc..
Quindi il faro alto, la sella biposto e il manubrio turistico stonano un po''.

In ogni caso complimenti per il recupero del relitto e per il lavoro al cerchio anteriore!

Leave the races to the Aces.

http://www.satoshi.it

Ciao ragazzi!
Alla fine iscriversi al forum è stata davvero una scelta azzeccata. Infatti quando si lavora ad un progetto come il mio partendo assolutamente al buio è davvero fondamentale ascoltare pareri esterni e disinteressati sulle scelte fatte. Appena possibile quindi corro ad abbassare il faro e a realizzare i due parafanghi. La forca per ora non la tocco così come la sella dato che mi piacciono. Per ciò che riguarda la poca luce da terra che mi faceva notare reno57 credo sia dovuto al fatto che per fare le foto ho messo la moto sulla terra bagnata e il cavalletto centrale sprofondava parecchio. Concludo dicendo che la moto è circolante....anche se questa poi è un''altra barzelletta: ma come si può essere in regola con una cafe racer in Italia??? Bel dilemmone!!!!!!
A presto
Stefano

Oh, che soddisfazione leggere queste parole!! [:I][:I][:D]

Leave the races to the Aces.

http://www.satoshi.it

sara'' ma me sti sellini senza niente nn me gustano x niente ; il resto è fAigo

Spiegati meglio vjkin2...ci vedresti meglio un codino? Su come è ora ti do pienamente ragione...così spoglia dietro nun se pò guardà...con gli altri ragazzi si stava votando parafango o codino....altro dubbio amletico è la zona batteria (sotto sella)...non è troppo vuota?? A dire il vero i fianchetti originali (ad averceli!!!!!) sono belli ma non credo si intonerebbero al 100% con il resto...meglio nuda o con qualcosa di autocostruito?
Saluti
Stefano

Ciao ragazzi,
ultimi aggiornamenti sulla caffettizzazione dell''850gt...
Ho comperato il parafango anteriore (25 euro spedito ma devo adattarlo una volta che mi sarà arrivato a casa (voglio accorciarlo e magari verniciarlo di nero).....nella foto si vedono anche gli specchietti ma ho preferito prendere solo il parafango in quanto gli specchietti li vorrei tondi e più piccolo:

in più devo ancora decidere come realizzare quello posteriore....l''ho simulato con un pezzo di cartone e devo dire che ormai ci siamo: opterò per un parafanghetto corto ed essenziale....anche qui l''idea sarebbe di prendere un parafango da 4 soldi e fare la modifica sul posto....speriamo di esserne capace!

Per la zona batteria opterò per due fianchetti v7 700 (i più belli e discreti secondo me!).

Sto adattando in questi giorni (o meglio in queste notti!!!! #-o #-o ) il cavalletto laterale dell''SP 1000: prima ho dovuto dissaldare la forchetta e risaldarla più larga per adattarla al telaio, poi ho dovuto dissaldare la piastrina di appoggio a terra e risaldarne un''altra con la giusta inclinazione, adesso devo saldare una piastrina (o bullonarla assieme al cavalletto stesso) sulla quale creare due occhielli per il fissaggio delle molle di richiamo......un autentico lavoraccio!!!

Ho realizzato una nuova staffa porta-faro per abbassare un pò di più il fanale...
Detto questo.....manca un dettaglio marginalmente importante: DEVO FARE ANCORA L''IMPIANTO ELETTRICOOOOO!!! Compreso l''acquisto delle frecce e del pulsante di accensione!
Mettiamoci pure i filetti al serbatoio......in una parola sola (anzi due): Un dramma!!! ^?y: ^?y: ^?y: ^?u: ^?u:

Saluto tutti e vi auguro buona giornata

Breve aggiornamento sui lavori all''850gt specializzato!!!
In primis ho ridotto il raggio del parafango anteriore per portarlo da 21 pollici a 18.....con una smerigliatrice ho inciso 3 volte per lato il parafango con piccoli taglietti trasversali per poi ricongiungerli e saldarli. Occhio alla saldatura....io mi sono voluto incaponire con l''elettrodo ma è preferibilissimo saldare a filo: si ottiene un lavoro più rifinito ed in tempi molto più brevi. Detto questo, dopo aver saldato ho smerigliato e rifinito con stucco.....questi i risultati dopo una prima sommaria carteggiatura:

Uno potrebbe dire....ma perchè non prenderti un parafango già da 18 pollici??? Come dare torto ad un simile ragionamento!! Il fatto è che questo parafango (prelevato da un Harley) l''ho avuto per 15 euro e quindi....grasso che cola, sopratutto se riesco a far venire fuori un qualcosa di decente!

Detto del parafango, mi sono poi dedicato all''abbassamento del faro....ho creato un''apposita staffa con cui ho portato il fanale sotto la piastra superiore della forcella.....la moto migliora sensibilmente! Ho accoppiato due fianchetti Guzzi v7 700 (il primo tipo.....quelli più piccoli e belli secondo me) e sono in attesa del parafango posteriore!
Ecco una foto dello stato d''avanzamento lavori:

Saluti
Stefano