Cambio pignone
Cita da Paolo855 su 06/08/2012, 13:44non è che cerco prestazioni maggiori perchè aimè la mia signora qui non me le da..ma almeno un aumento della velocità di punta, che si aggira intorno ai 90/100 tirati..può anche andare per delle passeggiate, ma alla lunga a causa l''elevatissime vibrazioni, la cosa è insopportabile, stancante e le mani ne risentono.
ho cercato di cambiare la corona posteriore, ma non è semplice, non ne trovo una compatibile o una piena da far fare..prenderei in considerazione di aumentare quindi il pignone, passando da 15 a 16 denti (passo520), il problema ora è questo, ci starà un dente in più qui??
[IMG]http://i189.photobucket.com/albums/z126/infernoxxx/P1030604.jpg">
pignone originale:
[IMG]http://i189.photobucket.com/albums/z126/infernoxxx/P1030602.jpg">
non è che cerco prestazioni maggiori perchè aimè la mia signora qui non me le da..ma almeno un aumento della velocità di punta, che si aggira intorno ai 90/100 tirati..può anche andare per delle passeggiate, ma alla lunga a causa l''elevatissime vibrazioni, la cosa è insopportabile, stancante e le mani ne risentono.
ho cercato di cambiare la corona posteriore, ma non è semplice, non ne trovo una compatibile o una piena da far fare..prenderei in considerazione di aumentare quindi il pignone, passando da 15 a 16 denti (passo520), il problema ora è questo, ci starà un dente in più qui??
[IMG]http://i189.photobucket.com/albums/z126/infernoxxx/P1030604.jpg">
pignone originale:
[IMG]http://i189.photobucket.com/albums/z126/infernoxxx/P1030602.jpg">
Cita da Satoshi su 06/08/2012, 19:32Guardandolo così, si direbbe di no!!!
Ti rimane solo mettere dei copertoni più alti! [:D]
Scherzi a parte, hai già verificato che i fori della corona non corrispondano a qualche Gilera più performante di quegli anni?
Quanti denti ha la corona che hai ora?Leave the races to the Aces.
Guardandolo così, si direbbe di no!!!
Ti rimane solo mettere dei copertoni più alti! [:D]
Scherzi a parte, hai già verificato che i fori della corona non corrispondano a qualche Gilera più performante di quegli anni?
Quanti denti ha la corona che hai ora?
Leave the races to the Aces.
Cita da Satoshi su 06/08/2012, 19:52Prova a guardare qui:
http://www.pbr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8693%3Agilera-200-rv&catid=39%3Acorone-e-pignoni&Itemid=99&lang=it
la disposizione dei 6 fori sembra simile.... l''interasse di 125 ti torna?Il bello del sito è che puoi andare per tentativi con altri marchi: un ''altra 6 fori "comune" è quella per Benelli 250 2T, però il passo catena è diverso.
http://www.pbr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8910%3Abenelli-250-2-cilindri&catid=39%3Acorone-e-pignoni&Itemid=99&lang=it
Insomma: quote alla mano magari ti imbatti nella corona giusta!
Leave the races to the Aces.
Prova a guardare qui:
http://www.pbr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8693%3Agilera-200-rv&catid=39%3Acorone-e-pignoni&Itemid=99&lang=it
la disposizione dei 6 fori sembra simile.... l''interasse di 125 ti torna?
Il bello del sito è che puoi andare per tentativi con altri marchi: un ''altra 6 fori "comune" è quella per Benelli 250 2T, però il passo catena è diverso.
Insomma: quote alla mano magari ti imbatti nella corona giusta!
Leave the races to the Aces.
Cita da Paolo855 su 07/08/2012, 08:52a te ti devono fare santo.....quella per il benelli è identica, e in più posso anche scegliere i denti! il pignone invece è quello gilera come forma, ma come ingranaggi interni è come il benelli..il passo è 428 invece che 520, che cos''è che cambia?
a te ti devono fare santo.....quella per il benelli è identica, e in più posso anche scegliere i denti! il pignone invece è quello gilera come forma, ma come ingranaggi interni è come il benelli..il passo è 428 invece che 520, che cos''è che cambia?
Cita da Satoshi su 07/08/2012, 09:26Il passo della catena è una sigla che indica lo spessore della corona (W) e l''interasse dei fori della singola maglia(P): se prendi una corona con passo diverso devi cambiare anche catena e pignone. Il WP 428 ha spessore 4 interasse 28, il WP 520 ha spessore 5 e interasse 20. (questo dovrebbe essere lo schema giusto)
Non lasciarti ingannare dalla "forma" della corona nel disegno dei link che ti ho postato: le quote tra le 2 corone sono uguali (a parte il diametro dei fori che ti consiglierei di misurare), tieni presente che quella della Gilera parte da 38 denti, contro i 40 della Benelli (e tu la cerchi appunto più piccola), e avendo il passo uguale al pignone che hai già non vai incontro a grane.
Conta i denti della tua: se ne hai 39 ovviamente non vale le pena, ma se ne hai più di 42 io proverei con quella!!Ciao
Leave the races to the Aces.
Il passo della catena è una sigla che indica lo spessore della corona (W) e l''interasse dei fori della singola maglia(P): se prendi una corona con passo diverso devi cambiare anche catena e pignone. Il WP 428 ha spessore 4 interasse 28, il WP 520 ha spessore 5 e interasse 20. (questo dovrebbe essere lo schema giusto)
Non lasciarti ingannare dalla "forma" della corona nel disegno dei link che ti ho postato: le quote tra le 2 corone sono uguali (a parte il diametro dei fori che ti consiglierei di misurare), tieni presente che quella della Gilera parte da 38 denti, contro i 40 della Benelli (e tu la cerchi appunto più piccola), e avendo il passo uguale al pignone che hai già non vai incontro a grane.
Conta i denti della tua: se ne hai 39 ovviamente non vale le pena, ma se ne hai più di 42 io proverei con quella!!
Ciao
Leave the races to the Aces.
Cita da Paolo855 su 07/08/2012, 13:37ho controllato, e purtroppo la del gilera 200 RV e completamente diversa dalla mia, la quale è proprio identica a quella nel disegno del benelli 250 e presenta inoltre lo "svaso" nella parte posteriore (vedi sezione benelli e foto successiva) inoltre nella corona del 200RV i fori sono da 8.5 mentre sulla mia sono da 7.5:
questa è la mia corona:
[IMG]http://i189.photobucket.com/albums/z126/infernoxxx/P1030618.jpg[/IMG]
i denti sono appunto 46 e me ne servirebbe una massimo da 43, con meno denti la catena andrebbe a toccare il mozzo centrale del cerchio.
detto questo, che mi conviene prendere in considerazione?
ho controllato, e purtroppo la del gilera 200 RV e completamente diversa dalla mia, la quale è proprio identica a quella nel disegno del benelli 250 e presenta inoltre lo "svaso" nella parte posteriore (vedi sezione benelli e foto successiva) inoltre nella corona del 200RV i fori sono da 8.5 mentre sulla mia sono da 7.5:
questa è la mia corona:
[IMG]http://i189.photobucket.com/albums/z126/infernoxxx/P1030618.jpg[/IMG]
i denti sono appunto 46 e me ne servirebbe una massimo da 43, con meno denti la catena andrebbe a toccare il mozzo centrale del cerchio.
detto questo, che mi conviene prendere in considerazione?
Cita da Satoshi su 07/08/2012, 16:08Difficile dirlo con certezza senza avere i pezzi in mano!
Comunque, questa è la foto della corona per RV 125 da 46 denti.
Non è piena come la tua, ha il disegno di quella del catalogo PBR,
bisognerebbe vedere la versione con meno denti ma sicuramente avrà delle asole più piccole o magari è piena.
Io starei su quella.Leave the races to the Aces.
Difficile dirlo con certezza senza avere i pezzi in mano!
Comunque, questa è la foto della corona per RV 125 da 46 denti.
Non è piena come la tua, ha il disegno di quella del catalogo PBR,
bisognerebbe vedere la versione con meno denti ma sicuramente avrà delle asole più piccole o magari è piena.
Io starei su quella.
Leave the races to the Aces.
Cita da Paolo855 su 07/08/2012, 22:02vero, ci possono essere problemi avendo fori leggermente più grandi? un leggero decentramento?
vero, ci possono essere problemi avendo fori leggermente più grandi? un leggero decentramento?
Cita da Satoshi su 07/08/2012, 22:24quote:
Originally posted by Paolo855
vero, ci possono essere problemi avendo fori leggermente più grandi? un leggero decentramento?Per questo chiederei ai più tecnici, ma credo che te la potresti cavare cercando delle viti diverse (con il gambo più largo sopra al filetto) o con delle mini-boccole di misura.
Leave the races to the Aces.
quote:
Originally posted by Paolo855
vero, ci possono essere problemi avendo fori leggermente più grandi? un leggero decentramento?
Per questo chiederei ai più tecnici, ma credo che te la potresti cavare cercando delle viti diverse (con il gambo più largo sopra al filetto) o con delle mini-boccole di misura.
Leave the races to the Aces.