Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

carburazione

Salve gente, ho bisogno di qualche dritta...

Sul mio ferro sono stati sostituiti i due terminali con quelli aperti e mi sono autocostruito i tue filtri aria, fatto ciò un po re questioni di spazio un po per avere una cosa un po più particolare rispetto i soliti funghi

[IMG]http://i1298.photobucket.com/albums/ag51/0birba/rps20170106_225228_532_zpsg2hs6d1j.jpg[/IMG]

Ora la situazione è questa scarburata...

I sintomi: parte subito senza problemi, a motore caldo chiudo "l''aria" resta in moto senza problemi, quando accelero si affoga a nn più di 1/4 dell''acceleratore, allo smontaggio delle candele risultano bianche.

Dalla mia diagnosi sembra che prenda troppa aria o poca benzina che dir si voglia.

Come voglio procedere?
Voglio iniziare a maggiorate i getti del minimo di 5 punti ( da 35 a 40 ) per poi passare a quello del massimo che ne pensate?

Conoscete un tutorial o guida efficace sulla carburazione di queste vecchie glorie?

Ps i miei carburatori sono keihin ve52c

Rieccoci qua, iniziamo le varie prove sperando di trovare la quadra sulla carburazione del mio cbx 550 f2.
Innanzitutto mi sono preoccupato nella ricerca di getti sia del minimo che del massimo.

[IMG]http://i1298.photobucket.com/albums/ag51/0birba/rps20170114_103139_426_zps6mhh16m9.jpg[/IMG]

Naturalmente la cosa nn è stata facile, per iniziare nn esiste un kit dynojet adatto ai nostri keihin e anche i getti sono di fattura diversa rispetto ai più blasonati keihin montati su altre moto.

Per quanto riguarda il getto del minimo ho preso due misure differenti il 38 ed il 42, cercavo il 40 ma al momento nn era disponibile.
Come dicevo prima i getti per i miei carburatori ne sul web ne tantomeno dai ricambisti di piazza li ho trovati, ho pensato bene di aquistare quelli di tutti gli altri keihin in commercio (sperando che la loro differenza nn mi dia noie )

[IMG]http://i1298.photobucket.com/albums/ag51/0birba/rps20170114_103217_448_zpsbyxng4rr.jpg[/IMG]

La differenza evidente è nella parte superiore, è più lungo di 4 mm, ma guardando il carburatore ho notato che i getti sono incassati proprio di 4 mm, pertanto i nuovi escono a pari come tutti gli altri carburatori, per il resto sono identici sia per filetto che per il resto

Per quanto riguarda quelli del max ho deciso di prendere i comunissimi dell''orto perché la differenza economica tra gli uni e gli altri è abissale, i dell''orto gli ho pagati 1,50 cent caduno mentre i keihin li avrei dovuti pagare 9 euro caduno, spesa sostenibile se si ha la certezza di quali comprare ma come nel mio caso devo andare un po a tentativi ho optato per quelli piu economici.

Anche questi sono differenti, in cosa si basa la differenza?
Per iniziare il passo, sul web li vendono per endrambi da m5 ma nn è così... I dell''orto sono 5x0.8 mentre i keihin sono 5x0.75, in più il preforo dei dell''orto è più piccolo dei keihin, per il resto sono simili :~~

[IMG]http://i1298.photobucket.com/albums/ag51/0birba/rps20170114_103252_118_zpsgdr92ywf.jpg[/IMG]

[IMG]http://i1298.photobucket.com/albums/ag51/0birba/rps20170114_103340_326_zps7cywb7la.jpg[/IMG]

La differenza del passo è recuperabile con una semplice filiera se si vuole ripassare il getto o con un maschio se si vuole ripassare il diffusore, io ripassero'' il getto per l''eventuale reversibilità

Le misure che ho preso sono 105 e 112, mentre quelli originali sono 93, leggendo sul web sembra che le misure dei keihin e dei dell''orto sono simili, comunque lo scoprirò solo quando proverò i vari settaggi.

Per quanto riguarda mentre sia lo spillo che il diffusore nn sono in vendita misure differenti dall''originale, in più nn è possibile modificare la posizione dello spillo amenoche nn si usino degli spessori da apporre tra la base dello spillo e la ghigliottina, qui dovrò studiare qualcosa d''adatto

La settimana prossima si inizia a smanettare, ho trovato una guida sul web che voglio tenere in considerazione, vi tengo informato, è scontato che ogni consiglio è utile

ciao! allora premetto che non sono assolutamente pratico in materia e non conosco i tuoi carburatori [:D]ma ho letto parecchio, mi sembra che per non spendere una fortuna ti sia orientato su un approccio economico che a prima vista sembra un adattamento assurdo (spero di sbagliarmi) ma che ti porterà a sudare tanto ma non ad arrivare ad un risultato ottimale.

prima di tutto ripassare un filetto è un ripiego che non condivido magari tiene magari no.[:(]

io agirei così:

- moto magra ok
- gira bene al minimo ok non tocco il getto del min
- ho i getti originali del 93 e non mi bastano ma si adattano perfettamente perchè sono i suoi allora gli ALESO!!
cioè con gli stessi getti allargo il foro dei centesimi che mi servono di volta in volta per provare la nuova configurazione e vedere il risultato, però non cambio mai getto e li c''è un bel risparmio.


questo per i getti poi le varie configurazioni dei getti vanno testate con l''altezza dello spillo ( vite aria pure)

Anche un orologio fermo segna l''ora giusta 2 volte al giorno (H.H)

Ho pensato anch''io all''acquisto ma ho desistito per due motivi: uno è il costo dell''alesatore stesso ( nn proprio economico ) il secondo è che per riuscire in una buona carburazione si parte da quella grassa fino ad arrivare alla ottimale e nn il contrario, ciò nn può essere fatto con un alesatore perché indietro nn si può tornare.

Per quanto riguarda il getto del minimo penso di cambiarlo perché tra le prove che ho fatto con i getti originali la moto mi rimaneva solo in moto e nn riuscivo ad aprire più di 1/8 d''acceleratore, vedendo sui vari manuali il minimo interviene fino ad 1/4.
Se nn riesce a prendere giri nn interviene neanche lo spillo e quello del max.
La mia è solo percezione, nn ho mai carburato alcuna moto, so che per trovare sarà impresa ardua ma voglio provarci.

È vero il mio approccio è di quelli economici, un meccanico in zona mi ha chiesto 250 euro per la carburazione della mia moto e io già ne ho spesi 40, magari soldi buttati chi lo sa

Ps. Nn mi spaventa rifare filetti ai getti, ho lavorato su macchine a controllo numerico per parecchi anni 😉 e ho la certezza del risultato

Comunque grazie dei consigli, sono sempre ben accetti e graditi

Io ho fatto con i due strumenti che ha postato Matteuzzo....
Un mio collega ha adattato quelli dell orto ripassando la filettatura senza problemi quindi è fattibile!

Allora oggi son ruscito a fare qualche prova, i miglioramenti sono notevoli; in una guida leggevo che come primissima prova/verifica va deciso il tipo di ago o spillo e polverizzatore, questa prova va fatta mettendo in moto il motore senza getto del massimo e a motore caldo provare l''accelerazione, la manetta deve arrivare a 3/4 senza esitazioni per poi superati i 3/4 girar male, nella pima prova mi era sembrato che il motore girasse male anche sotto i 3/4 dell''acceleratore ma visto che il mio spillo nn è regolabile ne tantomeno si trovano difusori o aghi di diametro diverso sono stato costretto a mettere tra ghigliottina e l''ago una piccola rondella di 8/10 di spessore, riprovando ho notato che il motore si comportava un po meglio, dopo di che ho provato i getti del minimo, i nuovi sono da 38 a differenza dei vecchi da 35, anche qui nn ho avuto grosse difficoltà la moto tiene il minimo ed è registrabile in tutto il range della vite di regolazione dell''aria.
Come ultimo passo ho montato il getto del massimo, il vecchio è 93 mentre il nuovo è 105 ( ricordo che ho montato getto dell''orto ) la carburazione risulta ancora magra da mezzo accelleratore in poi stenta a prendere giri, ma a differenza dei vecchi getti il tipico rumore "boooo" nn c''è più.
La misura successiva in mio possesso sono i 112 ma vorrei prima provare a chiudere un po i filtri con del materiale nn aspirante, al momento ho a disposizione quasi 200 cmm di superficie aspirante, ho notato che mettendo dello skotc su parte del filtro la risposta all''accelleratore migliora e comunque nn voglio salire troppo con i getti per via del consumo di benzina.
Domani altre prove e vi aggiorno

Onestamente le prove senza getto mi lasciano molto perplesso.....
Lascia lo spillo ed il polverizzatore fi serie e lavora sui getti e aspirazione.

quote:


Originally posted by Ale400

Onestamente le prove senza getto mi lasciano molto perplesso.....
Lascia lo spillo ed il polverizzatore fi serie e lavora sui getti e aspirazione.


È invece ti sbagli... Anch''io ero scettico ma provare nn costa nulla, se ci pensi bene lo spillo tiene ocluso il passaggio della benzina e lo apre man mano che la ghigliottina si alza, è solo in quel momento che il getto massimo limita il passaggio del carburante.
La differenza l''ho notata tra spillo in posizione originale e spillo alzato di 8/10.
Parlo da profano e con esperienza sui carburatori pari a zero ma la guida che ho preso in considerazione sembra essere utile

Non dico che non si senta la differenza ma che non è un punto di partenza sensato.
La carburazione di un motore é un''operazione molto complessa che ha bisogno di tenere conto di diversi fattori