Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

CB 600 Hornet Racer

ciao ragazzi posto le foto della mia belva, modello originario Hornet 600 del 2001 a carburatori.

Desideravo da tempo modificare questa moto e alla fine mi son convinto a farlo, senza però stravolgerne l''estetica, la ciclistica, la meccanica e sopratutto la telaistica. La scelta ovviamente è un fattore anche di sicurezza ed di costi. Così facendo infatti la moto non avrà problemi in sede di collaudo visto che non son state modificate le quote telaistiche ed il prezzo delle modifiche sfiora di poco i 1400 euro, relativamente poco visto il quantitativo di accessori montati e la loro qualità.

MODIFICHE IN BREVE
1)TELAISTICA: segati supporti originali posteriori
2)ESTETICA: codone artigianale monoposto, manubrio basso racing vintage, ottiche modern-vintange, coperture in carbonio carbonio, tabelle portanumero, colorazione classic
3)PREPARAZIONE: terminale Leovince, fasce termiche, pompa freno, tubi in treccia

Descrizione Costruzione:

Ho optato per un codone artigianale stile racing con seduta in neoprene e con forma diversa dal "classico gobba" e che copra i due lati della moto, perchè se così non fosse nella parte destra rimarrebbe scoperta la batteria ed in quella sinistra il collettore removibile del filtro aria...non ideale in caso di pioggia o furti!
Sono state eliminate le alette posteriori, ma il telaio monotrave Honda con attacco centrale per il codone originale è intatto, nel caso si volesse rimettere la moto originale.
Il codone montato volendo è configurabile biposto, ed è per questo che non ho rimosso le pedane del passeggero.

Per quanto riguarda lo scarico avevo montato un megatone inglese con sound variabile, ma vivendo in centro era un rischio esagerato visto il suono da F1 che faceva quindi è stato sostituito da un ottimo e "più normale" Leovince Racing street legal in carbonio a sgancio rapido, con fasce termiche bianche hight performance della eagle racing, un pò per dare un tocco vintage un pò per aumentare il calore e la pressione dei gas di scarico in uscita...cosa che non guasta mai!

vi posto qualche foto...

Lo scarico è scomponibile in 3 parti: collettori anteriori, collettore centrale e terminale. Ho fatto questa scelta per questione di comodità perchè è possibile rimuovere il silenziatore Leovince ed inserire un altro terminale (come il megatone universale) semplicemente togliendo la molla di contrasto. Il collettore quindi rende possibile l''inserimento non solo di terminali moderni, ma anche di tipo retrò, universali e artigianali.

Esteticamente ho deciso di montare un portatarga minimal a sgancio rapido con un fanale cafè retrò e un kit completo di frecce piccole a led bianche, anteriori e posteriori.
La tabella sul lato sinistro è in alluminio verniciata di bianco e removibile nel caso qualcuno desiderasse mettere un adesivo direttamente sul codone...

Meccanicamente, a parte la carburazione e lo scarico, non ho fatto granchè visto che i 100cv a carburatori della moto originale son ben più che sufficiente per l''uso in strada...ho deciso piuttosto di optare per la sicurezza e spendere un bel po'' di soldi comprando una pompa radiale e un kit di tubi in treccia aereonautici dedicati. Tutto questo montato su un manubrio bicurva e monopezzo originale Inglese, che è stato fissato sulla piastra originale e questo sempre per il solito discorso del non voler stravolgere eccessivamente la moto (in caso si volesse usarla in maniera più comoda svitando 4 viti si può montare o un manubrio clubman o un manubrio classico da naked da tutti i giorni...)

Visto che la moto non sarà mai esteticamente una "old style cafe racer" ho deciso di darle un tocco modern inserendo componenti in carbonio quali coprifrizione, copricarter, copriblocco motore, paracatena posteriore e ovviamente lo scarico. Inoltre ho aggiunto viteria in ergal rossa e names dedicati.

...e questo è il risultato finale

penso che la Hornet sia una buona moto e che sia una ottima base per la customizzazione cafè racer, ma penso anche che il prezzo delle modifiche non debba esageratamente superare il prezzo della moto nel suo totale, vista anche la possibile rivendibilità finale. Il costo completo della mia moto è di circa 3000euro, 1700 della moto originale e 1300 euro di pezzi, esclusa la madodopera. Se ci pensate, costa circa 800euro meno di un s2r originale...

ditemi che ne pensate...un abbraccio a tutti voi!

penso che la sella mi piace molto, perchè si avvicina a i miei gusti personali
bella, grintosa e anche poco caferacer, sembra piu una moto primi ottanta.
ciao e benvenuto
Filippo

583

grazie mille apprezzo molto le tue parole! non volevo semplicemente comprare un codino e sbatterlo su senza criterio, volevo creare una cosa unica al mondo 😉