Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Ciao a tutti!!!! Consigli???

Ciao a tutti![:)]

Mi sono iscritto al forum nella speranza di trovare consigli ed utili soluzioni per il mio futuro progetto.
Ho intenzione di regalarmi un BMW R45 per la mia laurea a novembre, e di trasformarla in una cafe racer sobria ma efficace.
Conoscendo un ragazzo che ha effettuato la stessa tipologia di trasformazione su una CB500 (molto piu facile in quanto si trovano piu facilmente le componenti), mi è stato consigliato di fasciarmi la testa prima di rompermela e di fare un prospetto ben dettagliato prima di iniziare il progetto, in modo tale da non incontrare troppi problemi che mi costringerebbero di tornare indietro.

Ragionandoci su ho capito che NON voglio fare modifiche al motore o modifiche che vadano a modificare l''integrità strutturale del mezzo (modifiche del telaio, maggiorazione cilindrata, scarichi da corsa ecc), insomma vorrei poter fare dei lavori che in seguito siano reversibili o che obbiettivamente risultino piu belli esteticamente. Dopotutto è la mia prima moto e credo che 35cv bastino ed avanzino per iniziare, semmai poi mi troverò limitato dal motore opterò per una nuova moto, tra 3-4 anni!

Io avevo dunque pensato ad un cosa del genere, pensando alle modifiche in ordine di importanza eo necessità:

Eliminare contachilometri e strumentazione originale. Sostituire con contachilometri e contagiri Daytona Velona e strumentazione spie custom. Tutta la strumentazione presente nell’originale deve essere preservata.

Cambio batteria e candele

Sostituire manubrio Touring con manubrio “Ace” o semi manubrio

Applicare frecce a forcella anteriore e ad attacco ammortizzatori posteriori

Applicare specchietti bar-end e manopole compatibili

Cambiare sella. Non usare sella corta ma sella lunga con codino utilizzabile biposto(gobba utilizzabile non vetro resina) nera o marrone con cuciture in contrasto.

Cambiare faro e stop

Eliminare parafango posteriore

Cambiare cerchi originali con cerchi a raggi, stesse misure della gomma originale.

Cambiare gomme con Pirelli City Demon

Sostituire parafango anteriore con parafango ridotto.

Cambiare ammortizzatori con ammortizzatori con carica.

Le mie più grandi perplessità riguardano la strumentazione custom, una volta rimossa quella originale e cambiato il manubrio, come si possono sistemare?

e la rimozone del parafango posteriore, non si rischia di lasciare la batteria alla intemperie della pioggia e della pozzanghere?

Vi ringrazio e spero di poter trovare dei consigli utili[;)]

Ciao e benarrivato.
Direi che sulla carta tu abbia le idee abbastanza chiare.
E'' giusto fare un progetto prima di iniziare, ma i dettagli vanno affrontati sul campo.
Personalmente non sono d''accordissimo con la rimozione del parafango posteriore, piuttosto si può pensare a tagliarlo o montarne uno più corto: i vantaggi sono appunto quello di mantenere la protezione dall''acqua e avere una base solida per il fanale posteriore e la targa.
Per quanto riguarda il montaggio della strumentazione è evidente che un minimo lavoro di adattamento ci va: in giro per il forum trovi qualche esempio(il primo che ricordo è Nick Cafe sulla sua Z400) di piastre in alluminio realizzate da una sagoma in cartoncino...

Leave the races to the Aces.

http://www.satoshi.it