Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Contachilometri bmw k100

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha avuto esperienza con l''installazione di un contachilometri aftermarket su una k100?
ne ho visto qualcuno ma non so come orientarmi e, sopratutto, non ho capito se sia possibile installarlo da solo o devo per forza farlo fare ad un meccanico/elettrauto.

Ho visto che molti hanno un sistema di rilevazione a magnete (tipo quelli della bici)... sinceramente non mi piace molto l''idea. Non si possono sfruttare i cablaggi esistenti? so che il proprietario attuale della mia k100 ha tolto tutta la strumentazione ma ha lasciato tutti i cablaggi sotto il serbatoio.

Premetto subito che sono ignorantissimo in merito quindi magari ho scritto delle castronerie.. perdonatemi. [:I]

credo che tutto dipenda dalla strumentazione che vuoi montarci ; se questa ha il magnete hai poco da farci o se ha il cavo che va sul perno ruota

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!

ma quindi non esistono contachilometri che possono essere collegati sui cablaggi esistenti?

per quel che so ci sono due tipi di contachilometri

o magnete alla ruota (che è quello che preferisco). oppure chiocciola con cavo di acciaio che arriva dalla ruota e fa girare meccanicamente la lancetta.

se la moto prevede il magnete avrai già il cavo nella treccia e potrai attaccarci il tachimetro a corrente che più ti piace.
Diversamente o ne monti uno meccanico (occhio che non è detto che tutti abbiano la stessa risoluzione) oppure installi un magnete alla ruota.

Anche un orologio fermo segna l''ora giusta 2 volte al giorno (H.H)

Io sto per finire diciamo così un K75 e la mia idea era un contachilometri analogico qualcosa di vecchio, ma purtroppo il K prende il giro ruota dal cardano, il tutto diventava complicato e alla fine sono arreso e sono rimasto con un contachilometri after market a lancetta ma digitale, con il sensore magnetico sulla ruota anteriore. Le istruzioni interne ci sono ma qualche lavoretto elettrico va sempre fatto, le varie spie folle, benzina, frecce vanno collegati nuovamente, se ti interessano.