Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Contaminazione acciaio inox e rimedi

Ciao a Tutti.
Vi è capitato di pulire e lucidare qualche particolare in inox della Vostra moto?
La domanda sorge in quanto avendo smontato e revisionato la mia "bestia" ho pulito alcuni pezzi in inox e dopo due settimane di utilizzo presentano tracce di ruggine.
Ma come!!!!! E'' inox!???? non arrugginisce mica!!!!!?????
Purtroppo non è così e ho scoperto che se si "contamina l''inox" con spazzole in ferro o con attrezzi con tracce di ferro si rompono i legami della barriera superficiale dell''ossidazione e l''inox va a pu...ne.
Almeno mi hanno riferito così (anche su internet ho trovato alcuni siti che indicano attrezzi dedicati alla pulizia dell''inox).
Ora Vi chiedo se conoscete alcune procedure o in alternativa , alcuni prodotti per ripristinare l''acciao inox e ripristinare la barriera alla ruggine.
Ciao...

io uso il duraglit, lo stendi aspetti che asciughi un po e passi con un panno lana, poi devi ripetere perchè col tempo tende a ricreare i puntini di ruggine

oppure sostituisci il pezzo

certo che se pensi di pulire l''inox con spazzole di acciaio e pensi che ti torni lucido.............

Va bene che sono un autodidatta ma non sono scemo[:D][:D][:D][:D][:D][:D].
Con la spazzola ho tolto le incrostazioni e poi con il disco di cotone e le paste lucidanti li ho fatti diventare a specchio.
Il problema è che adesso presentano dei puntini di ruggine.
minchia......[:(!]

sinceramente questa non la sapevo....
imparato qualcosa anche oggi.
puoi sempre proteggere le parti lucidate con una vernice trasparente.

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

Anch''io non ne avevo mai sentito parlare!
Non ho idea di come si possa rimediare, se non con una cromatura....
La vernice trasparente non stra-convince.

Leave the races to the Aces.

personalmente non mi è mai capitato , da quel che sò la differenza la fà molto anche la qualità dell''inox.
i colly laterali del GS li ho saldati senza fare come di solito (inox? guantidischi spazzole per inox.. alluminio guanti spazzole per allu etc) eppure non c''è un punto di ruggine.
gli unici scarichi in inox che ho visto far ruggine sono

http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=10541&postdays=0&postorder=asc&start=15&sid=da81b75a2d10f2e3a53759bb6de220ab

comq è buona norma fare come dici .

in teoria se li lucidi e li sgrassi bene non dovrebbe più ritornare .

Dipende MOLTO dalla qualità dell''inox utilizzato : gli inossidabili si dividono in "ferritici" e "Austenitici". Gli austenitici possono opacizzare per effetto dell''ossidazione della superficie , ma non dovrebbero mai presentare ruggine a meno che non vengano contaminati con spazzole di ferro . In quel caso oi residui ferrosi che rimangono sulla superficie tendono ad arruginire e sembra che ad arruginire sia l''inox stesso. Ti consiglio di asportare , ove possibile la superficie arruginita usando però una spazzola di Inossidabile , poi di procurarti dell''acido da decapaggio per saldature inox e passarcelo uniformemente. dovresti risolvere il problema !!!