Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Costruzione serbatoio in vetroresina

Ciao a tutti,
sono sempre più convinto di volermi costruire un serbatoio a mano in vetroresina non trovandone in commercio che mi vanno bene.
il problema è che non sò perfettamente come si svolgono le varie fasi...
la mia idea sarebbe quella di creare qualcosa di simile a quelli in alluminio delle Triton, Norvin ecc...
Qualcuno mi può aiutare???

Grazie
Nicolò

A dire il vero anch''io ho passato un periodo di crisi mistica in cui volevo modellare con le mie mani un bel monoposto per la SS.
In effetti su internet trovi parecchi tutorial che spiegano passo passo come fare.
Il principio spiegato brevemente da profano è questo:
1) Fare un modello dell''oggetto da realizzare con qualsiasi materiale.
2) Fare con gesso o simili uno stampo dello stesso.
3) "Spalmare" la vetroresina contro le pareti dello stampo fino a raggiungere lo spessore dovuto.
4) Quando tutto è asciutto carteggiare e stuccare eventuali imperfezioni.
5) Verniciare.

Detto così sembra facile, ma sono evidenti tutte le problematiche della lavorazione (se vuoi ti spiego le prime 100 che mi vengono in mente....) tanto più nel tuo caso, con i serbatoi non si scherza!! [B)].
Quindi alla fine ho optato per demandare il lavoro a professionisti... [;)]

Parlando poi di Triton e Norvin: se vuoi il mio parere è meglio trovare un buon battilastra e far lavorare una bella lamiera piuttosto che la vile resinaccia!!!! [:D]

Leave the races to the Aces.

Questa è una guida interessante

http://www.honda4fun.com/faq/generali/gen_22/vetroresina.pdf

ma se su google metti "lavorare la vetroresina" ne trovi altri...

Lampeggio!

quote:

Originally posted by Satoshi

A dire il vero anch''io ho passato un periodo di crisi mistica in cui volevo modellare con le mie mani un bel monoposto per la SS.
In effetti su internet trovi parecchi tutorial che spiegano passo passo come fare.
Il principio spiegato brevemente da profano è questo:
1) Fare un modello dell''oggetto da realizzare con qualsiasi materiale.
2) Fare con gesso o simili uno stampo dello stesso.
3) "Spalmare" la vetroresina contro le pareti dello stampo fino a raggiungere lo spessore dovuto.
4) Quando tutto è asciutto carteggiare e stuccare eventuali imperfezioni.
5) Verniciare.

Detto così sembra facile, ma sono evidenti tutte le problematiche della lavorazione (se vuoi ti spiego le prime 100 che mi vengono in mente....) tanto più nel tuo caso, con i serbatoi non si scherza!! [B)].
Quindi alla fine ho optato per demandare il lavoro a professionisti... [;)]

Parlando poi di Triton e Norvin: se vuoi il mio parere è meglio trovare un buon battilastra e far lavorare una bella lamiera piuttosto che la vile resinaccia!!!! [:D]

Leave the races to the Aces.

vile resinaccia!! ti sparerei [:D][:D]

la ducati di paul smart che ha vinto a imola aveva il serba in vtr

poi con la vtr, puo lasciare quella stupenda striscina per l''indicazione del livello benza [:p][:p]

[:D]

comq la parte + complessa della lavorazione è il modello.

ti consiglio di prendere un serba con +o- le forme di quello che vuoi fare e di applicarci del gesso sopra da modellare a piacimento.

tempo fà un ragazzo delle mie parti per farsi un serba per la sua povera ex cb 400 four usò un serba ex fantic caballero .

comq cerca anche su emule o i vari programmi di condivisione file.

se ti serve qualche guida te la passo via mail (anche se ho poca roba)

lamps [:D]

Passa passa!!!!

nic.cordella@fastwebnet.it

Ciaoooooooo