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Customizzare in italia

Cari amici , non passa giorno che non penso a una cosa: Ma per che ca..o di motivo la castomizzazione in italia è vietata?
le regole sono chiarissime, in poche parole nessuna modifica è consentita su un veicolo a meno che non si abbia il nullaosta dal costruttore con trafila burocratica apocattilica, e nessun veicolo può essere immatricolato se da ex novo se non in possesso della certificazione di costruzione.

Perchè il paese che ha fatto la storia dello stile di moto e auto taglia le ali agli artigiani sia dilettanti che professionisti?
non dimentichiamo che le auto come le moto che vengono battute alle aste per milioni di euro erano macchine carrozzate da battilastra a mano da carrozzerie artigiani; provate a prendere il telaio di una macchina e carrozzarla se volete essere in regola cosa dovete fare.

A parte il fatto che il 90% dei veicoli che sono in circolazione in teoria non sono in regola, di moto anche il 99% vi faccio un esempio prendete una fiat panda di 20 anni , vuoi che non si sia mai sfondata la marmitta? se la marmitta è un after-market la macchina per de l''omologazione, ma chi ci va a vedere a una panda? ma è così.

tutto questo roba è a vantaggio della sicurezza..... Cazzate!!!

veicoli customizzati vengono tutti i giorni rimmatricolati in paese della unione europea e poi portati in italia con nuovi documenti, Ma non è la stessa moto? è solo una questione di soldi..

Perché non si può fare in italia, perché non può esserchi anche in italia un organo che controlli e certifichi l'' affidabilità di un veicolo, la sua guidabilità sicurezza ecc.

perché se solo metto una freccia sempre omologata ma diversa dall''originale devo andare via in moto come se avessi commesso un crimine ? sperando che la forza dell''ordine di turno( che giustamente fa il suo lavoro)non sia un pignolo , perché ?

ci sarebbe da guadagnare tutti a partire dallo stato , quanti farebbero domande per fare un maniera facile delle modifiche sulla propria moto .

le regole finché ci sono vanno rispettate... ma quando sono redicole vanno cambiate...

non capisco .... scusate lo sfogo

AlmenO sei passibile e volendo ti spillano altri soldi ; magari ci fosse un Tuv pure qui , sicuramente sarebbe pure piu si sicuro tutto quanto visto che le prove o le passi o non le passi

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Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!

ricordo anni fà quando seguivo elaborare che c''era un comitato che era arrivato pure al governo
il problema erano le pressioni di molte grosse aziende che vendono after senza rispettare nessuno std (non han manco le carte CE!)
ora che sappia non sè più mosso niente, manco esiste più il comitato.

comunque il discorso è molto lungo da quel che ricordi , e neanche in germania dove c''è il tuv le cose sono cosi semplici
in campo auto diciamo che è più semplice, perchè si tratta di cambiar pezzi per lo più prendendo da catalogo
quindi alla fine è robad certificata dal tuv, fai collaudo e trascrizione.

in campo moto è un pò diverso , parliamo sempre di motifiche artiginali uniche
guardate i chopper , a parte quelli che realizzano su telai commerciali il resto passano nell''est europa dove è un farwest oppure passano in uk

http://gospa87.blogspot.it