Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

domande da neofita!

12

Ciao, in risposta alla tua domanda sulla legalità delle modifiche, posso dirti che in effetti manipolare un veicolo omologato anche in parti che non si penserebbe importanti ti espone a sanzioni o nella peggiore delle ipotesi alla revisione in motorizzazione(dove ogni cosa deve essere immacolata), che non è certamente la revisione dal gommista per intenderci.
Detto questo, la gran parte delle modifiche non invasive finisce per passare inosservata sia in revisione(del gommista) sia dalle fdo.
Certo se monti fanali improponibili, scarichi tuonanti ed appariscenti, gomme non a libretto, allora sai bene i rischi che corri.
Spero che questo non ti scoraggi troppo, perché farsi la propria cafe non ha prezzo e poi sottostare alle limitazioni di questo paese castrante è deprimente.

Nelle carte di circolazione di moto datate i dettagli sono veramente miseri, non mettevano ad esempio la misura delle gomme quindi è difficile che qualcuno contesti.
Per fanaleria e scarichi ti consiglio per quanto possibile componenti omologati.
A questo punto è molto difficile imbattersi in problemi legali, nessuno verrà a romperti le scatole se hai segato alcune parti del telaio!

Come dice Ale, è difficile che qualcuno contesti, dato che sul libretto non ci sono molte info e dato che nessuno ha a memoria le caratteristiche di ogni moto...detto questo però anche uno stolto si renderebbe conto che certi particolari non potrebbero certo essere coerenti con una moto (per ipotesi) del 1979.
Immaginate uno scenario di questo tipo...:
vieni fermato dalle fdo e ti trovi davanti uno che non ne sa molto di moto, ma che è un pignolone... il fatto che non sia in grado di capire che ci siano modifiche sostanziali come tagli al telaio o gomme diverse anche se non specificato a libretto non gli impedisce di dire: "quescto scarrico non è origginale e nemmeno gli indicatori di direzione (sia le moto datate che le moderne al posto delle frecce hanno qualcosa come la lanterna gialla del semaforo e perciò è impossibile non notare la differenza)". Voglio ricordare che un ricambio anche se ha stampato su l'' omologazione euro 9/10/11 ecc. non è omologato sulla tua moto ma è omologato come oggetto singolo.
A questo punto il tutore della "legge" ti blocca la moto fino a superamento della revisione in motorizzazione, dove, al contrario del libretto, vi sono tutte le specifiche della tua moto non segnalate sulla carta di circolazione... e mo sò cazzi!

Alcuni componenti quali lo scarico se è omologato puoi montarlo senza incombere in sanzioni altrimenti che senso ha l'' omologazione?
Per altri componenti tipo le frecce citate da te, non capisco se hai specificato un'' omologazione particolare ma se sono in regola con il codice della strada le puoi montare su qualsiasi moto, nessuno ti vieta di tenere solamente le originali.
Non ho molta conoscenza in merito quindi se sbaglio correggetemi.

Lo scarico è l'' unica cosa che dopo lotte varie è stato concesso, se omologato appositamente per la tua moto dalle case costruttrici di terminali. Questo significa che non posso montare qualsiasi scarico omologato, ma solo quello appositamente testato per la mia moto e non so se ne esistono per le moto di 20 anni o più.
C''è in giro molta confusione su questi argomenti...ad esempio tu pensi che se sulla scatola delle frecce c''è scritto che sono omologate allora si è in regola...sbagliato sbagliato! Chi ha costruito le frecce le ha fatte omologare, questo significa che se un costruttore di motociclette dovesse decidere di montare quel modello di frecce non dovrà occuparsi di far testare la freccia(come materiali, resistenza all'' urto, luce emessa e chissà cos'' altro) ma dovrà solo far testare se la freccia è adeguata per la moto in questione e così con tutte le altre componenti della moto...successivamente potrà omologare l'' intera moto e metterla in commercio.
Ogni parte da moto(fatta eccezione per gli usurabili tipi le pastiglie dei freni)risulta regolare solo se appositamente omologata per la tua moto; la freccia con scritto omologata in realtà è omologabile sulla tua moto se superi un test al centro prove della motorizzazione e ti viene specificamente aggiunta alla documentazione.
Spero di essere stato chiaro, perché a rileggere non ci ho capito niente nemmeno io...[:D][:D]

Tutto chiaro!
E'' sicuramente un discorso complesso e l''unica cosa che possiamo fare e cercare di fare le cose con buon senso come mettere le frecce in maniera ben visibile e comprensibile oppure uno scarico che non sfondi i timpani.
A quel punto se chi ti ferma rompe le scatole è uno stronzo![8D]
Siamo andati abbastanza OT ritorniamo alla ricerca delle signorine o meglio delle Mature!

beh grazie mille per l''intervento -em-, adesso è tutto più chiaro anche a me!
Comunque per quanto riguarda gli scarichi non c''è problema, non sono un fan di cose eccessivamente vistose o rumorose, quindi penso di tenere le sue originali. Le ruote invece mi piacerebbe cambiarle, ma visto che non ho nemmeno una moto direi che prima è il caso di comprarla e poi vediamo il da farsi 😀

dader non so di dove sei, ma oltre ai "classici" subito.it ecc. ci sono anche siti locali come http://www.ricercare-imprese.it/molfetta/737785-moto-supermarket-di-susanna-anna-ciannamea/ dove si trovano vere perle!

12