domande da neofita!
Cita da dader su 10/12/2013, 17:20Ciao a tutti!
Recentemente, a causa di un amico, mi sono avvicinato al mondo cafe racer e me ne sono completamente innamorato [:)]
Ora però mi è proprio venuta voglia di farmene una, quindi sono partito alla ricerca di informazioni di tutti i tipi e credo di essere giunto a qualche conclusione...spero che voi possiate aiutarmi.
Come prima scelta mi ero fissato sulla honda cb 750, ma visto il costo e la mia totale ignoranza in tema moto ho piano piano optato per qualcosa simile ad una suzuki gs 550 che mi pare molto bella e in linea con quello che volevo farci =)
Il mio problema è la ridottissima conoscenza tecnica delle moto, ma armato di buona volontà e un sacco di tempo (oltre ovviamente ai vostri consigli) spero di riuscire a capirci qualcosa in più!Leggendo nel forum però sono rimasto un po'' perplesso da alcune questioni tra assicurazioni e revisioni...ovvero che qualsiasi modifica di fatto rende la moto "illegale". È proprio così o ci sono dei margini per cui con alcune modifiche la moto rimane "legale"? E per l''assicurazione come ci si deve comportare?
grazie!
Ciao a tutti!
Recentemente, a causa di un amico, mi sono avvicinato al mondo cafe racer e me ne sono completamente innamorato [:)]
Ora però mi è proprio venuta voglia di farmene una, quindi sono partito alla ricerca di informazioni di tutti i tipi e credo di essere giunto a qualche conclusione...spero che voi possiate aiutarmi.
Come prima scelta mi ero fissato sulla honda cb 750, ma visto il costo e la mia totale ignoranza in tema moto ho piano piano optato per qualcosa simile ad una suzuki gs 550 che mi pare molto bella e in linea con quello che volevo farci =)
Il mio problema è la ridottissima conoscenza tecnica delle moto, ma armato di buona volontà e un sacco di tempo (oltre ovviamente ai vostri consigli) spero di riuscire a capirci qualcosa in più!
Leggendo nel forum però sono rimasto un po'' perplesso da alcune questioni tra assicurazioni e revisioni...ovvero che qualsiasi modifica di fatto rende la moto "illegale". È proprio così o ci sono dei margini per cui con alcune modifiche la moto rimane "legale"? E per l''assicurazione come ci si deve comportare?
grazie!
Cita da Ale400 su 10/12/2013, 20:51Ciao dader, per quanto riguarda la moto da scegliere dacci più informazioni possibili sia sul tipo o i tipi di motori che vorresti avere sotto le chiappe e a grandi linee come trasformarla.
A livello tecnico abbiamo capito che scarseggi ma nel lato pratico?
Sa usare gli attrezzi di base per questo tipo di lavoro?
Così capiamo se è bene prendere qualche modello che si avvicini il più possibile alla tua linea ideale oppure prendere il primo rottame più economico e rifare tutto da capo!
Facci sapere anche il margine economico così cerchiamo per te!
Ciao dader, per quanto riguarda la moto da scegliere dacci più informazioni possibili sia sul tipo o i tipi di motori che vorresti avere sotto le chiappe e a grandi linee come trasformarla.
A livello tecnico abbiamo capito che scarseggi ma nel lato pratico?
Sa usare gli attrezzi di base per questo tipo di lavoro?
Così capiamo se è bene prendere qualche modello che si avvicini il più possibile alla tua linea ideale oppure prendere il primo rottame più economico e rifare tutto da capo!
Facci sapere anche il margine economico così cerchiamo per te!
Cita da dader su 11/12/2013, 13:44sui motori effettivamente non saprei bene neppure io...Sicuramente mi sento più vicino ai 4 cilindri con una cilindrata tra 500 e 700 circa, ma sono aperto anche altro se mi consigliate =)
Come trasformazione ho curiosato un po'' in internet e mi piace questo stile:
- http://seaweedandgravel.com/collections/moto/products/1972-honda-cb-750-four-custom-build-sold-1
- http://www.bikeexif.com/bmw-r75-clutch-custom
- http://seaweedandgravel.com/collections/moto/products/1977-yamaha-xs750-custom-buildDal lato pratico ci sono abbastanza...sono abituato a smanettare, aprire, pulire, serrare, sistemare, etcetc, quindi dopo qualche errore di inesperienza ce la dovrei fare 😀
Come margine economico direi che siamo attorno ai 4000 euro tra moto e modifiche, ma per ora forse preferirei prendere una moto più economica e piano piano modificarla per renderla come mi piace (così posso anche fare esperienza con calma)
sui motori effettivamente non saprei bene neppure io...Sicuramente mi sento più vicino ai 4 cilindri con una cilindrata tra 500 e 700 circa, ma sono aperto anche altro se mi consigliate =)
Come trasformazione ho curiosato un po'' in internet e mi piace questo stile:
- http://seaweedandgravel.com/collections/moto/products/1972-honda-cb-750-four-custom-build-sold-1
- http://www.bikeexif.com/bmw-r75-clutch-custom
- http://seaweedandgravel.com/collections/moto/products/1977-yamaha-xs750-custom-build
Dal lato pratico ci sono abbastanza...sono abituato a smanettare, aprire, pulire, serrare, sistemare, etcetc, quindi dopo qualche errore di inesperienza ce la dovrei fare 😀
Come margine economico direi che siamo attorno ai 4000 euro tra moto e modifiche, ma per ora forse preferirei prendere una moto più economica e piano piano modificarla per renderla come mi piace (così posso anche fare esperienza con calma)
Cita da Ale400 su 11/12/2013, 20:36Con un budget del genere vai alla grande se non hai esigenze di particolari di alto livello e lo style che hai in mente (è quello che piace molto a me!) è semplice da applicare su qualsiasi base.
Dato che la scelta è vasta sarebbe meglio schiarire le idee almeno sul motore (se hai poca esperienza meglio bicilindriche, meno impegnative da sistemare) e sui freni (solo tamburi, solo dischi o misto?)
La usi per brevi tratti o hai intenzione di fare qualche bel viaggetto?
Con un budget del genere vai alla grande se non hai esigenze di particolari di alto livello e lo style che hai in mente (è quello che piace molto a me!) è semplice da applicare su qualsiasi base.
Dato che la scelta è vasta sarebbe meglio schiarire le idee almeno sul motore (se hai poca esperienza meglio bicilindriche, meno impegnative da sistemare) e sui freni (solo tamburi, solo dischi o misto?)
La usi per brevi tratti o hai intenzione di fare qualche bel viaggetto?
Cita da dader su 11/12/2013, 21:01per ora mi accontenterei proprio di inizare a capirci qualcosa, magari prendendone una non in eccellente stato ma mettendomi a sistemarla un po'' (niente di incredibilmente complesso, ma solo pulirla, recuperare qualche pezzo, etcetc).
Per il motore mi fido abbastanza di voi... Io avevo visto solo le cb750 e la suzuki gs 550, entrambe quadricilindriche però. Sui bicilindrici cosa mi consigli?
Per i freni starei sui quelli a disco, nella mi ignoranza mi sembrano indubbiamente più performanti e tra l''altro li preferisco anche esteticamente!
L''uso sarebbe per lo più brevi tratti, magari qualche volta lavoro (ma sono 50km di autostrada praticamente) e sì, decisamente viaggi mi piacerebbe tantissimo, ma prima vorrei capire come mi trovo su una moto 😀grazie mille per la pazienza ale!
per ora mi accontenterei proprio di inizare a capirci qualcosa, magari prendendone una non in eccellente stato ma mettendomi a sistemarla un po'' (niente di incredibilmente complesso, ma solo pulirla, recuperare qualche pezzo, etcetc).
Per il motore mi fido abbastanza di voi... Io avevo visto solo le cb750 e la suzuki gs 550, entrambe quadricilindriche però. Sui bicilindrici cosa mi consigli?
Per i freni starei sui quelli a disco, nella mi ignoranza mi sembrano indubbiamente più performanti e tra l''altro li preferisco anche esteticamente!
L''uso sarebbe per lo più brevi tratti, magari qualche volta lavoro (ma sono 50km di autostrada praticamente) e sì, decisamente viaggi mi piacerebbe tantissimo, ma prima vorrei capire come mi trovo su una moto 😀
grazie mille per la pazienza ale!
Cita da Ale400 su 11/12/2013, 21:10http://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-gpx-750-r-zx750f-milano-79143171.htm
Questa mi pare un'' ottima base, bel motore, ottimo impianto frenante e sembra tenuta bene.
Unica pecca è che vanno tolte molte carene e la parte anteriore se vuoi metterci un faro tondo dovrai tagliare il telaietto, c''è un pochino di taglia e cuci ma niente di complicato.http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cb-500-1982-milano-77988165.htm
Se ti piacciono i cilindri a V questa è una buona base e di sicuro vanno apportate meno modifichehttp://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gs-500-1982-milano-77321061.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gs-500-anni-70-mantova-79674618.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-xj650-1982-como-76309603.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gs550l-custom-1981-bergamo-79766081.htm
Come sopra.Queste sono solo alcune, c''è una bella scelta, dopo sta a te andarle a valutare per poi stabilirne il valore effettivo e quindi il prezzo
http://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-gpx-750-r-zx750f-milano-79143171.htm
Questa mi pare un'' ottima base, bel motore, ottimo impianto frenante e sembra tenuta bene.
Unica pecca è che vanno tolte molte carene e la parte anteriore se vuoi metterci un faro tondo dovrai tagliare il telaietto, c''è un pochino di taglia e cuci ma niente di complicato.
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cb-500-1982-milano-77988165.htm
Se ti piacciono i cilindri a V questa è una buona base e di sicuro vanno apportate meno modifiche
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gs-500-1982-milano-77321061.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gs-500-anni-70-mantova-79674618.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-xj650-1982-como-76309603.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gs550l-custom-1981-bergamo-79766081.htm
Come sopra.
Queste sono solo alcune, c''è una bella scelta, dopo sta a te andarle a valutare per poi stabilirne il valore effettivo e quindi il prezzo
Cita da dader su 11/12/2013, 21:37su quelle carenate mi domandavo proprio come si potesse fare, cioè se si potesse fare o meno. Ma com''è possibile che la gpx costi meno di tutte le altre? è meno interessante per i collezionisti o cosa?
cmq grazie per tutte le indicazioni che mi hai dato, me le guardo bene e studio un po'' i modelli così ci capisco più anche io.
Ma per quanto riguarda assicurazione e revisione? mi sai direi qualcosa? questo punto mi spaventa abbastanza...
su quelle carenate mi domandavo proprio come si potesse fare, cioè se si potesse fare o meno. Ma com''è possibile che la gpx costi meno di tutte le altre? è meno interessante per i collezionisti o cosa?
cmq grazie per tutte le indicazioni che mi hai dato, me le guardo bene e studio un po'' i modelli così ci capisco più anche io.
Ma per quanto riguarda assicurazione e revisione? mi sai direi qualcosa? questo punto mi spaventa abbastanza...
Cita da Ale400 su 11/12/2013, 21:56quote:
Originally posted by dader
Ma per quanto riguarda assicurazione e revisione? mi sai direi qualcosa? questo punto mi spaventa abbastanza...NON CI PENSARE![8D]
Il discorso prezzi è sempre un po strano, ci sono modelli che hanno determinati interessi altri che non valgono nulla oppure sono ridotte da rottamare con prezzi assurdi.
Se stai intorno ai 1500 euro e la moto è tenuta bene, anche il modello con minor interesse è preso bene. E'' pur sempre una moto!
Io ho un gpz 750 del ''84 unitrak e monta diverse carene.
Ho provato a denudarlo e la base direi che è molto buona, bastasegare il telaietto del faro e della coda, per il resto è come le altre.
Se hai modo valle a vedere e senti come partono e come gira il motore poi compri quella che ti ispira di più.
Noi ti indichiamo le potenziali moto ma la scelta finale deve essere solo tua, è una cosa soggettiva
quote:
Originally posted by dader
Ma per quanto riguarda assicurazione e revisione? mi sai direi qualcosa? questo punto mi spaventa abbastanza...
NON CI PENSARE![8D]
Il discorso prezzi è sempre un po strano, ci sono modelli che hanno determinati interessi altri che non valgono nulla oppure sono ridotte da rottamare con prezzi assurdi.
Se stai intorno ai 1500 euro e la moto è tenuta bene, anche il modello con minor interesse è preso bene. E'' pur sempre una moto!
Io ho un gpz 750 del ''84 unitrak e monta diverse carene.
Ho provato a denudarlo e la base direi che è molto buona, bastasegare il telaietto del faro e della coda, per il resto è come le altre.
Se hai modo valle a vedere e senti come partono e come gira il motore poi compri quella che ti ispira di più.
Noi ti indichiamo le potenziali moto ma la scelta finale deve essere solo tua, è una cosa soggettiva
Cita da dader su 11/12/2013, 21:59grazie mille ale, sei stato chiarissimo!
Andrò vederle armato di "amico con conoscenze motociclistiche" così almeno non mi farò fregare 😀
grazie mille ale, sei stato chiarissimo!
Andrò vederle armato di "amico con conoscenze motociclistiche" così almeno non mi farò fregare 😀