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domande da neofita!

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Ciao a tutti!
Recentemente, a causa di un amico, mi sono avvicinato al mondo cafe racer e me ne sono completamente innamorato [:)]
Ora però mi è proprio venuta voglia di farmene una, quindi sono partito alla ricerca di informazioni di tutti i tipi e credo di essere giunto a qualche conclusione...spero che voi possiate aiutarmi.
Come prima scelta mi ero fissato sulla honda cb 750, ma visto il costo e la mia totale ignoranza in tema moto ho piano piano optato per qualcosa simile ad una suzuki gs 550 che mi pare molto bella e in linea con quello che volevo farci =)
Il mio problema è la ridottissima conoscenza tecnica delle moto, ma armato di buona volontà e un sacco di tempo (oltre ovviamente ai vostri consigli) spero di riuscire a capirci qualcosa in più!

Leggendo nel forum però sono rimasto un po'' perplesso da alcune questioni tra assicurazioni e revisioni...ovvero che qualsiasi modifica di fatto rende la moto "illegale". È proprio così o ci sono dei margini per cui con alcune modifiche la moto rimane "legale"? E per l''assicurazione come ci si deve comportare?

grazie!

Ciao dader, per quanto riguarda la moto da scegliere dacci più informazioni possibili sia sul tipo o i tipi di motori che vorresti avere sotto le chiappe e a grandi linee come trasformarla.
A livello tecnico abbiamo capito che scarseggi ma nel lato pratico?
Sa usare gli attrezzi di base per questo tipo di lavoro?
Così capiamo se è bene prendere qualche modello che si avvicini il più possibile alla tua linea ideale oppure prendere il primo rottame più economico e rifare tutto da capo!
Facci sapere anche il margine economico così cerchiamo per te!

sui motori effettivamente non saprei bene neppure io...Sicuramente mi sento più vicino ai 4 cilindri con una cilindrata tra 500 e 700 circa, ma sono aperto anche altro se mi consigliate =)
Come trasformazione ho curiosato un po'' in internet e mi piace questo stile:
- http://seaweedandgravel.com/collections/moto/products/1972-honda-cb-750-four-custom-build-sold-1
- http://www.bikeexif.com/bmw-r75-clutch-custom
- http://seaweedandgravel.com/collections/moto/products/1977-yamaha-xs750-custom-build

Dal lato pratico ci sono abbastanza...sono abituato a smanettare, aprire, pulire, serrare, sistemare, etcetc, quindi dopo qualche errore di inesperienza ce la dovrei fare 😀

Come margine economico direi che siamo attorno ai 4000 euro tra moto e modifiche, ma per ora forse preferirei prendere una moto più economica e piano piano modificarla per renderla come mi piace (così posso anche fare esperienza con calma)

Con un budget del genere vai alla grande se non hai esigenze di particolari di alto livello e lo style che hai in mente (è quello che piace molto a me!) è semplice da applicare su qualsiasi base.
Dato che la scelta è vasta sarebbe meglio schiarire le idee almeno sul motore (se hai poca esperienza meglio bicilindriche, meno impegnative da sistemare) e sui freni (solo tamburi, solo dischi o misto?)
La usi per brevi tratti o hai intenzione di fare qualche bel viaggetto?

per ora mi accontenterei proprio di inizare a capirci qualcosa, magari prendendone una non in eccellente stato ma mettendomi a sistemarla un po'' (niente di incredibilmente complesso, ma solo pulirla, recuperare qualche pezzo, etcetc).
Per il motore mi fido abbastanza di voi... Io avevo visto solo le cb750 e la suzuki gs 550, entrambe quadricilindriche però. Sui bicilindrici cosa mi consigli?
Per i freni starei sui quelli a disco, nella mi ignoranza mi sembrano indubbiamente più performanti e tra l''altro li preferisco anche esteticamente!
L''uso sarebbe per lo più brevi tratti, magari qualche volta lavoro (ma sono 50km di autostrada praticamente) e sì, decisamente viaggi mi piacerebbe tantissimo, ma prima vorrei capire come mi trovo su una moto 😀

grazie mille per la pazienza ale!

http://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-gpx-750-r-zx750f-milano-79143171.htm
Questa mi pare un'' ottima base, bel motore, ottimo impianto frenante e sembra tenuta bene.
Unica pecca è che vanno tolte molte carene e la parte anteriore se vuoi metterci un faro tondo dovrai tagliare il telaietto, c''è un pochino di taglia e cuci ma niente di complicato.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cb-500-1982-milano-77988165.htm
Se ti piacciono i cilindri a V questa è una buona base e di sicuro vanno apportate meno modifiche

http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gs-500-1982-milano-77321061.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gs-500-anni-70-mantova-79674618.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-xj650-1982-como-76309603.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gs550l-custom-1981-bergamo-79766081.htm
Come sopra.

Queste sono solo alcune, c''è una bella scelta, dopo sta a te andarle a valutare per poi stabilirne il valore effettivo e quindi il prezzo

su quelle carenate mi domandavo proprio come si potesse fare, cioè se si potesse fare o meno. Ma com''è possibile che la gpx costi meno di tutte le altre? è meno interessante per i collezionisti o cosa?

cmq grazie per tutte le indicazioni che mi hai dato, me le guardo bene e studio un po'' i modelli così ci capisco più anche io.

Ma per quanto riguarda assicurazione e revisione? mi sai direi qualcosa? questo punto mi spaventa abbastanza...

quote:


Originally posted by dader

Ma per quanto riguarda assicurazione e revisione? mi sai direi qualcosa? questo punto mi spaventa abbastanza...


NON CI PENSARE![8D]
Il discorso prezzi è sempre un po strano, ci sono modelli che hanno determinati interessi altri che non valgono nulla oppure sono ridotte da rottamare con prezzi assurdi.
Se stai intorno ai 1500 euro e la moto è tenuta bene, anche il modello con minor interesse è preso bene. E'' pur sempre una moto!
Io ho un gpz 750 del ''84 unitrak e monta diverse carene.
Ho provato a denudarlo e la base direi che è molto buona, bastasegare il telaietto del faro e della coda, per il resto è come le altre.
Se hai modo valle a vedere e senti come partono e come gira il motore poi compri quella che ti ispira di più.
Noi ti indichiamo le potenziali moto ma la scelta finale deve essere solo tua, è una cosa soggettiva

grazie mille ale, sei stato chiarissimo!
Andrò vederle armato di "amico con conoscenze motociclistiche" così almeno non mi farò fregare 😀

Allora buon acquisto, e se hai domande o foto da farci vedere noi siamo qua!

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