domande lecite ..... ?
Cita da thorax su 25/03/2012, 23:43sono nuovo del forum ed in questi giorni ho potuto ammirare tante vostre belle realizzazioni; mi è sorta però più di una domanda.
le vostre moto sono soltanto "pezzi da ammirare" all''Ace Cafè, oppure vengono utilizzate quotidianamente?
da ciò deriva anche un''altra questione di primaria importanza però: come la mettiamo con l''omologazione di tutte queste modifiche?
sono nuovo del forum ed in questi giorni ho potuto ammirare tante vostre belle realizzazioni; mi è sorta però più di una domanda.
le vostre moto sono soltanto "pezzi da ammirare" all''Ace Cafè, oppure vengono utilizzate quotidianamente?
da ciò deriva anche un''altra questione di primaria importanza però: come la mettiamo con l''omologazione di tutte queste modifiche?
Cita da gheps66 su 26/03/2012, 07:37Io riporto solo la mia esperienza.
La moto la uso quotidianamente per andare a lavorare.
Per le modifiche ritengo che, se non alterano i dati riportati sul libretto, non ci siano problemi.
Un esempio é il farto che io abbia modificato limpianto frenante posteriore da tamburo a disco.
La modifica é stata fatta su un cerchio a tamburo.....ma i cerchi originali dela mia moto avevano il disco anche dietro.....quindi sul libretto compare una dicitura che é conforme con lo stato di fatto.
L''unica variante che mi potrebbe dare dei problemi é la marmitta......non omologata.
Ora peró le ho messo il bavaglio con un bel db killer artigianale.......non ruggisce piú ma almeno non mi devo preoccupare casino che scuoteva i vetri delle case....
Ciao
Io riporto solo la mia esperienza.
La moto la uso quotidianamente per andare a lavorare.
Per le modifiche ritengo che, se non alterano i dati riportati sul libretto, non ci siano problemi.
Un esempio é il farto che io abbia modificato limpianto frenante posteriore da tamburo a disco.
La modifica é stata fatta su un cerchio a tamburo.....ma i cerchi originali dela mia moto avevano il disco anche dietro.....quindi sul libretto compare una dicitura che é conforme con lo stato di fatto.
L''unica variante che mi potrebbe dare dei problemi é la marmitta......non omologata.
Ora peró le ho messo il bavaglio con un bel db killer artigianale.......non ruggisce piú ma almeno non mi devo preoccupare casino che scuoteva i vetri delle case....
Ciao
Cita da thorax su 26/03/2012, 17:53il problema è molto più complesso, per quanto ne so io e per quanto riportano altri forum:
- impianto di illuminazione: anche se si montano frecce o fanali con numero di Omologazione stampigliato sopra non basta ad essere in regola, poiché devono essere omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Spostare/riposizionare i fari o le frecce comporta le stesse sanzioni in quanto non rispetta più le quote omologate.- Ciclistica: gomme, cerchi, impianto frenate (anche se privi del numero CE/ECE) devono corrispondere al Certificato di Omologazione dello specifico veicolo. Anche la semplice sostituzione del manubrio con uno più alto/basso o largo/stretto rende il veicolo fuori legge.
- Scarichi: sostituire o scarico con un''altro omologato ma non per quello specifico modello di moto non è consentito. La sostituzione di uno scarico di un veicolo Euro 2/3 con uno più aperto anche se omologato fa perdere l''omologazione Euro 2/3 in quanto diventa solo più omologato Euro 1 per quanto riguarda il rumore ma non per le emissioni gassose (pochi costruttori te lo dicono). La rimozione dei sigilli (generalmente un punto di saldatura) per togliere il db-killer rende lo scarico non più omologato, anche se ci rimontiamo il db-killer resta fuori legge. inoltre la potenza verificata in fase di collaudo, non deve essere superiore o minore del 5% da quella omologata dal costruttore sul certificato di "Potenza" ed è quella riportata sul libretto del veicolo.
anch''io uso la moto per andare a lavorare oltre che per brevi (da quando è nata mia figlia) gite fuori porta (e rigorosamente da solo) e percorro circa 8.000 / 9.000 Km/annui: sono stato fermato molte volte e sempre per l''eccessiva inclinazione della targa (qualche volta è andata bene altre no), mai (tocco ferro!)per lo scarico rigorosamente aperto e senza db-killer (come dicono gli inglesi "load pipes saves lives"): ma ho frecce, specchi, faro, manubrio e altre cose non originali
il problema è molto più complesso, per quanto ne so io e per quanto riportano altri forum:
- impianto di illuminazione: anche se si montano frecce o fanali con numero di Omologazione stampigliato sopra non basta ad essere in regola, poiché devono essere omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Spostare/riposizionare i fari o le frecce comporta le stesse sanzioni in quanto non rispetta più le quote omologate.
- Ciclistica: gomme, cerchi, impianto frenate (anche se privi del numero CE/ECE) devono corrispondere al Certificato di Omologazione dello specifico veicolo. Anche la semplice sostituzione del manubrio con uno più alto/basso o largo/stretto rende il veicolo fuori legge.
- Scarichi: sostituire o scarico con un''altro omologato ma non per quello specifico modello di moto non è consentito. La sostituzione di uno scarico di un veicolo Euro 2/3 con uno più aperto anche se omologato fa perdere l''omologazione Euro 2/3 in quanto diventa solo più omologato Euro 1 per quanto riguarda il rumore ma non per le emissioni gassose (pochi costruttori te lo dicono). La rimozione dei sigilli (generalmente un punto di saldatura) per togliere il db-killer rende lo scarico non più omologato, anche se ci rimontiamo il db-killer resta fuori legge. inoltre la potenza verificata in fase di collaudo, non deve essere superiore o minore del 5% da quella omologata dal costruttore sul certificato di "Potenza" ed è quella riportata sul libretto del veicolo.
anch''io uso la moto per andare a lavorare oltre che per brevi (da quando è nata mia figlia) gite fuori porta (e rigorosamente da solo) e percorro circa 8.000 / 9.000 Km/annui: sono stato fermato molte volte e sempre per l''eccessiva inclinazione della targa (qualche volta è andata bene altre no), mai (tocco ferro!)per lo scarico rigorosamente aperto e senza db-killer (come dicono gli inglesi "load pipes saves lives"): ma ho frecce, specchi, faro, manubrio e altre cose non originali
Cita da gheps66 su 26/03/2012, 20:30Grazie Thorax per le info.
Io mi limitavo alle cose sensibili che sia la polizia che i arabinieri verificano se ti fermano.
Rimane tutto vero quello che hai detto ma, da info datemi da un amico poliziotto, difficilmente si spingono a verificare se il fanale é in posizione difforme o il manubrio é diverso.
Lo scarico é certo che lo controllano come l''inclinazione della targa.....poi se la moto risulta un pó "vintage" riescona anche a chiudere un occhio altrimenti son " cxxxi acidi.
Grazie Thorax per le info.
Io mi limitavo alle cose sensibili che sia la polizia che i arabinieri verificano se ti fermano.
Rimane tutto vero quello che hai detto ma, da info datemi da un amico poliziotto, difficilmente si spingono a verificare se il fanale é in posizione difforme o il manubrio é diverso.
Lo scarico é certo che lo controllano come l''inclinazione della targa.....poi se la moto risulta un pó "vintage" riescona anche a chiudere un occhio altrimenti son " cxxxi acidi.
Cita da Satoshi su 29/03/2012, 22:36Io credo che innanzitutto bisogna pensare a rispettare quanto scritto sul libretto: misure gomme, tipo di freni, etc...
Per il resto sappiamo un po'' tutti ciò che guardano le F.D.O. e su quello usiamo il buon senso: scarico , inclinazione della targa, specchietti, fanali e frecce ci DEVONO essere.
Tutto vero anche quello che scrivi ma per fortuna attualmente non ho mai visto misurare il manubrio (con cosa lo confronterebbero poi, visto che tabelle per modello non ne esistono?) nè tanto meno la potenza al banco.
Spero di non vivere la brutta era che si aprirà il giorno in cui qualcuno inizierà a controllare il numero di omologazione delle frecce!! [:D]Leave the races to the Aces.
Io credo che innanzitutto bisogna pensare a rispettare quanto scritto sul libretto: misure gomme, tipo di freni, etc...
Per il resto sappiamo un po'' tutti ciò che guardano le F.D.O. e su quello usiamo il buon senso: scarico , inclinazione della targa, specchietti, fanali e frecce ci DEVONO essere.
Tutto vero anche quello che scrivi ma per fortuna attualmente non ho mai visto misurare il manubrio (con cosa lo confronterebbero poi, visto che tabelle per modello non ne esistono?) nè tanto meno la potenza al banco.
Spero di non vivere la brutta era che si aprirà il giorno in cui qualcuno inizierà a controllare il numero di omologazione delle frecce!! [:D]
Leave the races to the Aces.
Cita da harry_potter su 31/03/2012, 22:27se una moto non fà casino , la targa è inclinata molto poco e leggibile , niente freccie e specchi micron tranquillo che nessuno ti rompe le balle
ho girato 2 anni con un zx6r 2004 con carene in vtr monoposto flottanti tubi radiale etc etc
frecce specchi e scarico originali , targa quasi a piombo
fermato 2 volte e non man mai stressato le balle.per le moto d''epoca è diverso , all''epoca c''erano altre normative quindi anche con scarichi racing se non passi i DB non posso contestarti nulla perchè hai tempi (se non ricordo male pre90) non servivano certificazioni
frecce fari stop etc al contrario di oggi non riportano nessun tipo di omologazione se non in rari casi il codice ricambio.
in conclusione se non rompi le balle , nessuno te li rompe.
se una moto non fà casino , la targa è inclinata molto poco e leggibile , niente freccie e specchi micron tranquillo che nessuno ti rompe le balle
ho girato 2 anni con un zx6r 2004 con carene in vtr monoposto flottanti tubi radiale etc etc
frecce specchi e scarico originali , targa quasi a piombo
fermato 2 volte e non man mai stressato le balle.
per le moto d''epoca è diverso , all''epoca c''erano altre normative quindi anche con scarichi racing se non passi i DB non posso contestarti nulla perchè hai tempi (se non ricordo male pre90) non servivano certificazioni
frecce fari stop etc al contrario di oggi non riportano nessun tipo di omologazione se non in rari casi il codice ricambio.
in conclusione se non rompi le balle , nessuno te li rompe.