Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Doppio Disco

12

Uno dei difetti della mia zeta 750 e in generale delle moto d''epoca credo sia la frenata.
Così, visto che forcella e cerchio hanno la predisposizione per il secondo disco/pinza ho deciso di fare questo tentativo.

Per il momento ho preso dagli USA 2 pinze di un gpz750 e 2 dischi di una z1000 anni 80. Con le misure dovrei trovarmi.

Il dubbio che mi è venuto riguarda la pompa e arrivo alla domanda.

Quella originale, concepita per un disco sara'' sufficientemente potente anche per l''altro?

Kz

mazza.. fino in usa per prendere 2 pinze del gpz?

comq è sottodimensionata, ma le moto anni 80 con doppio o singolo disco usano poi la stessa pompa

se proprio vuoi che freni a modo , cercati una pompa assiale nissin classica che montano le R6 cbr e company

stesso dubbio ma con materiale nazionale..
quanto deve essere il pistoncino per portare due pinze ?
sulla mia in patricolare le pompe originali solitamente portano comunque un solo disco,il secondo anteriore è accoppiato al posteriore con la frenata integrale..

Heheh Harry in Usa questi ricambi con spedizione e a volte dogana costano molto meno che in Italia.

Stessa domanda di Kape8, quanto deve essere il pistoncino per portare due pinze ?
Bastano un paio di mm in piu'' dell''originale?

Se poi monto una pinza con pistone troppo grande c''è il rischio che la ruota si blocchi con una minima pressione della leva?

Kz

forse piu piccolo..in quanto la quantità spostata è ininfluente,
è la pressione che esrcita il diametro del pistoncino che centra.
cioè,che siano una o due pompe non cambia ,l''olio esercita la stessa pressione , è la modulabilità/corsa che cambia.

io sta roba non l''ho mai capita..[xx(]

bah, io ancora non so come fare per adattare una coppia di dischi del cbr al mio cerchio. trovare chi lavora con il tornio ad una cifra onesta qui è impossibile. poi però ho visto alcune immagini di dischi moderni con cinque viti di attacco al cerchio invece di sei, magari possono adattarsi al mio e tornano anche con le pinze nissin sempre del cbr...mah...booooh??!!![:(]
misuro distanza delle viti fra loro e dal centro mozzo?

quote:


Originally posted by Kape8

forse piu piccolo..in quanto la quantità spostata è ininfluente,
è la pressione che esrcita il diametro del pistoncino che centra.
cioè,che siano una o due pompe non cambia ,l''olio esercita la stessa pressione , è la modulabilità/corsa che cambia.

io sta roba non l''ho mai capita..[xx(]


ecco adesso sono ancora più confuso di prima [:D]

Kz

guido per gli interassi guarda qui che ci sono diverse moto http://www.grimeca.it/it/?id=10&brand=HONDA&cc=&model=&my=
clicchi sul tipo di disco e c''è tutto

riguardo alle pompe.. stiamo parlando di moto che hanno 100anni, se volete mettere 2 pinze montate una pompa di qualsiasi moto con bidisco e siete aposto!

sui bidisco dipende dai casi , in alcuni ci sono pompanti da 14 mm in alcune 16mm , basta guardare sul corpo della pompa e c''è
scritto il diametro , di sicuro la 14 la trovate su moto tipo tdm st prima serie la 16 sono le brembo dei ducati e delle ultime ss

la portata di olio la fà il pistone , sulle pompe assiali il braccio di leva dovrebbe essere standar ,o comq non "modificabile"

il braccio di leva in pratica è la seconda sigla che trovate sulle pompe radiali
es 19x20 19x18

minore è il braccio e meno forza alla leva serve per far pressione

in parole povere le pompe radiali per bidisco stradali nissin sono 19x21
le pompe racing sono 19x18 o 20x20 etc

poi comq dipende anche dalle pinze montate , su un''impianto a 2 pinze con pistoni singoli una 14 può bastare
come una 14 và bene per una singola brembo 4 pistoni.

Bella Harry adesso è più chiaro.

Purtroppo sulla mia pompa freno non ho trovato alcun numero quindi mi toccherà smontare e misurare il pistone.
Magari all''inizio provo con la pompa originale anche perchè ho notato tra gli annunnci di moto usate un paio di moto uguali alla mia ma con il doppio disco.

Forse era un optional dell''epoca visto che forcella e cerchio sono predisposti per il bidisco?

Kz

se è già predisposta opterei che l''hanno eliminata i precedenti proprietari
fosse solo il mozzo ruota può essere che per comodità produttiva allestivano una catena unica
ma il fodero dotarlo innutilmente di attacchi antiestetici mi sembra un pò troppo!

strano che non trovi dei numeri sul fuso della pompa, non è detto che siano in mm

magari trovi il relativo in pollici , tipo 3/8 o roba simile .. esempio le pompe freno posteriori sono quasi tutte in pollici invece che in mm

12