Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Ducati Monster 600

... notti intere trascorse a sfogliare pagine e pagine di foto, trarre spunti, raccogliere possibili link utili, tra centinaia di domande...
"Quale sarà la base giusta?"
"Dai partecipiamo all''asta, chissà che con poco questa la portiamo a casa"
"Merda l''ha presa lui, ora che facciamo? Se la comprassi nuova sta moto?""no no non mi va di spendere tutti quei soldi e poi la moto voglio che sia come piace a me non come esce dalla fabbrica."

Risultato?
Quasi quasi mi tengo il monster 600 city dark che ho in garage e lo faccio come piace a me.
Ha 15 anni e 15000 km, a 10000 km è stato rifatto tutto quello che era da rifare sostenendo una spesa non da poco.

Cosa ne pensate?
Sarà complicato, considerato che sono un neofita con molta voglia di leggere, documentarmi e imparare, metterci le mani?

Se mi spiegate come caricare le foto ne metto una della bestiola allo stato attuale.

ciao
Perfu e benvenuto!
io le foto le metto su photobucket da li copio il "direct url" della foto,e la incollo nel " reply to topic del sito. una volta incollate seleziomi tutto il link e premi l''icona con la montagna nel mune del reply.
per quale sia la scelta migliore , se ti piace la tua moto e c''hai già speso dei soldi, potrebbe essre um''idea tenersela e "evolverla".
Saluti
Filippo

583

Monster... Semimanubri, forcella anodizzata color oro, codino in vtr... Ha un look che in chiave vintage fa schifo, ma in chiave moderna può uscirne qualcosa di davvero cazzuto 😉

rest

dipende da quanto ci si può spendere
a me fanno impazzire queste

Al momento la mia si presenta così... (se ho capito come si caricano le foto dovrebbe vedersi)

Girovagando in rete ha catturato la mia attenzione quella realizzata da CRD.

Probabilmente quando sarà ora di fare "la lista della spesa" mi si drizzeranno i capelli ma vista così non sembra neanche ci siano troppi lavori da fare.

Il grosso è smontarla completamente, riverniciare ciò che c''è da verniciare e rimontarla con i nuovi accessori.
E'' fattibile smontare completamente una moto con l''aiuto del solo manuale d''officina senza mai averlo fatto prima? Per la verniciatura mi rivolgerei a qualche esperto ma vorrei cercare di risparmiare e di imparare così da seguire veramente il suo sviluppo e conoscere il mio mezzo nel dettaglio.

quote:


Originally posted by Perfu

Al momento la mia si presenta così... (se ho capito come si caricano le foto dovrebbe vedersi)

Girovagando in rete ha catturato la mia attenzione quella realizzata da CRD.

Probabilmente quando sarà ora di fare "la lista della spesa" mi si drizzeranno i capelli ma vista così non sembra neanche ci siano troppi lavori da fare.

Il grosso è smontarla completamente, riverniciare ciò che c''è da verniciare e rimontarla con i nuovi accessori.
E'' fattibile smontare completamente una moto con l''aiuto del solo manuale d''officina senza mai averlo fatto prima? Per la verniciatura mi rivolgerei a qualche esperto ma vorrei cercare di risparmiare e di imparare così da seguire veramente il suo sviluppo e conoscere il mio mezzo nel dettaglio.


Quel monsterino, è veramente messo bene! un vero peccato! a me piace lavorare su moto che sono prossime alla rottamazione, con tanto di ruggine affiorante.
Se la vuoi fare come quella della foto non vedo particolari difficoltà
a parte che dovrai fare una modifica inreversibile al telaio.
Smontare una moto senza averlo mai fatto , è difficile ma non impossibile , se fotografi segni con nastro e dividi scrupolosamente ogni singolo bullone non credo avari problemi.
ma se fossi io prima mi diletterei con qualcosa di senza valore , perchè il vero rischio è che a metà ti blocchi...
ps, una santa legge dei meccanici è chi smonta , rimonta! se porti una moto da un meccanico che te la rimonti impiegherà più tempo che smontarla e rimontarla due volte!

Io opterei per farmi le ossa piano piano! fai te! magari comincia con qualcosa di facile, tipo trovare un altro dico e una seconda pinza, pompa migliore e tubi aereonautici, cambi il fanale e conta km, se facendo questo non hai nessuna difficoltà vai pure avanti....

secondo me la realizzazione che hai postato è di facile realizzazione. la cosa più impegnativa sarà smontarla e far verniciare il telaio..
secondo me dovresti procedere così:
smonti il oarafango posteriore ed anteriore (il posteriore non ti serve, l''anteriroe va cambiato)
smonti le ruote, le pedane e le forcelle.
porti a sabbiare le ruote le pedane e le piastre delle forcelle per poi farle verniciare a polvere di nero.
rimonti tutto.

poi passi alla zona faro/manubrio/strumentazione. scegliendo un riser nero come quello in foto, un tachimetro piccolino ed un classico faro bates da 5" 3/4.

una volta montato tutto ciò passi al grosso.
smonti tutto e fai modificare e verniciare il telaio, fai verniciare il serba e ti fai fare la sella.
fatto ciò passi al posteriore concentrandoti su Faro, frecce, portatarga.

poi via a rimorchiare

rest

Vi ringrazio per i preziosi consigli, ne prendo nota e inizio a farmi una scaletta "to do".

Si è vero è tenuto bene, ha solo qualche segno sul telaio dovuto a una perdita della batteria qualche anno fa ma è anche per questo che mi dispiacerebbe cambiarla, sono il primo proprietario e so come è stata usata. Il valore di mercato è basso e di mezzi messi male, per spendere poco di acquisto, non ne trovo nella mia zona. In più ha un valore "affettivo" e mi piacerebbe modificarla secondo i miei gusti così che possa ancora catturare lo sguardo tutte le volte che entro in garage. [:I]

In questi giorni sto sistemando e preparando lo spazio per operare [:D], vi terrò aggiornati.

Secondo me usa questa! Ha un valore di mercato ridicolo seppur tenuta bene. Ma il valore della moto è ben superiore a quanto la pagherebbe un qualunque acquirente. Sappi che dovrai rimanere senza moto per un po'' durante i lavori quindi inizia il prima possibile in modo che in primavera sarà pronta!

rest