Fabio da Varese
Cita da fabiogo su 24/02/2014, 23:30Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e abito in provincia di Varese a pochi chilometri dalle belle sponde del Lago Maggiore.
Premetto che non ho mai avuto una vera moto ma l''idea di possedere una café racer mi alletta parecchio ormai da tempo.
E la fortuna mi è venuta a bussare alla porta...qualche settimana fà quel "benefattore" di mio suocero mi svela, nel buio della sua cantina, quello che lui chiama rottame ma io vedo essere un Benelli 500 Quattro del 1976 con targhe e libretto originali.
Da sabato quel "rottame" dorme nel mio garage.
Ho iniziato a smontare qualche pezzo qua e la per saggiarne lo stato che, a dire il vero, mostra pienamente il passaggio dei 3 precedenti proprietari: cablaggi maneggiati, sella non originale,qualche ammaccatura, vari strati di vernice e altre magagne... non ultimo giusto oggi vengo a scoprire che il mezzo è stato radiato d''ufficio.
Insomma non manca nulla per rendere difficoltoso il processo di recupero.
Spero di trovare qualche consiglio, prima di tutto per risolvere la faccenda della reimmatricolazione da chi magari l''ha già vissuta.
Posterò nella sezione di dovere anche delle foto sperando di poter procedere coi lavori...
a presto, ciaoooo
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e abito in provincia di Varese a pochi chilometri dalle belle sponde del Lago Maggiore.
Premetto che non ho mai avuto una vera moto ma l''idea di possedere una café racer mi alletta parecchio ormai da tempo.
E la fortuna mi è venuta a bussare alla porta...qualche settimana fà quel "benefattore" di mio suocero mi svela, nel buio della sua cantina, quello che lui chiama rottame ma io vedo essere un Benelli 500 Quattro del 1976 con targhe e libretto originali.
Da sabato quel "rottame" dorme nel mio garage.
Ho iniziato a smontare qualche pezzo qua e la per saggiarne lo stato che, a dire il vero, mostra pienamente il passaggio dei 3 precedenti proprietari: cablaggi maneggiati, sella non originale,qualche ammaccatura, vari strati di vernice e altre magagne... non ultimo giusto oggi vengo a scoprire che il mezzo è stato radiato d''ufficio.
Insomma non manca nulla per rendere difficoltoso il processo di recupero.
Spero di trovare qualche consiglio, prima di tutto per risolvere la faccenda della reimmatricolazione da chi magari l''ha già vissuta.
Posterò nella sezione di dovere anche delle foto sperando di poter procedere coi lavori...
a presto, ciaoooo
Cita da Satoshi su 25/02/2014, 01:06Ciao, benvenuto!
Il fatto che la Benelli in questione non sia in buono stato di conservazione facilita la scelta di metterci su le mani, in caso di originalità del mezzo sarebbe un peccato...
Allora.... che i lavori abbiano inizio!Leave the races to the Aces.
www.satoshi.it
Ciao, benvenuto!
Il fatto che la Benelli in questione non sia in buono stato di conservazione facilita la scelta di metterci su le mani, in caso di originalità del mezzo sarebbe un peccato...
Allora.... che i lavori abbiano inizio!
Leave the races to the Aces.
Cita da Nico su 25/02/2014, 19:09Benvenuto!
ma il benelli 500 quattro non è la copia italiana del motore honda 500 four?
allora ha ragione tuo suocero!![:D]comunque a caval donato...
e in più ti ci puoi divertire senza tante remore..l''unico inghippo è la radiazione d''ufficio.
occhio prima di trasformarla , perchè per reimmatricolarla dovrai comunque fare una revisione presso la motorizzazione, quindi meglio andarci con la moto originale.. o non troppo stravolta...
valuta bene la cosa perchè significa soldini per ripristinarla originale e soldini per poi modificarla, a volte conviene prenderne una usata per poche centinaia di euro, messa maluccio ma con i documenti...
ciao
Nicolawww.pedraliscultore.it/lemiemoto
Benvenuto!
ma il benelli 500 quattro non è la copia italiana del motore honda 500 four?
allora ha ragione tuo suocero!![:D]
comunque a caval donato...
e in più ti ci puoi divertire senza tante remore..
l''unico inghippo è la radiazione d''ufficio.
occhio prima di trasformarla , perchè per reimmatricolarla dovrai comunque fare una revisione presso la motorizzazione, quindi meglio andarci con la moto originale.. o non troppo stravolta...
valuta bene la cosa perchè significa soldini per ripristinarla originale e soldini per poi modificarla, a volte conviene prenderne una usata per poche centinaia di euro, messa maluccio ma con i documenti...
ciao
Nicola
Cita da Ale400 su 26/02/2014, 14:45Ciao e benvenuto!
Per reimmatricolarla deve avere tutte le parti originali e in buono stato altrimentoo hai raccomandazioni o devi spendere diversi soldini.
Più avanti se vuoi ti spiego i passaggi con precisione dato che li sto facendo per il mio gpz
Ciao e benvenuto!
Per reimmatricolarla deve avere tutte le parti originali e in buono stato altrimentoo hai raccomandazioni o devi spendere diversi soldini.
Più avanti se vuoi ti spiego i passaggi con precisione dato che li sto facendo per il mio gpz
Cita da fabiogo su 27/02/2014, 13:40Grazie del benvenuto.
Ben lieto di ricevere consigli per districarmi dalla faccenda eimmatricolazione...
A tal proposito ieri ho chiesto allo sportello aci il fa farsi.
Posso intraprendere due strade:
La prima è quella di mantenere le targhe originali e passare attraverso le difficoltà di ASI o FMI. Sarebbe molto bello.
La seconda è quella di targarla con la numerazione attuale perdendo cosi il prestigio del valore storico del mezzo. Lo scoglio qui sarebbe quello della Motorizzazione per il collaudo ma, se tutto omologato e funzionante, non dovrebbe essere un grosso problema (non verrà mai contestata la verniciatura non originale o chissà altro).
Boh non so che fare...
Grazie del benvenuto.
Ben lieto di ricevere consigli per districarmi dalla faccenda eimmatricolazione...
A tal proposito ieri ho chiesto allo sportello aci il fa farsi.
Posso intraprendere due strade:
La prima è quella di mantenere le targhe originali e passare attraverso le difficoltà di ASI o FMI. Sarebbe molto bello.
La seconda è quella di targarla con la numerazione attuale perdendo cosi il prestigio del valore storico del mezzo. Lo scoglio qui sarebbe quello della Motorizzazione per il collaudo ma, se tutto omologato e funzionante, non dovrebbe essere un grosso problema (non verrà mai contestata la verniciatura non originale o chissà altro).
Boh non so che fare...