Flat-Track Mania
Cita da Satoshi su 02/06/2016, 22:40L''argomento della Flat Track ogni tanto torna sul forum.
L''amico Asky di Roma aveva aperto la porta anni fa con una mini-guida sull''argomento nella sezione "Cafe-Pedia" ( http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1278 ), dopodiché a parte qualche special a tema, non c''è stato seguito.Oggi mi sento di riprendere l''argomento perché dopo aver visto piloti ,bravi e meno bravi, alle prese con l''ovale alla Reunion mi sono "preso bene" e ho ricominciato a fare ricerca.
In questi giorni mi sto interessando per realizzare un piccolo tracciato in terra battuta in cui divertirsi con qualche traverso proprio a fianco del crossodromo in cui bazzico spesso.
L''idea è di organizzarci un evento entro la fine dell''anno: se avete un progetto di scrambler o tracker siete avvisati!Vi lascio con un video in cui si capisce quanto possano essere "trasversali" la sfide sull''ovale: moto e piloti diversissimi tra di loro, regole ridotte all''osso, rischio minimo e tanto divertimento, per piloti e per il pubblico.
https://www.youtube.com/watch?v=lB4hCu7RisA
Leave the races to the Aces.
www.satoshi.it
L''argomento della Flat Track ogni tanto torna sul forum.
L''amico Asky di Roma aveva aperto la porta anni fa con una mini-guida sull''argomento nella sezione "Cafe-Pedia" ( http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1278 ), dopodiché a parte qualche special a tema, non c''è stato seguito.
Oggi mi sento di riprendere l''argomento perché dopo aver visto piloti ,bravi e meno bravi, alle prese con l''ovale alla Reunion mi sono "preso bene" e ho ricominciato a fare ricerca.
In questi giorni mi sto interessando per realizzare un piccolo tracciato in terra battuta in cui divertirsi con qualche traverso proprio a fianco del crossodromo in cui bazzico spesso.
L''idea è di organizzarci un evento entro la fine dell''anno: se avete un progetto di scrambler o tracker siete avvisati!
Vi lascio con un video in cui si capisce quanto possano essere "trasversali" la sfide sull''ovale: moto e piloti diversissimi tra di loro, regole ridotte all''osso, rischio minimo e tanto divertimento, per piloti e per il pubblico.
Leave the races to the Aces.
Cita da Ale400 su 03/06/2016, 20:08Sato, ma non ricordo bene se tu pratichi cross e se lo fai solo con le pit.
La cosa è interessante ma prendere un pezzo di ferro da oltre 200kg per fare quella roba non mi passa neanche minimamente per il cervello soprattutto se penso a quanto ho faticato per renderla luccicante [:D]
Sato, ma non ricordo bene se tu pratichi cross e se lo fai solo con le pit.
La cosa è interessante ma prendere un pezzo di ferro da oltre 200kg per fare quella roba non mi passa neanche minimamente per il cervello soprattutto se penso a quanto ho faticato per renderla luccicante [:D]
Cita da Satoshi su 03/06/2016, 20:53Pratico (ultimamente anche poco!) solo con le Pit.
Periodicamente mi viene voglia di prendermi un 125 2T, ma so che tanto non sarei in grado di fare "sul serio" con le ruote grandi!!!
Il destino però mi ha portato ad essere segretario di un motoclub che gestisce un crossodromo piuttosto attivo e in crescita: A Maggio abbiamo ospitato la prima gara di regionale FMI dopo anni di soli eventi con enti di promozione sportiva!
Capisco perfettamente quanto dici: se uno si fa una moto da vetrina è assurdo portarla ad impolverarsi e infangarsi, col rischio di scivolate e relative abrasioni...
E'' anche vero che la cultura a cui ci rifacciamo si chiama "caferacer" e non "cafeposer", quindi ci sta un minimo di voglia di competere, per quanto alla buona e fuori dai circuiti seri e ufficiali.
Quello che ho visto a Monza è che nel traverso, fuori dal professionismo, non ci sono assiomi: ho visto 4 cilindri "improvisate"
comportarsi meglio di Sportster XR replica, addirittura una endurona Cagiva 2T dire la propria....
Quindi non è obbligatorio partecipare con il gioiellino di casa, anche un mezzaccio rimediato, con manubrio e gomme giuste potrebbe fare al caso!! (ovviamente sto tramando anche per prepararmi qualcosina... [8D])
Nel primo esperimento che organizzerò, e che credo battezzerò "OVAL DAY #1" terrò un profilo piuttosto basso e proverò a tirare dentro categorie più propense: Vespa-Cross, monomarcia e Pitbike sicuramente.
Certo, se riuscissi a portare anche qualche moto in stile tracker sarebbe il top!!!Leave the races to the Aces.
www.satoshi.it
Pratico (ultimamente anche poco!) solo con le Pit.
Periodicamente mi viene voglia di prendermi un 125 2T, ma so che tanto non sarei in grado di fare "sul serio" con le ruote grandi!!!
Il destino però mi ha portato ad essere segretario di un motoclub che gestisce un crossodromo piuttosto attivo e in crescita: A Maggio abbiamo ospitato la prima gara di regionale FMI dopo anni di soli eventi con enti di promozione sportiva!
Capisco perfettamente quanto dici: se uno si fa una moto da vetrina è assurdo portarla ad impolverarsi e infangarsi, col rischio di scivolate e relative abrasioni...
E'' anche vero che la cultura a cui ci rifacciamo si chiama "caferacer" e non "cafeposer", quindi ci sta un minimo di voglia di competere, per quanto alla buona e fuori dai circuiti seri e ufficiali.
Quello che ho visto a Monza è che nel traverso, fuori dal professionismo, non ci sono assiomi: ho visto 4 cilindri "improvisate"
comportarsi meglio di Sportster XR replica, addirittura una endurona Cagiva 2T dire la propria....
Quindi non è obbligatorio partecipare con il gioiellino di casa, anche un mezzaccio rimediato, con manubrio e gomme giuste potrebbe fare al caso!! (ovviamente sto tramando anche per prepararmi qualcosina... [8D])
Nel primo esperimento che organizzerò, e che credo battezzerò "OVAL DAY #1" terrò un profilo piuttosto basso e proverò a tirare dentro categorie più propense: Vespa-Cross, monomarcia e Pitbike sicuramente.
Certo, se riuscissi a portare anche qualche moto in stile tracker sarebbe il top!!!
Leave the races to the Aces.
Cita da Ale400 su 03/06/2016, 23:14Non dimentichiamoci che le vere caferacer erano moto di poco valore "accrocate" con pezzi di poca spesa o recuperati, mica brillavano come le nostre!! [8D]
Amo anch''io le ruote tassellate (ne ho 2) ma in versione standard, le pitbike sanno di poco....
Ho in garage un bel dominator da rivoluzionare, con quello verrebbe bene una flat track.....vediamo se mi convinco.
Non dimentichiamoci che le vere caferacer erano moto di poco valore "accrocate" con pezzi di poca spesa o recuperati, mica brillavano come le nostre!! [8D]
Amo anch''io le ruote tassellate (ne ho 2) ma in versione standard, le pitbike sanno di poco....
Ho in garage un bel dominator da rivoluzionare, con quello verrebbe bene una flat track.....vediamo se mi convinco.
Cita da 583 su 03/06/2016, 23:19Ma così, tanto per sapere, che gomme ci vogliono? Assetto? duro, morbido?
583
http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Ma così, tanto per sapere, che gomme ci vogliono? Assetto? duro, morbido?
583
Cita da Satoshi su 03/06/2016, 23:46Premettendo sempre che non stiamo parlando di qualcosa di ufficiale: lo standard sarebbe: cerchi da 19 sia all''anteriore che al posteriore, tasselli max da 6mm.
Assetto più duro di un "duro" da cross e più morbido di uno stradale...Leave the races to the Aces.
www.satoshi.it
Premettendo sempre che non stiamo parlando di qualcosa di ufficiale: lo standard sarebbe: cerchi da 19 sia all''anteriore che al posteriore, tasselli max da 6mm.
Assetto più duro di un "duro" da cross e più morbido di uno stradale...
Leave the races to the Aces.
Cita da vjkin2 su 04/06/2016, 01:16sarebbe bello se nn avessi le mani in pasta su troppe moto e manco una finita[B)][:(]
---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!
sarebbe bello se nn avessi le mani in pasta su troppe moto e manco una finita[B)][:(]
---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!
Cita da Satoshi su 05/06/2016, 23:49Ti capisco...!
Troppe cose in ballo, anch''io!
Infatti ho già messo in vendita qualche progetto mai decollato [xx(]Leave the races to the Aces.
www.satoshi.it
Ti capisco...!
Troppe cose in ballo, anch''io!
Infatti ho già messo in vendita qualche progetto mai decollato [xx(]
Leave the races to the Aces.
Cita da Satoshi su 02/01/2018, 14:57Ciao Belli!!!
Faccio un UP a questo vecchio Post perché nel frattempo dalle mie parti è successa una cosa interessante:
A Fara Novarese, vicino allo storico crossodromo, è stata realizzato un ovale per praticare il Dirt Track.
Vengono organizzati corsi ed è possibile noleggiare mezzi.
Attualmente il tracciato è inutilizzabile causa ghiaccio / fango, ma appena riaprono vado a dare un''occhiata!! [:D][:D]Leave the races to the Aces.
www.satoshi.it
Ciao Belli!!!
Faccio un UP a questo vecchio Post perché nel frattempo dalle mie parti è successa una cosa interessante:
A Fara Novarese, vicino allo storico crossodromo, è stata realizzato un ovale per praticare il Dirt Track.
Vengono organizzati corsi ed è possibile noleggiare mezzi.
Attualmente il tracciato è inutilizzabile causa ghiaccio / fango, ma appena riaprono vado a dare un''occhiata!! [:D][:D]
Leave the races to the Aces.
Cita da Nico su 02/01/2018, 21:42bene...
non so perchè ma in questo periodo i modelli flat track mi attirano parecchio.www.pedraliscultore.it/lemiemoto
bene...
non so perchè ma in questo periodo i modelli flat track mi attirano parecchio.