Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Honda cb 650

12

Saluti a tutti gli amici del forum.
Possessore di una CB650 in allestimento cafè, vi chiedo se sostituendo il pneumatico posteriore, misura 3.75-18 con misura 130/70-18 o 140/70-18 (a quanto pare entrambe siano compatibili con la misura originale) ci possano essere problemi d''ingombro col forcellone? Qualcuno di voi ha già provato questa modifica?
Grazie!!

Ciao Mario !allora prima di tutto potresti presentarti e darci un paio di info su che lavori vuoi farci a sto cb ( siamo appassionati curiosoni !)[:)]
nello specifico dovresti aspettare qualche dritta da un possessore della tua stessa moto,
comunque generalmente , se la conversione millimetri/pollici è segnata sul libretto ci stanno per forza.(e non avrai alcun problema in revisione e per strada con le FdO ovviamente)

discorso diverso se sul libretto hai solo la misura in millimetri,
c''è una nuova procedura da un''anno a sta parte per fare la conversione delle misure ,
ma questo riguarda solo alcune case costruttrici ( le le sorelle jap e morini + ducati)molto piu sbrigativa, non serve più il nulla osta della casa madre , ma il collaudo serve comunque.
hai un honda e sei fortunato [;)],al posto dell nullaosta c''è una tabella di conversione APPOSITA PER OGNI MODELLO che segue i numeri di telaio o l''anno di costruzione , a seconda della casa.

le tabelle principali le ho tutte e anche le procedure , pazienta un po che raccolgo il materiale , penso che farò una piccola guida in merito per tutti coloro volessero svecchiare le scarpette alla bimba !

preciso che se il modello non è presente in tabella si puo provare a richiedere informazioni alla casa madre ,(ma in caso Honda non penso serva , dovrebbero esserci tutte..)

se la casa non è presente fra gli elenchi si usa il sistema vecchio col nullaosta della casa(se mai lo rilasceranno...)

per esempio , la mia guzzi/benelli è un guzzi ma guzzi adesso è aprilia/piaggio (gli ingegnieri non si prendono responsabilità per progetti cosi datati..)
, e la benelli (anche se il modello è identico al quattro,cambiano solo i loghi sul serbatoio...)
non mi puo rilasciare nullaosta per un guzzi..
mi dovrò affidare a un concessionario e sperare in un paraculamento epico..dopodichè a nullaosta ottenuto in motorizzazzione devono solo attenersi alle direttive del nullaosta e controllare che la misura nuova non crei problemi, e aggiornare i libretto.[8]

ciao mario e benvenuto: aspettiamo una tabella preparata dal buon kappotto o se hai fretta puoi controllare sul sito honda4fun,li ci dovrebbe essere tutto l''occorrente per le honda. io ho il 650 custom quindi non posso esserti d''aiuto con le misure delle gomme.

ciao e a presto, aspettiamo un po'' di foto

Ciao Mario
Ringrazio Kape8 per la disponibilità sull''aspetto formale!
Dal punto di vista tecnico non credo che ci siano problemi di ingombro ma non avendo la moto davanti agli occhi è difficile dirlo con certezza!
Guido, credo chei il forcellone della Custom non sia tanto diverso: tu come la vedi?

Leave the races to the Aces.

Grazie a tutti!!!
Onestamente non mi aspettavo una così pronta partecipazione...
Mi accingo a recuperare la mia vecchia CB650 per darle nuova vita in versione Cafè e mi manca praticamente tutto. Al momento sono in vacanza e guarda caso ho trovato un gommista in vena di sconti, ho trovato su internet una tabella di conversione pollici/mm ma non avendo sottomano la moto ho pensato di coinvgolgervi.
Sono sicuro che avrò bisogno ancora del vostro aiuto.
A presto, Mario

ciao sato, telaio e forcellone sono molto simili, io monto il 130/16 posteriore ma non mi sono mai informato più di tanto perché non intendo variare niente di ciò che appare sul libretto!!!

ciao , anch''io ho una cb650 , i cerchi originali sono veramente stretti ma quelli sono ....che gommazze ci si mette ?!?!

Ciao a tutti.da poco ho acquistato una cb 650 dell''82 già semimimodificata
Café racer,ma vorrei intervenire con nuove modifiche....
Qualcuno saprebbe dirmi se i collettori di scarico ed i cerchi sono compatibili
Con quelli della cb 750? Dato che sono di piu semplice reperibilita''...
Grazie......... Max

ciao max, io ho avuto in regalo un 4in1 marving di una 750, ma sul mio 650 non c''è stato verso di adattare i collettori. abbiamo nominatoinvanoilnomedinostrosignore plurime volte ma niente da fare. ho portato da un marmittaio il tutto e lui ha rifatto i collettori unendoci un altro terminale marving nuovo, spesa totale 300€uri.per i cerchi non so aiutarti, posta le foto del tuo mezzo visto che è già caffettizato!

Grazie Guido...ho appena scoperto tra l''altro di avere un altro bel problemino...vorrei montare dei semimanubri
Ma come al solito c''è sempre una buona dose di sfiga sulle misure...
La moto monta steli da 37 e a quanto pare sembra parecchi difficile trovare semimanubri di tale misura... Qualcuno
Saprebbe indicarmi qualche soluzione????? Grazie

12