Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

HONDA CB650 CUSTOM - 1981

Buongiorno a tutti del forum….Vi scrivo poichè a gennaio di quest''anno ho iniziato un progetto di cafe race con un amico meccanico/saldatore, usando come base una bellissima HONDA CB 650 CUSTOM del 1981. Ora, dopo aver utilizzato la moto quest’estate per 1.200 km (seppur con molte difficoltà che poi elencherò), avrei bisogno dei vostri consigli per sistemare la parte meccanica, nonché di altri consigli sulla parte estetica che sempre si può migliorare.

La moto all’inizio era così:

Ferma da 11 anni, abbiamo deciso di smontarla completamente, e rifarla dalla testa ai piedi, compresa la verniciatura del telaio a polvere. Fasi di smontaggio:

smontata quasi interamente, qui si può vedere che abbiamo sfilato le forcelle all’avantreno di circa 3/3,5 cm

prima prova dei semi-manubri

qui la sella e il parafango posteriore...la sella è semplice lamiera sagomata, mentre il parafango posteriore ho dovuto comprarlo online, tagliarlo in mezzo 2 volte, togliere la parte centrale e risaldarlo insieme, poiché era di dimensione troppo grande per riuscire a inserirlo nel telaio...

qui il motore a parte, in attesa di essere aperto, controllato e verniciato

HONDA CB650 CUSTOM - 1981

questa la verniciatura del carter motore e del basamento parte bassa...è stata fatta con vernice spray in bomboletta ad alta temperatura, ma penso dovrò rifarla perché non tiene la benzina...ogni goccia che ci cade sopra è un macello!!!...Tiene bene invece anche se ci finisce dell’olio motore, che magari capita che trafila un goccio ogni tanto...

cerchi verniciati in carrozzeria nero opaco e gomme nuove

foderi forcelle anteriori, ammortizzatori posteriori e carter freno a tamburo posteriore, anche questi verniciati in carrozzeria

sella sagomata che successivamente verrà ricoperta dal tappezziere

rimontaggio motore e ruota posteriore (dopo la verniciatura del telaio a polvere), con modifica degli ammortizzatori posteriori (ho eliminato il coperchio)

rimontaggio avantreno, con foderi forcelle verniciati, uno stelo nuovo poiché uno dei 2 aveva un attacco di ruggine (il tutto con nuove guarnizioni, paraoli etc), pinze freni verniciate nere, soffietti sulle forcelle e una nuova pompa al manubrio per il freno anteriore (proveniente da yamaha r6)

HONDA CB650 CUSTOM - 1981

Qui si vede il motore rimontato con le varie parti verniciate nere

Primo avvio dopo il rimontaggio, dove si vedono le nuove frecce (normali, non a led, stesso assorbimento delle precedenti così l’impianto elettrico non è stato toccato), nuove staffe porta faro

qui si vedono carburatori e filtro originali

qui si vedono invece le modifiche fatte sulla piastra originale, coi 4 fori fatti per le luci led dei vari indicatori (vedrete successivamente il risultato), e la strumentazione originale dopo aver eliminato la parte centrale con le spie…semi-manubri nuovi cromati, e comandi originali sia a destra che a sinistra…la leva della frizione è stata lucidata per renderla simile alla leva destra della pompa freno proveniente dall’r6

questa la prima verniciatura del serbatoio, del parafango posteriore e del faro

serbatoio finito e parafango posteriore finito coi campioni di pelle per decidere il colore della sella

HONDA CB650 CUSTOM - 1981

serbatoio montato, dove si può vedere anche il serbatoio olio per la pompa freno, e il parafango originale cromato rimesso sull’anteriore...si vedono inoltre le spie messe dove c’erano i 4 fori che reggevano il porta fusibili che in origine era posizionato sul manubrio...

moto finita allo stato attuale, con la sella montata, porta-targa posteriore installato con fanalino a led e catadiottro, scarichi presenti quando l’ho comprata (non sono gli originali purtroppo ma dei SITO dell’epoca), fianchetti verniciati nero opaco, e tutte le ulteriori modifiche

attendo i vostri commenti e i consigli su cosa modificare ancora, poi inizierò ovviamente con le idee che ho in mente e con i particolari che devo ancora sistemare per rendere il mezzo utilizzabile quotidianamente...

HONDA CB650 CUSTOM - 1981

A parte la sella e i semimanubri mi sembra rimasta identica all originale...
bellissima colorazione..complimenti
Doghi29

Hai fatto un bel restauro completo, con delle modifiche reversibili azzeccate. a me non dispiace, solo i colori non mi fanno impazzire!come si guida?
Gran bella catena di trasmissione, sembra robusta e ben fatta! cos''è?
ciao![:)]

Anche un orologio fermo segna l''ora giusta 2 volte al giorno (H.H)

io sono di parte, quindi non posso essere obbiettivo..
però hai fatto un gran lavoro, ed anche il risultato è notevole.
ho alcune mie perplessità, ma sono solo constatazioni personali e come tali devono essere prese.
-lo spazio tra la sella e il serbatoio con il vitone a vista
-la sella è bella ma poco imbottita
- il telaio della custom non si presta molto ai semimanubri, a causa della posizione ribassata della sella.
- abbasserei il faro anteriore.
ma come si guida?

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

scusatemi il ritardo ma il lavoro ultimamente mi fa impazzire [xx(][xx(]...vi rispondo uno ad uno per semplicità...

x doghi29...effettivamente i lavori sono stati per la maggior parte di restauro e cambio delle parti originali (guarnizioni, raccordi, etc), che mi hanno portato via un sacco di tempo e limitato di molto il budget perchè ho fatto una fatica incredibile a trovare i ricambi di questo modello honda...il motivo per cui ora ho postato la moto qui, è invece proprio che in quest''inverno volevo dedicarmi a modificarla (invece che restaurarla [:D] ), quindi accetto volentieri tutti i vosti consigli sui punti da cui partire

x matteuzzo92...la catena di trasmissione è la sua originale, anzi addirittura mi sembrava così ancora in buono stato che non l''ho neppure cambiata...magari l''aveva sostituita il precedente proprietario 12 anni fa, non saprei...però è ancora solidissima e con un po di spray è stata lubrificata a meraviglia...li l''unica cosa che ho tolto è il paracatena che la copriva, che rimonto solamente quando giro in 2 per paura che chi sale ci metta un piede!!! per il resto tutto è reversibile, ma penso che difficilmente tornerò indietro anche perchè la moto originale non ha chissà quale valore...come guida invece la posizione è abbastanza comoda, perchè nonostante coi semi-manubri io abbia abbassato molto la posizione delle mani, la sella più bassa mi tiene comunque abbastanza dritto...l''unica cosa forse (e li mi aiuta essere alto solo 1,75), è che ho le gambe un po raccolte ma neanche troppo...si lascia guidare bene direi, in fondo è una moto da passeggio, in 5 ai 100 sono già a 5000giri ed inizia a vibrare, quindi nonostante ne abbia fino ai 170 praticamente non ci arrivo mai (considerato anche che la protezione dall''aria è meno di zero!)

x nico...il vitone in vista è momentaneo, perchè pensavo di mettere li un piccolo borsello/portaoggetti, anche perchè non ho alcun punto nella moto dove metterlo altrimenti...diciamo che pensavo di farlo dallo stesso tappezziere della sella, in modo che tornasse il colore etc etc...tipo una custodia dei rayban a goccia per intenderci 😀 ...la sella è molto poco imbottita, perchè temevo che alzandola troppo sarei andato a caricare troppo sui polsi come posizione di guida (magari però mi sarei trovato più comodo sulle gambe)...il faro anteriore invece si può regolare a piacere, magari faccio qualche prova e poi ve la posto qui così mi dite come sta...però non volevo mettere troppo in mostra i 2 strumenti originali che sono già abbastanza vistosi, così come i loro cavi sul retro...

per il telaio invece...devo ammettere che l''idea iniziale era quella di prendere una honda cb650 normale, come quelle presenti tra i tuoi lavori, però a un prezzo abbordabile come "stato della moto/prezzo", qui al nord non ho trovato nulla...anche perchè ero già partito con l''idea di riverniciarla e modificarla nel tempo, quindi un gioiello l''avrei rovinato...con quel telaio, avrei optato per una sella orizzontale piatta tipo brat style, ed effettivamente avrebbe avuto tutta un''altra linea....

le prossime cose da cambiare comunque sono sicuramente le manopole, che volevo prenderle marroni a richiamare la sella o farle dal tappezziere, gli specchietti bar-end, gas rapido per comodità (secondo me l''acceleratore originale di questo custom è molto molto lungo!), e soprattutto sistemare i carburatori/la carburazione, poichè al momento il meccanico con cui l''ho guardata (io devo ammettere che so molto poco dal lato motoristico), non si è mostrato troppo all''altezza ma vi spiegherò successivamente...qui nico se posso, chiederò volentieri il tuo aiuto perchè ho visto che quelli del tuo cb650 li hai smontati completamente, e avrò bisogno di delucidazioni riguardo il movimento del choke (aria) ed altre cose...soprattutto dopo che ho letto online che questa moto senza l''aria fa un enorme fatica ad avviarsi (e la mia è esattamente così, ci impiego fino a 10 minuti!)

HONDA CB650 CUSTOM - 1981

si la 650 ha bisogno di di scaldarsi bene per girare regolare e l''aria la tiro sempre.
i carburatori li ho smontati e rimontati una infinità di volte...non che sia un esperto tutt''altro, è proprio perché non lo sono che li ho smontati così tante volte!
comunque se ti posso essere d''aiuto chiedi pure, a gennaio ho fatto anche qualche lavoretto al motore

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1593
http://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28556

comunque davo per scontato che abbassare il faro vuol dire anche abbassare gli strumenti

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

Bravo e complimenti gran lavoro, proprio quelli che piacciono a me! intendo smontaggio completo della moto in modo da fare tutti i vari interventi a piacere e gusto proprio! Mi piace molto il paraf. ant. lasciato cromato. Anche il posteriore è bello . Solo 2 cose a parere mio sarei contrario , il colore nella calotta faro l''avrei lasciata nera, il colore della sella con il verde della moto non lo vedo molto, un''ultima cosa , hai mai preso in considerazione di abbassare le forcelle ant. di 3/4 cm ? comunque Gian ricorda che sono solo opinioni personali , ripeto ancora i miei complimenti per tutto il lavoro fatto. ciao