Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

HONDA CB650 CUSTOM - 1981

....io tirerei via tutte le parti cromate scarichi compresi, stonano con il nero opaco e poi valorizzeresti di più la verniciatura, bella e molto personale......bel lavoro

....oohhhh sono solo pareri......

.....ogni scarrafone etc...etc....

ciao

buongiorno a tutti, sono ancora qui a scrivervi perchè in vista della stagione volevo riuscire a carburare alla perfezione la moto. Questo è quello che è successo: moto carburata da un meccanico qui in zona, ha funzionato bene i primi 2/3 giorni, poi un giorno prendendo un dosso un po forte, sento un forte colpo sotto la sella (zona filtri) e la moto si spegne. Impiego 5 minuti a riaccenderla, muovendo un po'' di fili etc etc ma riparte, viaggiando però totalmente scarburata, max 50 km/h etc etc

arrivo a casa, scanchero un po, e poi tappando mezzo filtro riesco ad accendere la moto e a farla ripartire. da quel momento non l''ho più toccata per usarla almeno luglio/agosto, quindi ho sempre tenuto il filtro mezzo chiuso col nastro isolante (il nastro è sull''esterno, cioè sul coperchio in plastica con le alette di ingresso aria...ne ho chiuse 2 su 4)...con la moto così, impiego mezz''ora ad accenderla (sia con il choke tirato che non tirato), ma una volta avviata (se prima non mi muore la batteria [:(!] ) la moto funziona correttamente...ho poi regolato le vitine prima dei collettori lato motore in base al colore candele...in sostanza, la moto gira regolare e a posto, però avviarla è una bestemmia continua e non sempre si riesce...anche perchè ovunque si legge che questa moto ha bisogno del choke tirato etc etc x l''avvio da freddo...

questa la situazione fino a ieri sera...ora, volendo risolvere il problema, ho provveduto a smontare sia carburatori che airbox per capirci qualcosa in più...

i carburatori sono questi (KEIHIN PD51), su quali vorrei capire alcune cose:
- 1° foto, choke non tirato e alette completamente aperte...è corretto??
- 2° foto, choke tirato e alette completamente chiuse...è corretto??
- 3° foto, cos''è e a cosa serve la vite con il segno giallo?? praticamente è attaccata all''albero delle ghigliottine/accelleratore, e ruota insieme ad esso...però è come se dovesse avere un riscontro con il choke, perchè con il choke tirato la vite tocca il pezzo di plastica nero dell''albero del choke/ghigliottine, mentre se non è tirato questo rimane distante (4° foto)...e qui mi sorge la domanda...è giusto che rimanga distante??

passiamo invece all''airbox...

analizzandolo, mi sono accorto che questo è danneggiato sul collettore del carburatore n. 3 (che a memoria inoltre era anche quello che impiegava più tempo a scaldarsi rispetto agli altri)...possibile che sia questa la causa di tutti i mali?? che la botta che avevo sentito a suo tempo facesse entrare aria e da li son nati tutti i problemi sopra descritti??

grazie per il vostro aiuto

gian87 - HONDA CB650 CUSTOM - 1981
progetto attuale: http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1836

Sicuramente quei carburatori sono stati rimontati male e alla prima buca si sono staccati dai collettori in gomma. Ecco perché è diventata scarburata.
La vite con il "giallo" lavora sulle ghigliottine sollevandole leggermente quando hai lo starter tirato. Si è normale che le farfalle rimangano aperte con aria chiusa e viceversa.
Occhio che su carburatore n2 hai la pompa di ripresa.
Ormai quei carburatori lo conosco.. Li avrò smontati e rimontati 20 volte.
Se hai bisogno chiedi

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

grazie per la risposta nico!

quindi per i collettori dell''airbox come potrei procedere?? lo devo sostituire per intero?? o esiste un modo per sigillarlo??

altra domanda...se noto che tirando il choke, la ghigliottina non si sposta (perchè magari quel meccanismo con la vite gialla va solo a battuta senza muovere nulla), devo modificare qualcosa e farlo aprire almeno un po o lo lascio così perchè va bene anche se non muove nulla??

gian87 - HONDA CB650 CUSTOM - 1981
progetto attuale: http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1836

quella vite con lo smalto giallo è solidale alla farfalla che comanda l''apertura a spilli conici del carburatore ( praticamente quella che azioni muovendo il gas al manubrio.
se ci fai caso tirando l''aria va si in battuta ma si muove leggermente verso l''alto spostando quel che basta gli spilli che ingrassano ulteriormente la miscela.
è regolabile come vedi, però solitamente non ha bisogno di interventi
per quel manicotto di collegamento mi sa che sistemarlo è dura, ti conviene cambiarlo.
quello sbrago al 99% è stato causato dal montaggio errato del corpo carburatore che ha forzato e pizzicato la gomma.
se cerchi di ripararlo è probabile che passi sempre un po d''aria.
te lo dico per esperienza, sulla mia sono impazzito per capire il perché mi rimaneva accelerata , sembrava tutto apposto, ho smontato i carburatori tantissime volte in tutte le loro componenti e sostituendo tutti gli or, poi ho cambiato anche i collettori e...magia!

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

È importante che i collettori digillino perfettamente perché un piccolo passaggio d aria può cambiare in maniera evidente il funzionamento del motore.
Segui i consigli di Nico

domanda veloce (che se ho tempo andare a domenica faccio tutti i controlli ora che ho trovato anche il manuale haynes)...ho visto che al momento è installato un getto del massimo del 95...mentre da manuale andrebbe messo un 92...cambia tanto tra uno e l''altro?? conviene che lo cambio?? o lascio quello e regolo altri parametri??

gian87 - HONDA CB650 CUSTOM - 1981
progetto attuale: http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1836

Il mio consiglio é questo, controlla tutti i getti (min e max), polverizzatori, spilli conici e quanti giri hanno le viti dell aria.
Facci sapere le differenze.
Tre punti sul getto max si dovrebbe sentire un pochino la differenza ma non può creare problemi.
É importante pure la sincronizzazione, soprattutto nei 4 cilindri

sono in fase smontaggio/montaggio carburatori, l''airbox dovrei esser riuscito a sistemarlo....lo scopriremo presto [:D]
ho una domanda...in queste vitine sulle farfalle, ci vuole il frena filetti quando le rimonto?? bassa tenuta (viola - raccomandata per viti a croce), media tenuta (blu)??? alta non penso.....

gian87 - HONDA CB650 CUSTOM - 1981
progetto attuale: http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1836

viola!