Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Honda CBR 1000 F come café?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed è da molto tempo che avevo in cantiere questo post e finalmente mi sono deciso a portarlo nero su bianco!!!
Posseggo da tantissimi anni (una ventina circa) un CBR 1000 F del 1989 che, non essendo l''unica moto di casa, non ha nemmeno percorso tantissimi chilometri (circa 30.000). Purtroppo qualche anno fa per colpa di un maledetto avvallamento ho "picchiato" il puntale provocando la rottura della parte inferiore sinistra del sotto carena (non so come si chiama, nell''esploso al link è il n°29 http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=5658&modelloID=220)ed anche la rottura di alcuni giunti della carena. Sono riuscito a sistemare il tutto (garantendomi un posto in prima fila all''inferno) ma quel pezzo è finito irrimediabilmente "limato" sull''asfalto.
Ho cercato per anni su januaservice, guardato ebay, fiere come Novegro, ma niente... mai trovata quella parte (certo non tutti i giorni faccio ricerche); ho anche cercato moto come la mia da cannibalizzare ma , ovviamente, quelle a prezzo erano mancanti di quella parte!!! L''idea primaria era quella di tenere rigorosamente originale la moto in quanto è perfetta (a parte quel pezzetto) e non si tratterebbe di una restaurata bensì una conservata, ma senza un pezzo di carena direi che non ci siamo proprio, al che l''idea di trasformarla in café racer, (tanto per farla diventare ancora più bara di quel che ha già fatto la casa madre [:D][:D][:D]).
Ho cercato ed ho trovato dei progetti davvero non male:
http://www.bikeexif.com/honda-hurricane
http://torino.bakeca.it/dettaglio/moto/honda-cbr-1000-f-pc94101714707
http://www.sellerie-jeanmarc-briant.com/post/Honda-CBR-1000F-CAFE-RACER-(9)

L''ultima prima di farla scatenare sarebbe opportuno fare testamento e la prima l''ho messa giusto per far un po'' di clamore ma è un progetto davvero troppo impegnativo (almeno per me).
Insomma alla fine non so che fare, chiedo qualche consiglio: voi che fareste con un mezzo così???
Lamps

I feel the need... the need for speed

http://www.sabodas.nl/honda_vf1000f2/images/VF1000F2_MannTT_1985_WinnerProduction_751_1500_GeoffJohnson.png
ciao e benvenuto
la tua moto, a mio avviso, si presta poco ad una modifica in stile caferacer, come il Paso ha la carena intregrale e una volta spogliata rimane solo un telaio fatto per essere coperto dalle carene.
cercando un po su internet mi sono inbattuto in questa bella foto...ci vuole del coraggio ..
anche se non è la stessa moto mi sembra che siano entrambe mastodontiche
Saluti
Filippo

583

Io dovrei stare zitto ... sto cercando di trasformare una Hornet , ma con la tua moto la vero veramente ma veramente dura ! L''osso duro è il telaio, secondo me per tirarci fuori un bel lavoro oltre a stravolgere Bisogna essere un genio luminare. Se è perfetta resisti . Troverai un giorno il pezzo.

Bene accolgo i Vs consigli, resisterò alla tentazione di imbattermi in un folle progetto... Se non troverò il pezzo vorrà dire che saranno 5 minuti di paura al primo CBR uguale al mio che vedo parcheggiato!!! [:D][:D][:D]
A breve dovrei vedere dei mezzi prossimi alla partenza per la lontana Bulgaria, se c''è qualche cosa di interessante lo porto a casa e poi vi aggiornerò!!!
Ciaooo!!!

I feel the need... the need for speed

ma il pezzo danneggiato non lo puoi fare riparare con vetroresina e riverniciarlo? torna come nuovo...

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

Purtroppo a prima vista il puntale non sembrava danneggiato, e nemmeno quella parte, poi con l''alta velocità si è piegato verso il basso si limato sull''asfalto per poi girarsi e finirmi sul piede... La velocità era molto sostenuta si parla di 250-260 km/h. Una volta staccato era deformato ed inutilizzabile, e poi non pensavo fosse irreperibile!!! A trovare un modello potrei farlo rifare...Solo che dove trovo un modello???

I feel the need... the need for speed

tanto per citare un film di Mel Brooks "SI PUÒ FARE" ..... certo potrebbe richiedere uno sforzo in piu rispetto a una classica 400 four, ma secondo me sta li il bello, se cerchi cafe racer su base moderna trovi solo ducati, io la mia l''ho fatta su una fazer 600, betti che come base una hornet per me è un idolo. Certo il risultato finale non sarà la classica cafe con telaio tubolare ma qualcosa di molto grintoso e cattivo, sicuramente opterei per qualcosa di squadrato. Secondo me l''unico problema vero è il serbatoio. Trovarne uno che stia bene potrebbe essere problematico, la soluzione sarebbe farselo in casa ma o sai modellare il metallo da maestro o dovresti optare per la vetroresina con relativi pro e contro.
Alla fine è una valutazione di tempo e soldi secondo me, la moto è in buone condizioni (tranne per il pezzo che intendevi) e ti piace cosi? allora la tieni cosi. Sei stufo di vederla cosi, hai la possibilita di spendere un po di eurini e ne hai un''altra con cui girare per i prossimi 3/4 mesi? smonta tutto e sbizzarrisciti, nuovo serbatoio, nuova sella, nuovi gruppi ottici e nuova strumentazione e hai la tua personalissima cafe racer moderna su base cbr 1000 😀