Honda CBX 750 F '85 by conte
Cita da conte su 06/10/2013, 16:29Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e presentato nell''apposita sezione... Comunque, bando alle chiacchere... Io risiedo vicino a Ferrara, nel caso ci fosse qualcuno di ste parti.. Veniamo a noi, l''oggotto della trasformazione è una cbx 750 f del 1985, con 44000 km e condizioni generali molto buone, a perte un problema alla catena dell''alternatore che mi costerà 500/600 ...[V] Vabbè, per quello ci sarà tempo di parlarne. A dire la verità, la pensavo più facile l''avventura... Credo proprio che la parte elettrica mi darà il suo bel da fare.. Per il resto, vorrei provare a costruirmii il serbatoio, i fianchetti e la sella in vetroresina. La moto devo comunque smontarla completamente per fare sabbiare telaio, cerchi, forcelle, forcellone e altri particolari. Il progetto prevede di costruire tutti i pezzi di cui ho bisogno e che magari richiedono modifiche al telaio ( intese come occhielli o viti di fissaggio ), prima di portarla dal meccanico che dovrà smontare il motore dal telaio per sostituire la catena dell''alternatore. A quel punto, con il telaio in mano procederò alla sabbiatura ed alla relativa verniciatura di tutti i pezzi prima di rimontare il motore. Accetto consigli da chiunque su qualsiasi cosa, ed in particolare da chi ha esperienza nella costruzione di serbatoi in vetroresina.. Per tutto il resto, ci aggiorneremo.. Ancora complimenti a tutti per le splendide moto che avete saputo creare..
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e presentato nell''apposita sezione... Comunque, bando alle chiacchere... Io risiedo vicino a Ferrara, nel caso ci fosse qualcuno di ste parti.. Veniamo a noi, l''oggotto della trasformazione è una cbx 750 f del 1985, con 44000 km e condizioni generali molto buone, a perte un problema alla catena dell''alternatore che mi costerà 500/600 ...[V] Vabbè, per quello ci sarà tempo di parlarne. A dire la verità, la pensavo più facile l''avventura... Credo proprio che la parte elettrica mi darà il suo bel da fare.. Per il resto, vorrei provare a costruirmii il serbatoio, i fianchetti e la sella in vetroresina. La moto devo comunque smontarla completamente per fare sabbiare telaio, cerchi, forcelle, forcellone e altri particolari. Il progetto prevede di costruire tutti i pezzi di cui ho bisogno e che magari richiedono modifiche al telaio ( intese come occhielli o viti di fissaggio ), prima di portarla dal meccanico che dovrà smontare il motore dal telaio per sostituire la catena dell''alternatore. A quel punto, con il telaio in mano procederò alla sabbiatura ed alla relativa verniciatura di tutti i pezzi prima di rimontare il motore. Accetto consigli da chiunque su qualsiasi cosa, ed in particolare da chi ha esperienza nella costruzione di serbatoi in vetroresina.. Per tutto il resto, ci aggiorneremo.. Ancora complimenti a tutti per le splendide moto che avete saputo creare..
Cita da Satoshi su 09/10/2013, 23:19Ciao Conte.
Questo Forum ospita dei veri fenomeni della "vetroresina fai da te"!!!!
Tra questi il più attivo è sicuramente Nico.
Personalmente credo però che il serbatoio, vista la sua funzione, sia meglio prenderlo già fatto!
Magari verrò smentito!Leave the races to the Aces.
www.satoshi.it
Ciao Conte.
Personalmente credo però che il serbatoio, vista la sua funzione, sia meglio prenderlo già fatto!
Magari verrò smentito!
Leave the races to the Aces.
Cita da conte su 12/10/2013, 00:30quote:
Originally posted by Satoshi
Ciao Conte.
www.satoshi.it
quote:
Ciao Conte.
Cita da conte su 12/10/2013, 00:39Ciao... per adesso sono alla fase della modellazione della forma in schiuma poliuretanica che ho fatto. Dalla quale dovrebbe nascere il serbatoio... Ti ringrazio dei consigli, sono sempre bene accetti. ..[:)] Credo comunque che, se ben fatto, anche un serbatoio in fibra possa essere altrettanto sicuro e funzionale. Ho già previsto, ovviamente, il trattamento con la tankerite.. sto comunque documentando tutte le fasi del lavoro con foto.. Se il lavoro verrà bene, le pubblicherò con tutti i vari commenti e le spiegazioni di come ho fatto, passo dopo passo, magari potesse tornare utile a qualcuno. Grazie ancora... buona notte[:)]
quote:
Ciao Conte.
www.satoshi.it
Ciao... per adesso sono alla fase della modellazione della forma in schiuma poliuretanica che ho fatto. Dalla quale dovrebbe nascere il serbatoio... Ti ringrazio dei consigli, sono sempre bene accetti. ..[:)] Credo comunque che, se ben fatto, anche un serbatoio in fibra possa essere altrettanto sicuro e funzionale. Ho già previsto, ovviamente, il trattamento con la tankerite.. sto comunque documentando tutte le fasi del lavoro con foto.. Se il lavoro verrà bene, le pubblicherò con tutti i vari commenti e le spiegazioni di come ho fatto, passo dopo passo, magari potesse tornare utile a qualcuno. Grazie ancora... buona notte[:)]
quote:
Ciao Conte.
Cita da Nico su 12/10/2013, 12:40benvenuto!
buon lavoro, ma procedi con rivestimento del modello o mediante calco in negativo?www.pedraliscultore.it/lemiemoto
benvenuto!
buon lavoro, ma procedi con rivestimento del modello o mediante calco in negativo?
Cita da conte su 12/10/2013, 15:14quote:
Originally posted by Nico
benvenuto!
buon lavoro, ma procedi con rivestimento del modello o mediante calco in negativo?www.pedraliscultore.it/lemiemoto
Ciao Nico...
visto che l''idea è quella di costruire da zero il serbatoio, creando una forma del tutto nuova, sono partito da un "panettone" di schiuma da 40x60x35 cm, circa. Questo l''ho creato riempiendo con la schiuma un cartone che aveva le misure dette. Ho pensato di fare così per avere comunque una forma abbastanza geometrica dalle quale cominciare. Una volta ottenuta la forma desiderata, ricoprirò il tutto con del gesso che poi lavorerò di fino con la carta e qualche raschietto per renderlo il più perfetto possibile. Terminato questo lavoro, metterò del distaccante e poi procederò alla stesura della fibra. Come ho detto, sperando che il lavoro venga bene, pubblicherò tutte le foto con relative spiegazioni.. E'' un bel lavoro, ma sono fiducioso..[:)] Se hai qualche dritta da darmi, fatti pure avanti.. Io sono alla prima esperienza con la resina e ogni consiglio è super accetto...Ciao
quote:
Originally posted by Nico
benvenuto!
buon lavoro, ma procedi con rivestimento del modello o mediante calco in negativo?http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto
Ciao Nico...
visto che l''idea è quella di costruire da zero il serbatoio, creando una forma del tutto nuova, sono partito da un "panettone" di schiuma da 40x60x35 cm, circa. Questo l''ho creato riempiendo con la schiuma un cartone che aveva le misure dette. Ho pensato di fare così per avere comunque una forma abbastanza geometrica dalle quale cominciare. Una volta ottenuta la forma desiderata, ricoprirò il tutto con del gesso che poi lavorerò di fino con la carta e qualche raschietto per renderlo il più perfetto possibile. Terminato questo lavoro, metterò del distaccante e poi procederò alla stesura della fibra. Come ho detto, sperando che il lavoro venga bene, pubblicherò tutte le foto con relative spiegazioni.. E'' un bel lavoro, ma sono fiducioso..[:)] Se hai qualche dritta da darmi, fatti pure avanti.. Io sono alla prima esperienza con la resina e ogni consiglio è super accetto...Ciao
Cita da conte su 12/10/2013, 23:30Eccoci... Cominciamo con alcune foto della mia creatura...
così era quando sono andato a prenderla..
...poi 260 km di viaggio verso la sua nuova casa...
... e a casa non è che abbia ricevuto subito un accoglienza delle migliori...[8D]
Eccoci... Cominciamo con alcune foto della mia creatura...
così era quando sono andato a prenderla..
...poi 260 km di viaggio verso la sua nuova casa...
... e a casa non è che abbia ricevuto subito un accoglienza delle migliori...[8D]
Cita da Satoshi su 12/10/2013, 23:34Probabilmente sto invecchiando perché sta frase mi trovo a dirla sempre più spesso....
Ma pure da originale non è mica male, ve!! Anzi....Leave the races to the Aces.
www.satoshi.it
Probabilmente sto invecchiando perché sta frase mi trovo a dirla sempre più spesso....
Ma pure da originale non è mica male, ve!! Anzi....
Leave the races to the Aces.
Cita da conte su 13/10/2013, 00:51quote:
Probabilmente sto invecchiando perché sta frase mi trovo a dirla sempre più spesso....
www.satoshi.it
... Allora meglio che non metta le altre foto che ho fatto...[;)] Potresti rimanerci molto male...[:D]
quote:
... Allora meglio che non metta le altre foto che ho fatto...[;)] Potresti rimanerci molto male...[:D]
Cita da Ger155 su 13/10/2013, 07:48....gran bella base!
http://rocket39.blogspot.it/
....gran bella base!