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Honda RC17 CBX750F del 1985

Ciao ragazzi, 

Sto valutando l''acquisto di una Honda RC17 CBX750F del 1985. Sono andato a vederla e provarla alcuni giorni fa e tutto sembra funzionare. Devo ammettere che me ne sono innamorato ma sto cercando di essere il pi#249; lucido possibile nel valutare il tutto. Il prezzo che abbiamo pattuito #232; ˆ2.800 (vi allego foto): 

https://ibb.co/fFc3x1h
https://ibb.co/DW8C7YK

La moto come potete vedere risulta esteticamente molto diversa dall''originale (che potete trovare qui: https://www.bike-urious.com/sold-at-mecum-1986-honda-cbx750-rc17/).
Telaio, motore, forcella e ruote non sono stati toccati. Sono stati cambiati il serbatoio, i fari davanti e dietro, le frecce, gli specchietti, il portatarga, il manubrio, la sella. La forcella #232; stata ribassata e gli scarichi sono gli originali ma accorciati. 

Non sono un esperto e chiaramente online ho letto di tutto, da quello che se ne sbatte di ogni regola a chi ha paura anche solo a cambiare le frecce. Io ho parlato con un meccanico che di lavoro sistema moto di interesse storico per ridare loro tono, rendendole cafe racer con tantissimo stile per rimetterle in strada e mi ha detto di fare attenzione ad alcuni aspetti, dopodich#232; puoi girare sostanzialmente tranquillo: 
- telaio originale 
- motore non pacioccato 
- dimensione ruote standard 
- luci funzionanti 
- frecce visibili 
- targa inclinata entro i 30° con catadiottro e luce soprastante 
- scarichi originali o omologati che non facciano troppo casino 
- specchietti accettabili (evitare se possibile i bar end perch#232; attirano attenzione) 

Da quel che posso aver capito, i problemi peggiori della moto in questione sono sicuramente gli scarichi mozzati e forse gli specchietti, che sono cose che si possono tranquillamente sistemare. Ci#242; detto, prima di acquistarla ho chiesto al proprietario di revisionarla, per garantirmi che sia tutto ok. La moto #232; infatti ferma da un paio d''anni e l''ultima revisione risale al 2013 quando, a detta del proprietario, la moto aveva gi#224; queste fattezze. 

Oggi l''ha portata al centro revisione e il tipo gli ha detto che siccome #232; una moto particolarmente antica, inserendone i dati nel suo terminale non gli dava la possibilit#224; di revisionarla (?), suggerendogli che deve recarsi in motorizzazione per farsi aggiornare il libretto di circolazione e, contestualmente, fare l#236; la revisione. 

Il proprietario, che vive a 60km da me, mi ha raccontato il fatto, chiedendomi se per comodit#224; (vive in un paesino e dovrebbe andare alla motorizzazione della citt#224; pi#249; vicina) potessi provvedere io alla revisione una volta che fosse diventata di mia propriet#224;, offrendosi di farmi uno sconto sul valore di acquisto per il disturbo. Io ho insistito sul fatto che non intendo acquistare una moto senza revisione, specie se #232; stata modificata ed #232; ferma da un po''. Al che lui si #232; reso disponibile a farsi la trafila e ci aggiorneremo in questi giorni su come procedere. 

Ho alcuni dubbi su cui spero possiate aiutarmi: 
- forse il centro revisione gliel''ha rimbalzata perch#232; non avrebbe mai passato la revisione e quella raccontata #232; una storiella? 
- oppure #232; vero e occorre fare questo aggiornamento del libretto? e poi, la revisione in motorizzazione ha possibilit#224; di passarla? 
- dovrei proporre uno sconto sul prezzo, portarla a casa e provare col mio meccanico a mettere degli scarichi originali e provare a farla revisionare quando #232; gi#224; nelle mie mani? oppure aspettare che lui la porti in motorizzazione e sperare che la passi? 

Voi che pareri avete? 
Grazie mille, scusate il post lungo ma ho ritenuto utile fornirvi pi#249; dettagli possibile. 
=)

Ciao Ale e Benvenuto nel CRT
Prima di andare alla motorizzazione con quella moto ci penserei due o tre volte.
E'' un discorso antico ma teoricamente non si potrebbe alterare l''originalita'' della moto, neanche il colore.
le quote ciclistiche sembrano quelle originali, certo non lo sono gli scarichi, anche il telaio #232; modificato nella parte posteriore.
Non voglio fare il disfattista ma solo metterti in guardia: entri in motorizzazione e non sai come ci esci.
La moto la comprerei se gia'' revisionata, almeno tra due anni torni dallo stesso revisore oppure hai il tempo per trovarne un altro.

Disponendo dei pezzi per riportarla alle condizioni originali potresti rimontarla originale andare in revisione e rimetterla come ti pare.
Ma mi ripeto una moto modificata senza la revisione non la comprerei.Sopratutto dopo le storie che ti ha fatto il venditore.
Ciao
Filippo

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