Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

incavi ginocchia sul serbatoio

C''è qualche esperto che sa esattamente come si ricavano gli incavi sul serba? Così per intenderci [url]http://www.cb750cafe.com/parts.php?id=121[/url]. Dalle mie parti non riesco a trovare un lattoniere che possa aiutarmi, vorrei provarci io ma ho molti dubbi.
Suggerimenti?

vintage... matter of style

Cerca un battilastra un po'' in gamba, è l''unica!

Leave the races to the Aces.

Niente da fare, non trovo nessuno ingrado di fare un lavoro del genere e oltretutto avevo gia trattato l''interno con la resina per evitare ogni rischio di ruggine quindi ribatterlo non è una grande idea.

L''unica è quella di fare uno stampo in gesso, lavorarlo e creare un serba nuovo in resina con incavi alle ginocchia ma anche sul davanti per i semimanubri e magari montare un bel tappo modello monza, e si risparmierebbe anche sul peso.
Il probelma è che io non ho esperienza in merito a lavori del genere (preferisco taglia e cuci con ferro e alluminio) e chiedendo in giro sparano prezzi che mi ci comprerei mezza moto nuova alla faccia della crisi.
Ma non demordo appena ho un po di tempo mi documento per bene e ci provo.

vintage... matter of style

se l''hai già resinato non toccarlo , mandi a puttane tutto!
cercati un serbatoio uguale usato

prendi una serie di martelli , su ebaysubito c''è un kit di martelli+tarsi che costa pochissimo

allora , devi segnare sul serbatoio la zona dove vuoi agire , inizi a ribattere l''esterno e man mano vai verso l''interno , non servono colpi fortissimi
poi tagli sotto al serbatoio e con calma tieni un tarso all''interno e all''esterno usi un martello in gomma con la testa tonda tipo uovo.. non piatta! e pian piano ribatti il tutto
calcola che tu alla fine devi verniciarlo , quindi anche se rasi quei 3mm con lo stucco non è una tragedia (anche se sarebbe meglio brasare dello stagno che tiene di più)

una volta che hai finito 1 fianco ti fai delle dime che una volta capovolte puoi usare sull''altro fianco.

proporrei di giuntare questa discussione in tecnica su questo topic http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=181
cosi proseguiamo un''argomento che interessa (penso) molti!

sicuro che sia prorpio necessario aprirlo da sotto? Visto che alla fine si va di stucco potrebbe essere evitato.

Comunque forse è davvero + semplice farlo in resina, si fa uno stampo dall''originale, poi un negativo da lavorare per bene, su quello un''altro stampo e alla fine il serba vero e proprio.
Certo non è facile ma si può fare[8]

vintage... matter of style

ho visto vari filmati dei "maestri" che li riparano senza aprirli
però sono bozzi + o - grandi , ma se devi ribattere i due fianchi ne fai parecchi di bozzetti
e tirarli fuori solo con delle leve per mè ci metti una vita e mezza

per quello trovo "obbligatorio" aprire il sotto in modo da poter lavorare meglio.
certo che usi lo stucco , ma ricordati che quando vai a spessore alle volte basta anche un banale pugno per farlo alzare!

sinceramente tra rifarlo in resina e ribatterlo non sò quale dei due è più semplice

insomma devi 1 farti il modello , 2 lo stampo , 3 studiare come dividere lo stampo per estrarlo
4 laminarlo

carene codoni etc non son difficili , i serbatoi in resina sono un pò una racola , e sopratutto mi danno poca sicurezza che uno in ferro o alluminio

il serbatoio in resina se ben fatto non da nessun problema ed e'' piu'' leggero.... io sicuramente farei lo stampo e poi su quello si puo'' fare un finto serbatoio da modificare.... quando hai trovato il giusto profilo.... nuovo stampo e vai con il pezzo finale! sembra molto lungo come procedimento ma almeno sei sicuro di fare il serbatoi che desideri...

rimango dell''idea che su strada preferisco un serbatoio che si bozza a uno che se cadi e si crepa inizia a trasudare o peggio stile cascata.
se fosse una moto da pista va benissimo anche la vtr .

Molte moto in commercio hanno di serie i serbatoi in resina o altri materiali plastici... purtroppo una caduta puo'' essere disastrosa anche con un serbatoio in matallo.. e se fa le scintille e'' anche peggio!