Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

La mia Milfona GS400B

ciao con la poliestere come hai visto MAI usare polistirolo se no cola , io quando usavo polistirolo come modello gli stendevo sopra del gesso , lo carteggi e gli dai 2-3 mani con la bomboletta .
la resina poliestere tenta a sciogliere pure la vernice in bomboletta, ma ha di buono che quando tira si tira dietro la vernice e non il gesso del modello.

per pezzi piccoli fatti sul modello per evitare di perdere ore in finitura io gli tiravo sopra delle strisce di tessuto Peel Ply
quando il pezzo è indurito strappi il tessuto la superficie rimane molto più regolare e pulita .
però su pezzi grossi è un pò un rebus metterlo.

Adesso sto preparando un calco di gesso, vedendo alcuni filmati sembra più facile la stesura della vetroresina e ha il vantaggio come, gia detto, della finitura superficiale migliore.
Di sicuro il clima e le temperature non aiutano e i tempi di asciugature si allungano

tienici aggiornato!! dovrò fare la stessa cosa a breve, vedo come te la cavi con il tuo 🙂

L''inizio é stato tragico ma se tutto va bene per il fine settimana dovrebbe venir fuori!
Speriamo che alla terza il gallo canti 🙂

L''inizio é stato tragico ma se tutto va bene per il fine settimana dovrebbe venir fuori!
Speriamo che alla terza il gallo canti 🙂

Attento che il gesso sia completamente essiccato, non deve essere minimamente umido, altrimenti con la resina é un disastro.
Isola bene, io uso gommalacca, alcool polivinilico e cera .
Ciao

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

la parte esterna è ben asciutta dato che per 4 giorni l''ho tenuto nella piccola sala da pranzo dell''officina con la stufetta ventilata puntata contro.
Oggi ho tolto la spugna e ho notato che all''interno è percettibile una piccola quantità di umidità quindi ho deciso di attendere qualche altro giorno.
Le sostanze che hai citato non le conosco, che tristezza!
Dove le trovo e soprattutto qual''è la più semplice da utilizzare soprattutto con queste temperature?

forse me lo sono perso, ma che coll hai usato per attaccatre tra loro i blocchetti per la sella?
altra cosa, io per fare l''attuale sella in vtr ho ricoperto la vecchia (la scocca in metallo) con del nastro di carta, quello per dare il bianco per intenderci, rimane abbastanza ceroso di suo sull''esterno, non ho dovuto usare nessun distaccante.

Per attaccare i blocchetti ho usato del vinavil universale che avevo in garage.
Il distaccante serve se nel mio caso usi uno stampo di gesso poi il perché nello specifico non lo so, il Maestro Nico dice di usarlo.

Ale, l''importante è che sia più che asciutto il gesso, non deve essere umido.
se vai in un colorificio trovi la gommalacca è una vernice naturale a base di resine con solvente all''alcool.
la si usava come rifinitura per i mobili.
la stendi a velature, poi, quando è asciugata la isoli per bene con cera d''api (sempre quella per mobili e legno)
la cera stendila e tirala bene non metterne troppa deve formare un velo, non spessore.
se poi non trovi la gommalacca può andare anche dello smalto lucido, quest''ultimo però con i solventi della resina tende a fare grinze, per questo preferisco gommalacca..
se poi non trovi nulla di ciò puoi anche isolare il gesso con più mani di colla vinilica, lasciare asciugare bene bene e poi cera o olio spray al silicone
insomma, l''importante è isolare il gesso, se non metti nulla la resina penetra nei pori del gesso, e fa corpo unico!!
ciao
Nicola

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto