Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

La mia Milfona GS400B

Stamattina mi sono messo a stendere la vetroresina ma credo sia da rifare!
Vorrei a questo punto capire con voi gli errori.
Ho fatto così:
Ho nastrato il tutto e cosparso con grasso di vasellina per facilitarne lo stacco

Poi ho cercato di modellare il foglio e ho iniziato i lavori.
Nei fianchi non voleva aderira, tendeva a rialzarsi mentre nella arco dove si "appoggia" la schiena gonfiava.
Per non parlare che non mi è bastata la resina per il secondo foglio perché una dose si è seccata subito forse per il troppo induritore mescolato (devo fare l occhio sulla proporzione).
Il foglio di fibra se lo prendo più fino dovrebbe essere più semplice farlo aderire giusto?

io uso semplice cera per mobili anche se esiste proprio la cera distaccante , cmnq nn credo attacchi sul nastro adesivo.

x la lavorazione ti conviene dare prima una mano senza mat e poi mettergli sopra il mat successivamente e gli picchietti sopra col pennello (reintinto nella resina) in modo che sotto nn si crea aria e se c''è si leva e nn ti scivola il mat
Altra cosa ti conviene gia'' tagliare , prima , i pezzi a misura e provarli sagomandoceli sopra in modo che prendono un minimo di forma già prima di essere messi
es: tagli solo la parte della gobba e poi i segni i lati da tagliare al lembo sella e così via
per gli angoli a 90 fai una striscia dell''altezza che ti serve e poi la pieghi a mano per dargli la forma come già ti ho scritto
spero di averti dato qualche delucidazione 😉

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!

Prima di mettere il foglio avevo dato una spennelata di resina ma credo che il problema sia stato proprio aver lasciato tutto il pezzo intero!
Che errore da super dilettante 😀
Anche capire quanto induritore mettere non è semplice se non la si lavora spesso, se faccio dosi piccole e ripetute rischio che quello che ho già steso si indurisca non aderendo perfettamente?
Grazie!

583

Ho preso ispirazione proprio da questo filmato ma lui è stato più bravo di me! 🙂
Mi rimetto a costruire la base sotto poi taglierò il foglio di fibra come consigliato da vjkin2.

Non so se ti ispiri a questo video video ma il procedimento è molto simile, anche se lui usa un nastro diverso, che secondo me piu adatto perché è poroso, mentre il tuo mi sembra nastro da pacchi (molto scivoloso).
Il rapporto tra resina e catalizzatore è indicato sulla confezione e ti puoi aiutare con una bilancia fare le parti.
Su questo sito c''è gente piu esperta di me in materia di vetroresina, io comunque uso una resina epossidica che si chiama 10-10 la produce la cecchi , non so se vendono su internet. Comunque puzza poco e ha un rapporto di catalisi di 2a1 quindi puoi fare le parti con due bicchieri di plastica e versare tutto in un terzo.
Poi potresti usare della "tela" più morbida in modo che sia meglio lavorabile.
Saluti
Filippo

583

La resina che ho preso io ha un rapporto di catalizzatore è tra 1-4% ed è un tubetto con consistenza tipo dentifricio.
Puzza da morire
Avrei preferito una tela più leggera ma solo quella aveva e dalle mia parti non è facile reperire queste cose.

http://www.cecchi.it/italiano/htm/resine.html
Non per Fare pubblicità ma è veramente un altro prodotto, anche perché trovare il quattro per cento a occhio e moolto difficile
Io mi riferisco al 10-10 cfs
Buon lavoro
Filippo

583

Fai piccoli pezzi di mat, se troppo spesso puoi sfogliarlo.
Poca resina alla volta, picchietta con il pennello e non ti preoccupare se lo strato sottostante è Gia indurito

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

beh l''epossidica è una qualità migliore rispetto la poliestere , anche e sopratutto come costi ; per indurirsiinfatti ci mette 24h almeno ed ha un tempo di lavorazione che varia dal tipo di induritorereagente che arriva ad avere rapporti dal 25 al 40% asseconda della marca.
come scotch usa quello bianco da carrozziere che nn vi aderisce a contatto
cmnq ormai visto che hai iniziato di poliestere , finisci di poliestere , poi la parte esterna gi dovrai dare di fondo-aggrappante a grana mediapesante che dovrà poi essere carteggiato per spianare quindi bene il tutto e renderlo liscio e successivamente verniciato (nel momento in cui vai a spianarlo , consigliandoti carta ad acqua 300 e poi 800 ,almeno in giornata vedi di pitturarlo che i pori sono ancora bene aperti e la vernice attacca bene )

se hai reperibilità e cerchi qualcosa di leggermente piu'' modellabile del MAT , cercati la fibra di vetro che è simile al carbonio come trama

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!