Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Morini Corsaro 125 1963 - La grande scommessa

Perfetto.
Sono riuscito a procurarmi una staffa per il parafango,ma,visto il materiale,sono sicuro che una volta montato il tutto,ci saranno vibrazioni a non finire.Come posso ovviare a cio''?
Per la sella,invece,considerando che è lunga circa 65cm,vanno bene 1kg di resina e 125cm di fibra di vetro per realizzare 5/6 strati? Per la lana di vetro ho pensato alla stuoia intrecciata,la MAT utilizzata per il parafango non mi è affatto piaciuta,troppi "vuoti" se viene stesa male...

per applicare i fogli di fibra evitando i vuoti ti conviene prepararti le pezze già tagliate della misura di circa il 40-50% di superficie da realizzare che poi andrai a sovrapporre l''una con l''altra per circa il 10-20 % e cosi via,una volta fatto il primo strato puoi andare con pezze più grandi, dove dovrai fare angoli o sagomature ti consiglio di applicare sempre strati di pezze più piccole,diversamente tende a fare delle bolle d''aria

Ho capito,tu per realizzare la sella quanta resina e quanta fibra di vetro hai utilizzato?

quote:


Originally posted by Kirawa

Ho capito,tu per realizzare la sella quanta resina e quanta fibra di vetro hai utilizzato?


fai una stima della superficie da rivestire e moltiplica per 5, tieniti un po piu abbondante,es. se la superficie sarà mezzo metro quadro,prendine almeno 2,5-3 mq, per la resina sulla latta che andrai a comprare c''è scritta la resa per mq, comunque te lo dirà chi te la vende quanta tene serve per circa 3mq, il catalizzatore va dosato in percentuale a peso,anche quello cmunque va dosato in maniera giusta ne troppo ne troppo poco, ti consiglio di procurarti un bilancino digitale da pesare la resina e catalizzatore che andrai a utilizzare, non prepararne in dosi esagerate, calcola sempre che hai circa 15-20 minuti per applicarla poichè comincia a catalizzare e faresti dello spreco,procurati qualche pennello da tanto al mucchio usa e getta

la percentuale del catalizzatore è 1-2,5% più fa caldo e prima indurisce, se non vuoi che indurisca in breve tempo stai un po basso con la percentuale,se dovessi finire il materiale (tessuto o resina che sia)non preoccuparti, puoi riprendere l''applicazione degli strati anche il giorno dopo

Ebbene,miei cari,rieccomi qui all''opera! [:D]
Come gia'' detto,il tempo per lavorare sul progetto è poco per questione lavoro,ma appena si puo'',ci si sporca le mani.
Ho continuato a realizzare il parafago,vetroresina,staffa,viti e finalmente stucco.
Il risultato al momento è molto insoddisfacente,è vero che è la prima volta che utilizzo sia la vetroresina che lo stucco,ma sono molto amareggiato. Ho terminato la fase di carteggiatura dello stucco,ma ora non so cosa dovrei fare.
Il risultato è,purtroppo,questo:
[IMG]http://i67.tinypic.com/2vbrhhu.jpg[/IMG]
[IMG]http://i64.tinypic.com/2yl3134.jpg[/IMG]
Cosa devo fare per eliminare quei fastidiosissimi micro puntini? Sono praticamente ovunque e,se carteggiassi ancora,arriverei alla vetroresina come negl''altri punti


Scusate ma ho avuto problemi nel postare le foto

View post on imgur.com

View post on imgur.com

devi pulire bene stuccare e rigrattare per colmare quei buchette, non c''è altro da fare. purtroppo se lavori con fibre e resina senza gelcoat come strato superficiale devi grattare grattare grattare.
poi puoi sempre usare stucco bicomponente a spruzzo e poi grattare..
poi fondo e grattare
e vernice

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

quote:


Originally posted by Nico

devi pulire bene stuccare e rigrattare per colmare quei buchette, non c''è altro da fare. purtroppo se lavori con fibre e resina senza gelcoat come strato superficiale devi grattare grattare grattare.
poi puoi sempre usare stucco bicomponente a spruzzo e poi grattare..
poi fondo e grattare
e vernice

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto


Quindi la soluzione è soltanto stuccare e ricarteggiare... Per fondo cosa intendi?
Per,per quanto riguarda la "gobbetta" della sella,come posso creare lo stampo per la vetroresina? Su youtube sovrappongono un qualcosa tipo polistirolo ed iniziano a levigare. Come si chiama e dove posso trovare quel materiale?