Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Morini Corsaro 125 1963 - La grande scommessa

Buonasera,come gia'' detto nella mia presentazione,possiedo una Moto Morini Corsaro 125 del 1963,la quale,nel corso del tempo,verra'' modificata in una splendida cafe'' racer. La prima domanda che ho da porvi riguarda la maledetta sella,maledetta in quanto,oltre ad essere inclinata e quindi abbastanza difficile da lavorare con una base di lengo,possiede 4 staffe asimmetriche attaccate all''inclinatura del telaio. Ora,detto questo,ho pensato di creare un telaio per la sella pienamente in vetroresina,ma,visto il risultato del parafango,il quale è si rigido,ma allo stesso tempo,credo,fragilino (2 fogli di fibra di vetro 3 passate di resina) non vorrei che creare un telaio sella per poi fissare la sua imbottitura sia troppo fragile per la portata di 2 persone. Su molti forum inglesi dicono che bisogna mettere piu'' strati di fibra di vetro,ma parlano tutti di selle monoposto,non vorrei che il telaio della sella si spaccasse prendendo un fosso con su 2 persone. Quindi,la domanda da porvi e'': posso procedere con un telaio in vetroresina,magari fatto con 4/5 strati senza correre il rischio di ritrovarmi la mia ragazza spaccata per terra? [:D]
Saluti,Kirawa!

5/6 strati credo bastino solo per te , poi tocca vedere pure se che tipo di materiale usi , se fibra di vetro intrecciata o semplice mat

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!

Se per mat intendi quei fogli tutti sfilacciati di fibra di vetro si,nel kit mi hanno dato quelli,quelli fatti a mo di maglietta sinceramente li vorrei in quanto credo siano molto più robusti. 5/6 strati bastano solo per me,quindi per una sella biposto ho bisogno di una decina di strati? Ma siamo sicuri che la vetroresina possa reggere 2 persone adulte più le sollecitazioni dei fossi del sud Italia?

Ma la sella mica la fai a sbalzo dal telaio! Appoggia sul telaio quindi la resina regge.
Se proprio vuoi stare tranquillo fai uno strato di tessuto tra i vari strati di mat.

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

quote:


Originally posted by Nico

Ma la sella mica la fai a sbalzo dal telaio! Appoggia sul telaio quindi la resina regge.
Se proprio vuoi stare tranquillo fai uno strato di tessuto tra i vari strati di mat.

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto


Non avendo mai utilizzato questo materiale,diciamo che non lo conosco cosi'' bene. Dici che quindi regge il peso di due persone più sollecitazione fossi, considerando che comunque sarà si appoggiata,ma comunque sarà leggermente più larga del telaio?
Per quanto riguarda lo strato di panno,inserando dei panni ad ogni strato risulta più resistente?

se appoggiato su telaio io ti consiglio di fare un paio di strati di vtr , pannello di medf da 3mm o 4mm e sopra altri 2 strat di vtr in modo che sia inglobato

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!

quote:


Originally posted by vjkin2

se appoggiato su telaio io ti consiglio di fare un paio di strati di vtr , pannello di medf da 3mm o 4mm e sopra altri 2 strat di vtr in modo che sia inglobato

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!


Mhhh,credo sia perfetta anche questa come soluzione,ma come faccio a piegare leggermente il legno? Il telaio non è perfettamente dritto,ma ha delle lievi inclinature dove tral''altro ci sono i fori per fissare il telaio della sella stessa,in piu'' avra'' un piccolo rialzo sulla fine,ma quello è solamente per questioni estetiche [:D]

se metti qualche foto ci si capisce meglio 😉
potresti pensare di usare pure piu'' listoni e cmnq un certo grado di malleabilità lo l''mdf da 3mm (metti e tieni in tiro , resini bene e poi nn si dovrebbe piu'' muovere, magari sporchi con un po'' di acqua metti in tiro e lo lasci fino a quando nn si asciuga e poi resini)

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!

Ancori un bel cartone sagomato al telaio con del nastro da imballaggio. Poi lo ricoprì di resina. Così avrai un fondo in Vetroresina perfettamente sagomato come il telaio

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto