Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Morini Corsaro 125 1963 - La grande scommessa

la parte a cui va ad appoggiare distribuendo il peso

bel lavoretto , mi piace l''idea della cerniera per aprire la sella ,complimenti , quasi quasi te la ricopio 😀
per lo stucco ti consiglio quello da carrozziere o per ferro (è di color beije) , evita la pasta di stucco di vtr (color verdino) è si tosta , pure troppo , ma se ti metti a lavorarla a mani nude dopo ti sentirai come piccoli aghi nella pelle
quel barattolo dovrebbe essere della stuccotex se nn ricordo male , della stessa marca fanno anche lo stucco da carroziere che è molto buono.

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!

per lo stucco dipende come ti rimane il guscio in vetroresina, se è molto grezzo,cosa molto probabile facendolo a mano senza uso di autoclavi, conviene darle quello con fibra di vetro che è più riempitivo e poi quello da carrozziere per la rifinitura. comunque usare sempre i guanti!

PS. quello è il barattolo della resina che ho adoperato per sovrappore la fibra di vetro, penso si che la stessa ditta faccia anche gli stucchi

Buonasera! Devo dire che il lavoro eseguito è veramente bello,complimenti! Quelle staffe nere di che materiale sono e come hai fatto per attaccarle?
Per quanto riguarda lo stucco,sono passato da un carrozziere il quale mi ha detto che posso benissimo utilizzare quello per metalli,poi non so,ditemi voi se e'' buono o meno,io sinceramente ho i miei dubbi,ma lui e'' pur sempre un carrozziere...
Detto questo,sono appena di ritorno dal box (per causa lavoro posso lavorare solo il sabato pomeriggio e la domenica) e che dire,ho realizzato il telaio della sella con del cartone e scotch di carta,appena sarà possibile aggiungero'' dello spessore laterale per non far vedere il telaio della moto e poi,visto che il cartone non mi convince molto per la sua malleabilita'',lo rivestiro'' di colla vinilica e scottex per renderlo duro e quindi utilizzarlo come stampo per la vetroresina. Domani appena mi sara'' possibile postero'' alcune foto per rendere l''idea.

Ciao, le staffe sono angolari 20X30 mm saldati alla staffa a ferro di cavallo fissata alle cerniere,ferro ovviamente,per fissare il codino alla staffa ho usato dei bulloni da legno quelli con la testa liscia e rotonda per capirci, in modo da non dare fastidio alla sella che verrà fissata sopra,per lo stampo ti consiglio di usare i pannelli in poliuretano ,poi si li rivesti con la pellicola,magari anche nastro americano,prima di dare la resina dai una passata di cera ,va bene quella che si usa per lucidare il legno,anche quella sinteticanon serve necessariamente quella d''api

Quindi in sostanza hai bucato la vetroresina e fissato il tutto con dei semplici bulloni giusto?

Per quanto riguarda le staffe del parafango come procedo? Metalli leggeri o vetroresina? Preferirei del metallo perche'' piu'' rigido,ma l''idea dei bulloni in vista ed un parafango non completamente liscio mi blocca parecchio!
Come promesso,ecco le foto della sella!
[IMG]http://i63.tinypic.com/2zp1v0o.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/2q3dh0p.jpg[/IMG]

Purtroppo per il retro sono obbligato nel prendere la forma del copertone in quanto se realizzassi una sella dritta,il copertone stesso mi entrerebbe all''interno della sella alla prima buca.
Ora dovro'' procedere con il bordo della sella stessa per non rendere visibile il telaio e poi una passata di colla vinilica e scottex per renderla rigida ed utilizzarla come stampo per la vetroresina. Sinceramente ho molti dubbi per il risultato finale a causa di quella curva sul posteriore,ma purtroppo e'' l''unica soluzione fattibile [xx(]

Farò anch''io un sella simile per la mia,ho lo stesso problema della ruota che va a toccare, per i bulloni se poi sopra dovrai mettere un sellino imbottito ,fai che imbullonarlo alla vetroresina,se dovessero fare spessore fai un incastro sulla base del sellino