Morini Corsaro 125 1963 - La grande scommessa
Cita da Kirawa su 18/12/2016, 15:39Perfetto.
Sono riuscito a procurarmi una staffa per il parafango,ma,visto il materiale,sono sicuro che una volta montato il tutto,ci saranno vibrazioni a non finire.Come posso ovviare a cio''?
Per la sella,invece,considerando che è lunga circa 65cm,vanno bene 1kg di resina e 125cm di fibra di vetro per realizzare 5/6 strati? Per la lana di vetro ho pensato alla stuoia intrecciata,la MAT utilizzata per il parafango non mi è affatto piaciuta,troppi "vuoti" se viene stesa male...
Perfetto.
Sono riuscito a procurarmi una staffa per il parafango,ma,visto il materiale,sono sicuro che una volta montato il tutto,ci saranno vibrazioni a non finire.Come posso ovviare a cio''?
Per la sella,invece,considerando che è lunga circa 65cm,vanno bene 1kg di resina e 125cm di fibra di vetro per realizzare 5/6 strati? Per la lana di vetro ho pensato alla stuoia intrecciata,la MAT utilizzata per il parafango non mi è affatto piaciuta,troppi "vuoti" se viene stesa male...
Cita da Giobike su 18/12/2016, 19:48per applicare i fogli di fibra evitando i vuoti ti conviene prepararti le pezze già tagliate della misura di circa il 40-50% di superficie da realizzare che poi andrai a sovrapporre l''una con l''altra per circa il 10-20 % e cosi via,una volta fatto il primo strato puoi andare con pezze più grandi, dove dovrai fare angoli o sagomature ti consiglio di applicare sempre strati di pezze più piccole,diversamente tende a fare delle bolle d''aria
per applicare i fogli di fibra evitando i vuoti ti conviene prepararti le pezze già tagliate della misura di circa il 40-50% di superficie da realizzare che poi andrai a sovrapporre l''una con l''altra per circa il 10-20 % e cosi via,una volta fatto il primo strato puoi andare con pezze più grandi, dove dovrai fare angoli o sagomature ti consiglio di applicare sempre strati di pezze più piccole,diversamente tende a fare delle bolle d''aria
Cita da Giobike su 21/12/2016, 19:08quote:
Originally posted by Kirawa
Ho capito,tu per realizzare la sella quanta resina e quanta fibra di vetro hai utilizzato?fai una stima della superficie da rivestire e moltiplica per 5, tieniti un po piu abbondante,es. se la superficie sarà mezzo metro quadro,prendine almeno 2,5-3 mq, per la resina sulla latta che andrai a comprare c''è scritta la resa per mq, comunque te lo dirà chi te la vende quanta tene serve per circa 3mq, il catalizzatore va dosato in percentuale a peso,anche quello cmunque va dosato in maniera giusta ne troppo ne troppo poco, ti consiglio di procurarti un bilancino digitale da pesare la resina e catalizzatore che andrai a utilizzare, non prepararne in dosi esagerate, calcola sempre che hai circa 15-20 minuti per applicarla poichè comincia a catalizzare e faresti dello spreco,procurati qualche pennello da tanto al mucchio usa e getta
quote:
Originally posted by Kirawa
Ho capito,tu per realizzare la sella quanta resina e quanta fibra di vetro hai utilizzato?
fai una stima della superficie da rivestire e moltiplica per 5, tieniti un po piu abbondante,es. se la superficie sarà mezzo metro quadro,prendine almeno 2,5-3 mq, per la resina sulla latta che andrai a comprare c''è scritta la resa per mq, comunque te lo dirà chi te la vende quanta tene serve per circa 3mq, il catalizzatore va dosato in percentuale a peso,anche quello cmunque va dosato in maniera giusta ne troppo ne troppo poco, ti consiglio di procurarti un bilancino digitale da pesare la resina e catalizzatore che andrai a utilizzare, non prepararne in dosi esagerate, calcola sempre che hai circa 15-20 minuti per applicarla poichè comincia a catalizzare e faresti dello spreco,procurati qualche pennello da tanto al mucchio usa e getta
Cita da Giobike su 21/12/2016, 19:18la percentuale del catalizzatore è 1-2,5% più fa caldo e prima indurisce, se non vuoi che indurisca in breve tempo stai un po basso con la percentuale,se dovessi finire il materiale (tessuto o resina che sia)non preoccuparti, puoi riprendere l''applicazione degli strati anche il giorno dopo
la percentuale del catalizzatore è 1-2,5% più fa caldo e prima indurisce, se non vuoi che indurisca in breve tempo stai un po basso con la percentuale,se dovessi finire il materiale (tessuto o resina che sia)non preoccuparti, puoi riprendere l''applicazione degli strati anche il giorno dopo
Cita da Kirawa su 12/02/2017, 21:43Ebbene,miei cari,rieccomi qui all''opera! [:D]
Come gia'' detto,il tempo per lavorare sul progetto è poco per questione lavoro,ma appena si puo'',ci si sporca le mani.
Ho continuato a realizzare il parafago,vetroresina,staffa,viti e finalmente stucco.
Il risultato al momento è molto insoddisfacente,è vero che è la prima volta che utilizzo sia la vetroresina che lo stucco,ma sono molto amareggiato. Ho terminato la fase di carteggiatura dello stucco,ma ora non so cosa dovrei fare.
Il risultato è,purtroppo,questo:
[IMG]http://i67.tinypic.com/2vbrhhu.jpg[/IMG]
[IMG]http://i64.tinypic.com/2yl3134.jpg[/IMG]
Cosa devo fare per eliminare quei fastidiosissimi micro puntini? Sono praticamente ovunque e,se carteggiassi ancora,arriverei alla vetroresina come negl''altri punti
Ebbene,miei cari,rieccomi qui all''opera! [:D]
Come gia'' detto,il tempo per lavorare sul progetto è poco per questione lavoro,ma appena si puo'',ci si sporca le mani.
Ho continuato a realizzare il parafago,vetroresina,staffa,viti e finalmente stucco.
Il risultato al momento è molto insoddisfacente,è vero che è la prima volta che utilizzo sia la vetroresina che lo stucco,ma sono molto amareggiato. Ho terminato la fase di carteggiatura dello stucco,ma ora non so cosa dovrei fare.
Il risultato è,purtroppo,questo:
[IMG]http://i67.tinypic.com/2vbrhhu.jpg[/IMG]
[IMG]http://i64.tinypic.com/2yl3134.jpg[/IMG]
Cosa devo fare per eliminare quei fastidiosissimi micro puntini? Sono praticamente ovunque e,se carteggiassi ancora,arriverei alla vetroresina come negl''altri punti
Cita da Kirawa su 12/02/2017, 21:50Scusate ma ho avuto problemi nel postare le foto
http://imgur.com/cJ3H8Bg
http://imgur.com/zq3wSjb
Scusate ma ho avuto problemi nel postare le foto
Cita da Nico su 13/02/2017, 16:49devi pulire bene stuccare e rigrattare per colmare quei buchette, non c''è altro da fare. purtroppo se lavori con fibre e resina senza gelcoat come strato superficiale devi grattare grattare grattare.
poi puoi sempre usare stucco bicomponente a spruzzo e poi grattare..
poi fondo e grattare
e vernicewww.pedraliscultore.it/lemiemoto
devi pulire bene stuccare e rigrattare per colmare quei buchette, non c''è altro da fare. purtroppo se lavori con fibre e resina senza gelcoat come strato superficiale devi grattare grattare grattare.
poi fondo e grattare
e vernice
Cita da Kirawa su 14/02/2017, 15:43quote:
Originally posted by Nico
devi pulire bene stuccare e rigrattare per colmare quei buchette, non c''è altro da fare. purtroppo se lavori con fibre e resina senza gelcoat come strato superficiale devi grattare grattare grattare.
poi fondo e grattare
e vernicewww.pedraliscultore.it/lemiemoto
Quindi la soluzione è soltanto stuccare e ricarteggiare... Per fondo cosa intendi?
Per,per quanto riguarda la "gobbetta" della sella,come posso creare lo stampo per la vetroresina? Su youtube sovrappongono un qualcosa tipo polistirolo ed iniziano a levigare. Come si chiama e dove posso trovare quel materiale?
quote:
Originally posted by Nico
poi fondo e grattare
e vernicehttp://www.pedraliscultore.it/lemiemoto
Quindi la soluzione è soltanto stuccare e ricarteggiare... Per fondo cosa intendi?
Per,per quanto riguarda la "gobbetta" della sella,come posso creare lo stampo per la vetroresina? Su youtube sovrappongono un qualcosa tipo polistirolo ed iniziano a levigare. Come si chiama e dove posso trovare quel materiale?