Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Moto Radiata e Senza targa nè Documenti.

12

Sottotitolo: un caso disperato!

Prendiamo le cose dall''inizio: alcuni anni fa ho acquistato in società con un amico una Yamaha XS 400 del 1981 in buono stato di conservazione. In realtà interessava più a lui che a me!
La moto era radiata per l''esportazione e chi ce l''ha venduta (che non era l''ultimo proprietario, ma l''aveva a sua volta acquistata) ci ha anche dato copia del libretto originale.
Passa il tempo e l''"amico" smarrisce le fotocopie del libretto e mi "regala" la sua quota di moto, che quindi diventa mia!

Ora l''impresa è quella di reimmatricolarla e farne qualcosa!
Per la trasformazione l''idea era questa: [url]http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=225[/url]

ma poco importa, in questo Topic racconterò SOLO le vicende burocratiche!

Step 1:
trascrivo il numero di telaio su un pezzo di carta, vado al P.R.A. e vengo rimbalzato alla Motorizzazione.
Qui mi dicono che il numero di telaio è probabilmente di una moto vecchia (grazie, che arguzia [:D]!) e che non avendo movimenti negli ultimi anni (revisioni, passaggi di proprietà, etc.) non lo sanno associare ad una targa e quindi non se ne fa nulla!

Guardando in giro per i forum, sembra che il punto di partenza sia sempre e comunque il numero di targa...

Il prossimo passo è sfruttare le conoscenze e sentire personaggi un po'' più in alto della Motorizzazione della mia Città.

Vi terrò informati!

Leave the races to the Aces.

il discorso è possibile perchè è dell''81 e si puo reimmatricolare,
però tramite FMI , e la procedura richiede aimè il ripristino del mezzo com''era appena uscito dal concessionario[B)] ,
no ruggine, colori e decal secondo la produzione di quell''anno , manubrio sella specchi ecc..
poi se l''esaminatore è di manica larga e chiude qualche occhio è meglio , ma solitamente sono persone fiere e cariche di perfezionismo , specializzate ed esperte su ogni vite di quel modello ,
non di rado sono a loro volta collezionisti e restauratori esperti..
se la moto è ben conservata basta una bella pulita e qualche ritocchino ,
ma capita raramente perchè in 30 anni succede di tutto..può anche essere che è stata ferma in garage per 28 anni ed è come nuova ! lo spero per te !!!

quando avrai la targa in mano , bè , puoi farci quel che vuoi , ma tieni ben conto che è come rifare 2 moto..
pesa bena se la spesa è fattibile per tempi e costi , o se ti conviene trovarne un''altra messa anche peggio ma con ducumenti apposto e cannibalizzare la tua come ricambi.

Posso dire che la moto sia praticamente perfetta, adesivi compresi.
I pezzi non originali sono pochissimi e si tolono in 5 minuti!

Ruggine quasi zero.
Sembra che sia stata parechio tempo in garage senza essere toccata.

L''idea di cercarne una pessima ma con documenti a posto è per ora quella più accreditata! Comunque vedremo...

- correzione sull''anno: è un 1979! -

Leave the races to the Aces.

Dagli ultimi sviluppi direi che prenderò la strada della reimmatricolazione tramite FMI.
Ho già preso appuntamento dal meccanico di fiducia per un tagliando completo.

Poi visto che un minimo di etica ce l''abbiamo anche noi caffettari e dato che la motoretta è intonsa da 32 anni, magari la vendo così com''è!!

Leave the races to the Aces.

Confermata la via della reimmatricolazione tramite FMI.
Non appena la questione arà chiusa pubblicherò il dettaglio delle spese!

Io sto sbrigando la pratica per la vespa primavera di mio zio. Cancellata dal pra nell''86 per mancato pagamento dei bolli.
Per spedire il malloppo mi manca solo la dichiarazione della ditta (officina) che la ha visionata e che afferma che è tutto a posto, prima però devo sostituire un avvolgimento dell''alternatore (luci) che mi brucia le lampadine.
Quello che non ho ancora capito è se poi per la reiscrizione al pra la vespa mantiene libretto e targa originale o fanno tutto exnovo. L''aci dice di si, una agenzia pratiche a cui ho chiesto dice di no

vintage... matter of style

In effetti anch''io in casi di moto radiate "d''ufficio" ho sentito e letto opinioni contrastanti...
Attualmente sto portando avanti le pratiche per una Vespa (Sprint del 1965) ma il problema non si pone perchè la targa non c'' da decenni!!

Leave the races to the Aces.

Bene, iniziamo con lo step numero 1: sabato vado dal concessionario Yamaha e vediamo quanto sono disponibili per richiedere il certificato di origine alla casa!

Leave the races to the Aces.

come è andata a finire questa storia?

La situazione è questa: al concessionario Yamaha di zona mi hanno dato un numero di telefono a cui chiamare: MA NON L''HO ANCORA FATTO!!!

Leave the races to the Aces.

12