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Nuove regole revisione 2015

Ciao ho sentito che vi sono nuove regole per la revisione dei mezzi!!!
Qualcuno sa qualcosa?
Mi hanno detto che fanno delle foto alla moto!! a che pro?
Vorrei essere preparato per la prossima revisione, non ho intenzione
di passare l''estate a revisioni e trasformare la mia moto.

Ho parlato l''altro giorno con un revisore, per chiedergli se sapeva qualcosa.
Mi ha risposto che sarà obbligatorio montare una telecamera per il riconoscimento della targa, in modo che dalla targa tramite database sarà possibile avere subito le informazioni sullo stato giuridico del mezzo (sequestri, scadenze revisioni, ...).
Questo mi ha detto e questo io vi passo.

Ero da lui perché mi accingo a trasformare una moto in cafè racer e volevo capire quali modifiche sarebbero ammesse (escluse le cose grossolane, tipo pneumatici con misure da libretto, misura cerchi, motore originale, frecce, ecc).
In effetti è stato vago, ma mi ha detto che non posso modificare il telaio...
che il portatarga deve avere il bordo nero ed il catarifrangente rosso sotto...
che gli scarichi devono essere originali o conformi agli originali per il modello di moto...
che se il fanalino dietro era quadrato non posso metterne uno puntiforme, magari a led, anche se omologato...
che la luce targa deve esserci ed essere bianca...
che se erano previsti 2 posti, 2 posti la moto deve avere...

Insomma, mi ha fatto venire un bel po'' di dubbi su quanto siano legali le modifiche in stile cafe racer: voi che ne pensate?

Panda the Bear

Trovane uno meno puntiglioso e non buttare i pezzi originali. Se fai modifiche reversibili a rimetter la moto come d''origine (o quasi) non ci metti molto. Mi spiego. Cambi terminali, monti un codino, parafango e semimanubri.
Quando è tempo di revisione in 4h puoi rimontare scarichi, sella, stop e ammenniccoli vari.

Poi ad esempio se hai qualche archetto strano perpendicolare al piano di appoggio della sella, beh, quello va levato e non puoi pensare di risaldarcelo ogni due anni. Per quello però se la sella è appoggiata dal video obbligatorio non si vede.. Io ad esempio il telaio fortunatamente non lo devo toccare e se sarà necessario rimonterò le varie cose originali!

Certo è che se come base scegli una Xv e ci metti serbatoio mojave, modifichi il forcellone, metti monoammortizzatore, ruote a raggi ecc ecc le 4h potrebbero diventare tranquillamente 10
Pensa se dovessi scegliere come base un bmw k75/k100/k110 rimontare tutte quelle carene non dev''essere il migliore dei modi per festeggiare il secondo anno dalla revisione precedente
rest

Poi sono convinto che il video sia più per controllare l''operato dei meccanici che dei veicoli. Mi spiego: se hai una moto da pista, fai la revisione, il meccanico ti riconsegna la moto con la revisione fatta e certificata sul libretto, pur avendola fatta davanti alla telecamera, non ci sarà mai un pubblico ufficiale o addetto della motorizzazione a controllare i video di ciascuna revisione. Semmai qualora dovesse verificarsi un sinistro e dovessero accertare che il tuo mezzo non era conforme col CdS potrebbero andare a ritrovare il video della revisione per verificare se l''esito positivo della revisione era giustificato o meno (e piantare le debite grane al centro revisioni in questione)

rest

Grazie rest, anch''io sono convinto che il telaio non vada toccato (quindi niente codini irreversibili con archetto saldato, per es.) altrimenti è un casino. Idem il terminale di scarico, che almeno deve essere omologato.

Per altri pezzi (manubrio, sella rigorosamente biposto ma più bassa e corta, fanali, frecce, ecc) non so: qualcuno sa quando cosa può essere definito "unità tecnica indipendente"?

Soprattutto in caso di fermo da parte di pattuglia, perché se trovi uno fiscale ho sentito che potrebbe anche mandarti ad una revisione straordinaria (in MCTC,non dalla officina compiacente).

Exit: ho trovato questo link per chi vuole approfondire.
[url]https://aboutmeandus.wordpress.com/la-moto/il-mito-delle-cafe-racer-e-la-legge-italiana/[/url]

Lo chiedo perché non sono neanche ancora partito con modifiche, ma ho un progetto in mente, e prima di cominciare vorrei poter considerare ogni eventuale problema.

Panda the Bear

una cosa che mi tira su e mi fa pensare che le nostre moto passeranno
e che ultimamente nascono continuamente nuovi costumizer dei quali solo
"Moto di ferro" mi pare si prenda la briga di reimmmatricolare le moto
con le modifiche nuove, daltro canto costano carissime.
certo che in questo forum ci sarebbe bisogno di qualcuno che si intenda di
queste cose.
Ciao

Mi viene in mente un episodio che mi hanno raccontato e che probabilmente spiega il motivo dell''adozione del video:
un tale porta un BMW R perfettamente conservato ma con 200.000 km che mangia chili d''olio.
Non c''è verso di fargli passare la revisione per via dei fumi.
All''ennesimo tentativo BMWista e "revisore" decidono di accendere una moto di pari età - ma differente modello - e fanno i fumi a quella che passa tranquillamente!!
In questo caso non è la moto ad essere contraffatta. E'' l''esito dell''analisi!

Leave the races to the Aces.

http://www.satoshi.it

quote:


Originally posted by Satoshi

Mi viene in mente un episodio che mi hanno raccontato e che probabilmente spiega il motivo dell''adozione del video:
un tale porta un BMW R perfettamente conservato ma con 200.000 km che mangia chili d''olio.
Non c''è verso di fargli passare la revisione per via dei fumi.
All''ennesimo tentativo BMWista e "revisore" decidono di accendere una moto di pari età - ma differente modello - e fanno i fumi a quella che passa tranquillamente!!
In questo caso non è la moto ad essere contraffatta. E'' l''esito dell''analisi!

Leave the races to the Aces.

http://www.satoshi.it


ma le vecchie bmw r non dovrebbero subire il controllo dei fumi non rientrando nelle normative euro.. o almeno che io sappia non serve farlo

rest

E come si fa a passare la nuova revisione una volta modificato e tagliato il codone sotto la sella?
Non può più tornare come originale... o sbaglio?!?

BuddyReev

Ciao sono stato alla revisione in officina autorizzata,
la moto la potete vedere nel forum si tratta del "barone rosso" una
suzuki gsx inazuma a cui ho tagliato il codino e messo archetto.
Il tecnico mette la moto sul banco prova comincia a controllare
fanali luci scarico e poi mi chiama li vicino, a quel punto mi
avvicino un pò terrorizzato e lui mi fa " TROPPO BELLA" .
Revisione passata a pieni voti [:D]

Sono comunque convinto che non ce la farei se vado in motorizzazione,
se trovi il PU carognetta ti creerebbe problemi