..nuovo progetto..
Cita da andreathedy su 02/01/2012, 22:16ciao a tutti..
ho deciso di trasformare la mia prima motina(un xs400) in una scrambler...
il primo grosso problema sono i cerchi...già perchè l xs monta cerchi in lega mentre mi servirebbero dei cerchi a raggi..quelli dei vecchi xs non vanno bene perchè hanno il tamburo..
qualcuno ha una soluzione?a presto
ciao a tutti..
ho deciso di trasformare la mia prima motina(un xs400) in una scrambler...
il primo grosso problema sono i cerchi...già perchè l xs monta cerchi in lega mentre mi servirebbero dei cerchi a raggi..quelli dei vecchi xs non vanno bene perchè hanno il tamburo..
qualcuno ha una soluzione?
a presto
Cita da Satoshi su 02/01/2012, 22:36Come ormai tutti del Forum sanno, ho da anni nel cassetto la trasformazione in stile Tracker della mia XS 400 (http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=225).
Visto che io la vedo più tracker che scrambler, secondo me i cerchi in lega non stonano affatto, magari previa sverniciatura e lucidatina....Leave the races to the Aces.
Come ormai tutti del Forum sanno, ho da anni nel cassetto la trasformazione in stile Tracker della mia XS 400 (http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=225).
Visto che io la vedo più tracker che scrambler, secondo me i cerchi in lega non stonano affatto, magari previa sverniciatura e lucidatina....
Leave the races to the Aces.
Cita da andreathedy su 02/01/2012, 22:48ciao sato...sinceramente io la moto la vedo cafè,scrambler,brat,bobber,dirt..una buona base insomma per qualsiasi progetto..
l idea della scrambler poi è nata dal fatto che una moto da 2 nel garage non cè ancora..
ciao sato...sinceramente io la moto la vedo cafè,scrambler,brat,bobber,dirt..una buona base insomma per qualsiasi progetto..
l idea della scrambler poi è nata dal fatto che una moto da 2 nel garage non cè ancora..
Cita da harry_potter su 03/01/2012, 20:48il posteriore forse monta , dovresti trovarne una dove prendere 2 misure.
i problemi ad adattarli sono :
centro disco freno rispetto centro pinza
diametro disco se maggiore
linea catenacon i cerchi a raggi c''è il vantaggio che tirando i raggi puoi spostare il canale per sistemare eventuali centraggi
comq è questione di spessori o eventuali cuscinetti.al tuo posto cercherei il posteriore xs400 completo di tutti gli spessoritamburocorona
per l''anteriore ne cercherei uno compatibile come diametro campanatura discoè un lavoro facile , ma consigliarti è difficile a meno che qualcuno qui non abbia fatto lo stesso lavoro.
il posteriore forse monta , dovresti trovarne una dove prendere 2 misure.
i problemi ad adattarli sono :
centro disco freno rispetto centro pinza
diametro disco se maggiore
linea catena
con i cerchi a raggi c''è il vantaggio che tirando i raggi puoi spostare il canale per sistemare eventuali centraggi
comq è questione di spessori o eventuali cuscinetti.
al tuo posto cercherei il posteriore xs400 completo di tutti gli spessoritamburocorona
per l''anteriore ne cercherei uno compatibile come diametro campanatura disco
è un lavoro facile , ma consigliarti è difficile a meno che qualcuno qui non abbia fatto lo stesso lavoro.
Cita da andreathedy su 04/01/2012, 12:12purtroppo i cerchi a raggi per xs sono molto rari da trovare dall estero..figuriamoci in italia..secondo voi ci sono ditte che realizzano mozzi su misura?
purtroppo i cerchi a raggi per xs sono molto rari da trovare dall estero..figuriamoci in italia..secondo voi ci sono ditte che realizzano mozzi su misura?
Cita da harry_potter su 04/01/2012, 13:17su misura è un bagno di sangue , tra canali raggi mozzi assemblaggio minimo minimo ti van via 500 euro sempre che bastano.
se vuoi contenere i costi l''unica è adattarne una coppia con le stesse misure
i venditori sono un pò turbati quando gli chiedi misure cuscinetti disco interassi etc e la maggior parte delle volte non ti rispondo , il mio consiglio è di misurare i tuoi originali :- diametro cuscinetti , sia il foro che l''esterno , sopratutto l''esterno perchè + sono piccoli e peggio è nel caso di upgradi futuri di forcelle o altro.
-centro mozzo*esterno disco freno è una misura che lascia il tempo che trova sui cerchi a raggi perchè un minimo riesci a giocarci con la regolazione raggi e comq devi fare i conti con la pinza
- centro mozzo linea catena , anche qui puoi giocare con i raggi spessori e simili , ma fino a un certo punto!con tutte le misure aspetti la prima fiera di ricambi tipo novegro imola etc e vai a farti un giro.
comq se vai su cerchi con misure di canali uguali o leggermente superiori come larghezza canale non dovresti trovare grossi problemi ad adattarli.
mi raccomando cerchi che siano di moto commerciali (alias cb gs Z etc) per non aver problemi con eventuali ricambi come corone etc , le puoi prendere grezze da forare ma è sempre un lavoro in più
su misura è un bagno di sangue , tra canali raggi mozzi assemblaggio minimo minimo ti van via 500 euro sempre che bastano.
se vuoi contenere i costi l''unica è adattarne una coppia con le stesse misure
i venditori sono un pò turbati quando gli chiedi misure cuscinetti disco interassi etc e la maggior parte delle volte non ti rispondo , il mio consiglio è di misurare i tuoi originali :
- diametro cuscinetti , sia il foro che l''esterno , sopratutto l''esterno perchè + sono piccoli e peggio è nel caso di upgradi futuri di forcelle o altro.
-centro mozzo*esterno disco freno è una misura che lascia il tempo che trova sui cerchi a raggi perchè un minimo riesci a giocarci con la regolazione raggi e comq devi fare i conti con la pinza
- centro mozzo linea catena , anche qui puoi giocare con i raggi spessori e simili , ma fino a un certo punto!
con tutte le misure aspetti la prima fiera di ricambi tipo novegro imola etc e vai a farti un giro.
comq se vai su cerchi con misure di canali uguali o leggermente superiori come larghezza canale non dovresti trovare grossi problemi ad adattarli.
mi raccomando cerchi che siano di moto commerciali (alias cb gs Z etc) per non aver problemi con eventuali ricambi come corone etc , le puoi prendere grezze da forare ma è sempre un lavoro in più
Cita da andreathedy su 04/01/2012, 14:10grazie dei consigli...appena riesco a tornare a casa prendo le misure,il problema è che torno poco a casa..
sennò come soluzione avevo anche pensato di cercare un paio di forcelle con annessa ruota a raggi e pinza freno..il problema però è sempre la posteriore..
grazie dei consigli...appena riesco a tornare a casa prendo le misure,il problema è che torno poco a casa..
sennò come soluzione avevo anche pensato di cercare un paio di forcelle con annessa ruota a raggi e pinza freno..il problema però è sempre la posteriore..