Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

OT-C'è spazio nel garage.... per la mia bici???!!!

Buon giorno a tutti probabile che sia fuori tema, volevo farvi partecipi propronendovi il mio ultimo lavoro che parallelamente a quello della BMW è stato ultimato proprio ieri.
Ebbene si tratta di una bici da corsa che sto convertendo in singlespeed con mozzo flip flop, ai più probabilmente queste nozioni non diranno nulla..... poco male, anch''io fino a qualche mese fa, per essere precisi Gennaio 2011 non ci capivo un " Calippo ".
Dopo una accurata documentazione in rete, scambio di pareri con esperti e la ricerca del mezzo, sono finalmente arrivato a portare all''esasperazione un amico affinchè me la regalasse. In un primo momento pensavo fosse stato semplice salirci sù e cominciare a pedalare........... Sì! pedalare.....!!!!! una parola " GROSSA ", viste le condizioni in cui era conciata la bici.
Smontato e lucidato alcuni pezzi " pregiati " in alluminio, ho portato il telaio a far verniciare da un amico carrozziere che al momento non aveva movimento in officina....... passato quasi un mese, scavalcato da lavori che gli sono entrati tutti insieme, ( come i pani al forno ), mi son ripreso il telaio pagato gli orrori realizzati tra un lascia e prendi, mandato affanchiappen l''amico per la scarsa serietà, rivolgendomi ad un altro amico ( aerografista ), che informatomi della lunga lista d''attesa in cui andavo incontro, ho accettato le condizioni senza batter ciglio, mettendomi l''animo in pace. Se non altro il mio turno in questo caso è stato RISPETTATO, ieri mi ha consegnato il lavoro, che qui a seguire vi documento.
La bici in questione è una ADORNI anni 70/80

Così come era:

Così com''è oggi:

So che in quanto bici non dovrebbe stare in questo forum..... ma ho pensato....: " è pur sempre una due ruote ..... no??!!! "

A rigore, trattandosi di una 2 ruote degli anni 70-80 non è un O.T.!
Però a questo punto io pretendo qualche dettaglio tecnico in più, anche e soprattutto perché ho anch''io in garage una bici da corsa della stessa epoca che mi piacerebbe ricondizionare!!
Quindi eccoti le domande.
Ci spieghi bene cos''è questo Flip Flop?
I cerchioni li cambi o ricondizioni anche quelli?
Che prodotti ha usato l''amico arografista? (vedendo le foto mi pare che il rosso metallizzato sia Nitro e non base "opaca + trasparente" ma volevo la conferma!!)

Grazie

PS: considerando dove abito, io il cambio sulla mia lo tengo!!!

Leave the races to the Aces.

Ciao Sato..., intanto ti ringrazio per non aver cestinato questa discussione.
..... Allora .... da dove comincio......
Innanzitutto singlespeed sta ad indicare una velocità e cioè un unico rapporto, pignone/corona, si esclude il paccheto dei pignoni, ( a ruota libera ), lasciandone uno e per di più fisso,convertendo così una bici da corsa in una .... Scatto fisso, spesso questo tipo di bici vengono utilizzate in pista ( nell''ovale in pavè ), oppure dai ciclisti professionisti nel periodo invernale, per l''allenamento come mantenimento per irrobustire le gambe.
L''utilizzo su strada, di questo tipo di bici è nato negli States, adottato come filosofia di vita, dai bike messenger, ( tipo Pony express ), che attraversano il traffico metropolitano, in tutta velocità, mettendo a rischio la propria pelle, pur di consegnare il plico in tempo.
Il mozzo flip flop, non''è altro che un mozzo con due filettature, sul quale vengono applicati, da un lato del mozzo, un pignone a ruota libera, dall''altro uno fisso, i più esperti hanno un solo pignone oppure a seconda dell''utilizzo, che sia salita, discesa, che serva uno scatto immediato oppure che si guadagni velocità, se ne aggiunge un altro sempre fisso, ma ciò si può fare solo se si ha a disposizione un mozzo flip flop.
Questo è un tipico esempio di mozzo flip flop:

Con sul lato sinistro del mozzo, il pignone fisso, mentre sul lato destro il pignone libero.
Spiego meglio....: Pignone libero, la bici si pedala come una comune bicicletta, pedalando in avanti ... cammina, pedalando indietro cammina lo stesso, ma per la spinta ricevuta precedentemente , pertanto girando i pedali all''indietro si sente il tichettio del pignone.
Pignone fisso, invece, (assolutamente consigliato indossare le gabbiette sui pedali ben strette ai piedi, onde evitare di farsi male serio),consiste, nel pedalando in avanti , ovvio che la bici procede in avanti, mentre pedalando all''indietro la bici procede all''indietro. Su questo tipo di bici, in genere, non si montano i freni, in quanto il loro utilizzo è prevalentemente in pista, ma i puristi di questa tecnica frenano mettendosi in piedi sui pedali ed inclinandosi in avanti, facendo strisciare la gomma frenata sull''asfalto, ( il termine è skiddare ). Il codice della strada prevede una sanzione con una ammenda di ( mi pare), € 38,00, per chi viene sorpreso senza gli organi d''arresto, ( i freni ).
Io personalmente non avendo esperienza un freno lo metto eccome, solo alla ruota anteriore.
Tornando a noi....:
Riguardo ai cerchi in alluminio stavo provando a ricondizionare quelli originali dal profilo basso e gomma tubolare, ma erano corrosi/erosi dal tempo, ho provato a farli sabbiare e verniciare a polvere, ma il risultato è stato deludente, alchè ho pensato bene di montarne un paio più rigidi a profilo medio-alto, sempre in alluminio, con gomme copertoncini al posto dei tubolari, se non altro, se mai dovesse capitare di forare, riparo la camera d''aria e non tutta la gomma, la spesa sarà minima.
In quanto ai colori, li ho scelti io e sono entrambi base opaca + trasparente, sono un rosso metallizzato ( Mitstubishi ) ed un bianco perlato ( Lexus ).
Diciamo che la fonte d''ispirazione l''ho travata qui: [url]http://www.biascagne-cicli.it/[/url]

Qui invece gran parte degli accessori:[url]http://www.lastazionedellebiciclette.com/[/url]

Ho cercato di realizzare una specie di contaminazione mantenendo uno stile del telaio retrò, per via dei colori e del filetto argentato, ( esclusivamente applicato a mano, no alle decals ) , più qualche accessorio come i pedali con gabbiette della Rino, la corona originale della OfMega, la pipa ed il manubrio originale della 3ttt, alternati a dettagli moderni, che sono il nastro manubrio al luminol, della Cinelli, ( s''illumina al buio ), il freno e la leva, ( rispettivamente in alluminio Miche performance e Tektro ), tubo reggisella in alluminio, i mozzi ant. e post, a flangia alta, della Novatec, i cerchi a profilo medio/alto di cui ti dicevo prima, con raggi in acciaio inox e per finire ho recuperato una sella dalla Mountain Bike di mio nipote, che per lui era scomoda e che stava per buttare via, che farò rivestire da un mio amico tappezziere, di una finta pelle, dall''effetto coccodrillo di colore bianco perlato.

Stavo pensando di farvi vedere alcune foto dei pezzi che ho sopra menzionato, in particolar modo del rivestimento della sella, del quale ho uno spezzone.... ma poi ho pensato di fare, per una volta tanto .... " una carognata!!!! " tenendovi sulle spine, sino a lavoro ultimato......
Che ne dici?????!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Ciao Sato e buona Domenica.... o per lo meno quelle poche ore che ne rimangono.

Ebbravo Mandrake!
Avevo sentito qualcosina sull''argomento "scatto fisso", ma che dietro ci fosse un vero e proprio movimento culturale legato alla trasformazione di vecchie bici da corsa lo ignoravo!!!
In effetti è il vero stile caferacer applicato alle 2 ruote senza motore.
Tolgo subito dai vari siti l''inserzione della mia "Banino" che volevo far fuori e ci faccio su un pensierino.... anche se difficilmente potrò rinunciare al cambio!

Leave the races to the Aces.

ciao Sato, la tua bici è mica questa??????

[url]http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-usata-biella-24837265.htm[/url]

Se si!!! ...... "SEI UN PAZZO A VENDERE UNA DEDACCIAI!!!!!!!"[:D][:D][:D]
Scherzo... naturalmente, ma fossi in te la terrei ben stretta.
E'' messa veramente bene, immagino sia anni 80-90 è così????
tienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienilatienila

Ah!!!! ma te l''ho mai detto..... tienila!!!!!??????

No no, la mia è di almeno 15 anni prima ed è un vero rottame!!!

Leave the races to the Aces.

Cosa aspetti allora......!!!!!!!! posta le foto!!!!!!
La mia l''ho finita di montare ieri sera, ci ho messo una sella provvisoria per collaudarla.........
......... Sato....... è silenziosissima!!!!!!! và ch''è una scheggia, leggera come non mai, credevo che non mi sarei trovato bene con le misure, ( 55,5x55,5 cc,) inadatte alla mia corporatura, ( altezza, tronco, anca, avambraccio ed altre), ma con sellino leggermente più alto pipa abbassata al massimoa battuta con la serie sterzo, taglio il vento ch''è una bellezza....
ahahahhahahahaha [:D][:D][:D][:D][:D].
Come dicevo prima.... " silenziosissima ",
l''unico rumore che si sentiva sulla strada, affrontando e scansando le buche erano solo le vibrazioni del mio orologio in acciaio.
Ancora non posto le foto del lavoro ultimato in quanto, stamani ho fatto una mezza cazzata..... mollato l''auto, son venuto al lavoro in bici, ma prima, alle 6.30, son passato dall''amico tappezziere che tempestivamente aveva terminato il lavoro di rivestimento, tutto contento..... " del lieto evento ", ho provato a scaldare la sella per infilarci il telaietto reggisella, che avevo precedentemente estratto, sempre alla stessa maniera, alchè, ha iniziato ad incendiarsi il rivestimento sino a sciogliersi e rovinarsi tutto..... ( Porc... zozz. di quell... grand.. figl.. d.. ''ndrocch.. ).
Oggi ritornerò dall''amico a testa bassa, orecchi piegati e coda tra le gambe ..... per chiedere ..... " se cortesemente ", me ne possa fare un altro..... P A G A N D O!!!!!!!!!!
Satoooooooooo!!!!!!!!! posta le fotoooooooooooooo!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Ciao e a presto!!!

be dai, al tapezzire puoi raccontare che te sei magnato un minestrone atomico [:D]

azzo , la bici corsa mi ha sempre attirato come mezzo , ma dovrei anche usarla...la mtb ha 2dita di polvere..
mi farebbe bene perchè sto diventando un cubo[B)]

rimontare un vecchio telaio spinto e tirare fuori una special street race come te è un lavoro caffetoso e ammirevole , cerca di marchirla a dovere con uno sticker del team [8]

Finalmente ora posso postare le foto del lavoro terminato.
La bici, a dire il vero, sembrerebbe non essere nata sotto una buona stella, dapprima l''incendio della sella, che l''amico tappezziere ha risolto senza cambiare nulla, lo stesso giorno, all''ora di pranzo, ero di ritorno a casa, quando ricevo una telefonata di lavoro al cell. mi fermo poggio la bici al muro ed un soffio di vento me la sbatte per terra, un graffietto risolvibile con un ritocchino di vernice. Come se non bastasse nel pomeriggio, dello stesso giorno, decido di farle delle foto, poggio la bici su un masso di pietra e l''ennesimo soffio di vento, me la sbatte rovinosamente per terra sbucciando lievemente il rivestimento della sella, e gravemente il nastro della piega, sino ad arrivare all''alluminio del manubrio.
Ti ringrazio Kape, personalmente, visto il risultato, l''idea di marchiare la bici come se fosse un bovino, non mi soddisfa granchè, al massimo, gli unici sticker che metterei, saranno, la riproduzione di quelli originali con la grafica elaborata, anzichè di colore giallo la farei effetto cromato, oppure sempre la stessa marca ma con grafica stilizzata, del marchio " ADORNI ", in onore anche e soprattutto al campione " Vitorio Adorni ".

L''ho chiamata " Dolce Stil.... Nuovo ", qualcuno mi ha suggerito .... " Dolce Steel.... Nuovo ".
Ma personalmente preferisco il primo, in funzione anche di un periodo storico della letteratura, rievocato, " tra le righe ", da questo ripristino della bici.

Com''era ... e com''è oggi !!!!:

- Come era : Direi una "anonima" bici da corsa abbandonata a se stessa, alle intemperie, per l''incuria del vecchio proprietario, riducendola ad un ammasso di ferraglia, " volgarmente", arruginita.

- Com''è oggi: Ingentilita dalla scelta dei colori ed impreziosita dai filetti argentati, rigorosamente fatti a mano col pennello, donando, a mio avviso, una sorta di romanticismo intrinseco, che mi riporta al passato, ricordando vecchie glorie come Gimondi e Coppi nel ciclismo, ma anche Ferrari e Nuvolari nel settore motoristico, quando l''artigianalità la faceva da padrona e qualsiasi forma di espressione artistica veniva rappresentata, all''epoca, si poteva definire in una parola sola ..... " POESIA ".
Il ripristino del telaio, rispettando alcuni elementi originali quali: pipa, manubrio e guarnitura, nonchè la ricerca dei pedali, minimalisti, ( era il periodo in cui alcune delle più importanti case costruttrici del settore, GIPIEMME, RINO, CAMPAGNOLO, si azzardava a proporre nuove forme ), dalle linee moderne ma sempre attinenti al periodo ''70/''80, si sposano con accessori Hi-Tech, di fattura moderno/contemporanei, che strizzano l''occhio al passato come i mozzi a flangia alta, ( tipici da pista ), i cerchi in alluminio nero dal profilo medio/alto di 32mm, i raggi in acciaio inox da 2 mm, gli sganci rapidi in alluminio, il freno sempre in alluminio, dalle linee morbide, la leva freno rastremata, il tubo sella in alluminio, tutti " elementi ", che conferiscono al mezzo una certa leggerezza e praticità, donando una sorta di, ( passatemi il termine ), " CONTAMINAZIONE ", quasi come se un gruppo di musicisti, ( elementi di cui sopra ), improvvisasse una jam session.
Ora, però, basta parlare... :

]

spettacolo [:D]

ne ho in giro un paio di bici da corsa anni 70 , una titan e una bianchi .. saran 10 anni che non le uso [:D]