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Plan B Motorcycles -- Proto-Moto

Come chiestomi nella presentazione comincio il post delle tre moto separate, cominciando dall''unica completa [8D]

"Proto-moto"

La base di partenza è una Yamaha XT600z Tènèrè dell''88, quella grossa, blu e con il doppio faro.

[IMG]http://img855.imageshack.us/img855/4985/yamahaxt600tenere88.jpg[/IMG]

La moto era di mio padre, messa abbastanza male e quasi dimenticata in garage.
Anzi ora che ci penso è ancora intestata a lui... e ancora non l''ha vista finita [:D]

In ogni caso, portata a telaio, sabbiato controllato e riverniciato a polvere.

[IMG]http://img594.imageshack.us/img594/2727/img4982u.jpg[/IMG]

incastrato un bell''avantreno ducati 916 e ri-raggiati i mozzi originali.

[IMG]http://img824.imageshack.us/img824/1820/img5078rj.jpg[/IMG]

[IMG]http://img829.imageshack.us/img829/2533/img5081y.jpg[/IMG]

L''unico disco da 320 compatibile con il mozzo originale che sono riuscito a trovare è quello della yamaha R7

[IMG]http://img832.imageshack.us/img832/9633/img5280la.jpg[/IMG]

[IMG]http://img221.imageshack.us/img221/3681/img5332x.jpg[/IMG]

Al posteriore un forcellone XT ma del modello con freno a tamburo perchè, a differenza dell''originale, fatto in alluminio.
Modificato e rinforzato con capriata superiore (quello che me lo ha saldato ha fatto un piccolo capolavoro)

[IMG]http://img14.imageshack.us/img14/1803/for7.jpg[/IMG]

Monoammortizzatore preso in prestito da un 1098

[IMG]http://img215.imageshack.us/img215/8556/img5500j.jpg[/IMG]

che ha richiesto la costruzione di un nuovo leveraggio

[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/6247/img5701l.jpg[/IMG]

[IMG]http://img807.imageshack.us/img807/8987/img5287.jpg[/IMG]

Motore smontato e carter lucidati

[IMG]http://img593.imageshack.us/img593/5382/img5062i.jpg[/IMG]

[IMG]http://img803.imageshack.us/img803/2329/img5070q.jpg[/IMG]

Pistone forgiato ad alta compressione che ha portato la cilindrata a 650, condotti lucidati, camme più spinte e una coppia di Keihin FCR valvola piatta da 35

[IMG]http://img811.imageshack.us/img811/5646/img5706l.jpg[/IMG]

[IMG]http://img846.imageshack.us/img846/7757/img5485l.jpg[/IMG]

[IMG]http://img857.imageshack.us/img857/2659/img5604u.jpg[/IMG]

visto che ci sono vi presento anche mia moglie, che assiste e consiglia in ogni passaggio delle costruzioni [:D]

[IMG]http://img850.imageshack.us/img850/2087/img5609m.jpg[/IMG]

Quasi tutti i comandi sono stati spostati sulla piastra

[IMG]http://img267.imageshack.us/img267/711/img5333q.jpg[/IMG]

Le tre levette sulla sinistra servono per le luci, la levetta grossa sulla destra sostituisce la chiave e quello rosso è il pulsante dello start.
L''impianto elettrico è stato rivisto e spostato sotto al codino insieme alla batteria.

Il faro è quello di una 2 cavalli e ospita le spie.
Le viti che lo affrancano ai supporti fungono anche da frecce [8D]

[IMG]http://img17.imageshack.us/img17/4207/img5503ou.jpg[/IMG]

[IMG]http://img196.imageshack.us/img196/4589/img6026n.jpg[/IMG]

[IMG]http://img840.imageshack.us/img840/44/img6037t.jpg[/IMG]

[IMG]http://img109.imageshack.us/img109/7079/img6019y.jpg[/IMG]

Ovviamente i fili adesso passano all''interno della vite e finiscono nel faro dove è nascosta l''altra metà dell''impianto elettrico.

Sul codino invece (replica ducati imola) ho incastrato il fanale di un vecchio furgone Ford

[IMG]http://img215.imageshack.us/img215/3285/img6418zc.jpg[/IMG]

[IMG]http://img819.imageshack.us/img819/81/img6422yh.jpg[/IMG]

ai lati del codino si vedono le stesse frecce utilizzate all''anteriore che spuntano dal telaio tagliato

Luce di posizione

[IMG]http://img827.imageshack.us/img827/9475/img6434lg.jpg[/IMG]

e stop

[IMG]http://img12.imageshack.us/img12/7638/img6435xs.jpg[/IMG]

continua...

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Before you criticize someone walk a mile in their shoes... That way when you do criticize them you are a mile away and you have their shoes.

http://www.planbmotorcycles.com

gran bel lavoro complimenti!

quella sotto il telo è un nsr 250?

che occhio!
Si ma non è mia [:(]

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Seconda parte:

Mi ero dimenticato di dire che il serbatoio arriva da una Yamaha Xs 750, ma forse molti di voi lo avevano già capito[:)]

La modifica del forcellone mi ha obbligato a ruotare la pinza del freno di 180 gradi. per ancorarla al forcellone era necessaria una staffa su misura

[IMG]http://img707.imageshack.us/img707/7082/img6452jl.jpg[/IMG]

[IMG]http://img850.imageshack.us/img850/1377/img6454i.jpg[/IMG]

[IMG]http://img809.imageshack.us/img809/1598/img6449o.jpg[/IMG]

Le pedane sono "ricavatedalpieno" come va di moda adesso [:D] e lo stesso vale per le piastre di fisaggio con mille regolazioni che si agganciano agli attacchi pedana passeggero originali

[IMG]http://img856.imageshack.us/img856/849/img5842py.jpg[/IMG]

Supporti parafango ducati sport classic più archetti autocostruiti per agganciarsi ad un parafango in vetroresina di derivazione Triumph Thruxton

[IMG]http://img715.imageshack.us/img715/5823/img6664t.jpg[/IMG]

[IMG]http://img706.imageshack.us/img706/2536/img6666g.jpg[/IMG]

[IMG]http://img651.imageshack.us/img651/4075/img6675h.jpg[/IMG]

Sempre dalla Thruxton arrivano i due fianchetti che si incastrano quasi alla perfezione nel telaio e la vasca sotto coppa (faceva parte del kit per il trofeo monomarca Thruxton cup) tagliuzzata ed adattata

[IMG]http://img840.imageshack.us/img840/5861/img6695w.jpg[/IMG]

[IMG]http://img820.imageshack.us/img820/5198/img6711e.jpg[/IMG]

Nel frattempo è arrivato anche il contagiri a popolare la piastra superiore.
Lo strumento è l''originale comandato a cavo infilato in una brocca del latte di un set da thè dell''IKEA [:p]

[IMG]http://img828.imageshack.us/img828/3014/img6704f.jpg[/IMG]

[IMG]http://img706.imageshack.us/img706/4755/img6755gs.jpg[/IMG]

Copri pignone battuto a mano

[IMG]http://img832.imageshack.us/img832/4948/img6846h.jpg[/IMG]

[IMG]http://img515.imageshack.us/img515/953/img6847m.jpg[/IMG]

[IMG]http://img580.imageshack.us/img580/3610/img6850t.jpg[/IMG]

[IMG]http://img836.imageshack.us/img836/427/img6861t.jpg[/IMG]

[IMG]http://img440.imageshack.us/img440/1859/img6879xu.jpg[/IMG]

[IMG]http://img69.imageshack.us/img69/9776/img6880x.jpg[/IMG]

Con il nuovo forcellone e relativo rinforzo lo scarico deve fare un''altro giro. L''unica soluzione era quella di fare uno "scasso" nel serbatoio dell''olio per far passare il nuovo tubo

[IMG]http://img151.imageshack.us/img151/790/img6947j.jpg[/IMG]

[IMG]http://img26.imageshack.us/img26/1287/img7802o.jpg[/IMG]

[IMG]http://img210.imageshack.us/img210/6489/img7812ef.jpg[/IMG]

[IMG]http://img20.imageshack.us/img20/5899/img7817g.jpg[/IMG]

[IMG]http://img856.imageshack.us/img856/2070/img7824u.jpg[/IMG]

L''autore è lo stesso che ha fatto il forcellone..
secondo step: la modifica dei collettori (in origine Devil in inox)

[IMG]http://img52.imageshack.us/img52/3531/img7739x.jpg[/IMG]

[IMG]http://img202.imageshack.us/img202/1804/img7740h.jpg[/IMG]

[IMG]http://img10.imageshack.us/img10/9249/img7757z.jpg[/IMG]

[IMG]http://img833.imageshack.us/img833/1479/img7763m.jpg[/IMG]

[IMG]http://img23.imageshack.us/img23/9749/img7786bf.jpg[/IMG]

Pronta per un test su strada prima della verniciatura

[IMG]http://img851.imageshack.us/img851/1650/img7979f.jpg[/IMG]

[IMG]http://img513.imageshack.us/img513/1160/img7984r.jpg[/IMG]

La moto spinge forte, è leggera e manovrabile e scende in piega molto bene

Lasciate perdere il suono che non centra niente con quello vero...

Ok, pronti per smontare tutto un''altra volta per verniciare.

Logo sul serbatoio e filetto in foglia d''oro, devo ringraziare Barbara Rumi Custom Paint per il magnifico lavoro!

[IMG]http://img824.imageshack.us/img824/3540/fotologo.jpg[/IMG]

[IMG]http://img848.imageshack.us/img848/8941/img8554k.jpg[/IMG]

[IMG]http://img600.imageshack.us/img600/599/img8557.jpg[/IMG]

[IMG]http://img684.imageshack.us/img684/4393/img8560d.jpg[/IMG]

Purtroppo non ho ancora delle belle foto d''insieme della moto verniciata, quindi rinnovo l''invito per venire a vederla dal vivo al Bike Expo di Verona il week-end del 21/22 gennaio [:D]

Così se passate di lì magari ci si conosce pure!
Sarà allo stand di Low-ride per il concorso "Top 20"
Casomai se avete anche voglia di votare per lei... [8)]

Ogni consiglio, critica, insulto o minaccia è ben accetto [:)]

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un lavoro veramente spettacolare.
complimenti!
delle soluzioni veramente ardite e geniali che ti invidio assai.
ma una curiosità:
il contagiri made in "ikea" non ha un vetro anteriore di protezione?
mi piace un sacco il fanale posteriore, e tutto il lavoro svolto.
l''unica cosa che non ho ancora apprezzato del tutto è il faro anteriore...
ma forse è solo una mia impressione, appena posterai delle foto intere della creatura ultimata lo osserverò meglio.
complimenti davvero,
mi piacerebbe vederle dal vero, dove lavori?

ciao

Nicola

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

Sono un attimo sbigottito: appena mi riprendo ti faccio i complimenti!!!!

Leave the races to the Aces.

Grazie per i complimenti!
Il vetro c''è, è un proteggi faro in plexiglass per speed triple rimpicciolito, quindi rimane leggermente bombato. Sono riuscito a montarlo senza viti quindi rimane pulito pulito, ma nelle foto non si vede bene. Appena ne trovo una dove si capisce meglio vedo di postarla.
è lo stesso lavoro che ho fatto sulla SUMO, solo che lì i vetri sono neri (gli strumenti si vedono solo a quadro acceso), mentre sulla Proto sono leggermente gialli

[IMG]http://img12.imageshack.us/img12/4586/img8527l.jpg[/IMG]

Il faro dipende molto dalle angolazioni però, anche qui, non sei il primo che non lo trova "perfetto"... qualcuno mi ha detto che è troppo piccolo, qualcuno che è troppo basso...

Per adesso lavoro sulle moto quando ho tempo (in realtà faccio l''elettricista) in un pezzettino microscopico di capannone che mi ha affittato un mio amico, l''unica cosa positiva è che in questo modo ho a disposizione un po'' di macchinari e preziosi consigli degli operai esperti che lavorano li...[:D]

Comunque se riesco vorrei portare in giro la moto parecchio quest''anno alle varie fiere in italia quindi di occasioni per incontrarci magari se ne trovano.
O se no io abito a Laveno Mombello in provincia di Varese se volete passare non ci sono problemi!

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bhè che dire...
ancora complimenti.
in questo periodo non riesco a girare per fiere motocilistiche varie, purtroppo..
però si sa mai che con la bella stagione Laveno Mombello possa diventare una meta per un giretto in moto da lago a lago..

ciao!

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

Progetto e realizzazione a dir poco spettacolari.
Se proprio devo non mi piace molto la carenatura sotto il motore.
Complimentissimi.

Grazie!
Ammetto che non è la parte meglio riuscita della moto, però nella vista laterale mi piace perchè la rende un po'' più "massiccia" e ne abbassa il profilo.
Comunque verniciata fa tutta un''altra impressione [;)]

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