Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

pneumatico posteriore Honda CX 500

Salve a tutti. Sono nuovo di qst forum e spero di non essere ripetitivo col topic. Ho da poco acquistato una cx 500 E del 1982 da customizzare a cafaracer. Per ora il mio problema é: con i cerchi originali posso montare pneumatico posteriore da 160? E poi: se il cardano mi impedisce di utilizzare uno pneumatico così largo posso rimuovere/sagomare la protezione esterna o devo necessariamente sostituirlo con un cardano di altra moto?

che misuri porti da libretto? perchè facendo una ricerca volante mi trovo differenti misure.
Credo tu possa arrivare a montare un 10 punti in piu'' rispetto a quelli dati da libretto (es 130 --> 140).
I problemi fisici li hai dalla misura del canale del cerchio e dalla vicinanza al cardano ...... ora c''è chi sulle guzzi da "corsa" tende a disassare il cardano per recuperare qualcosa..... cambiare il cardano nn so proprio con quale sia sostituibile , non credo sia neanche possibile riutilizzare i cerchi della sorella cx maggiore

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!

Grazie mille Vjkin2. Da libretto andrebbe la 120 e lo spazio attuale mi consente di mettere una 130 max. Per estetica mi piacerebbe almeno una 140 per cui, in attesa di nuove proposte/consigli sto provando a sagomare il forcellone lato cardano per recuperare qualche cm. Grazie ancora

Ciao, quando dici "sagomare lato cardano" intendi portare via materiale praticamente nel punto dove il braccio del forcellone fa leva? Nel caso te lo sconsiglio vivamente, dato che oltre a non recuperare quasi nulla (guardando qualche foto online sembra non esserci molto intorno all''albero di trasmissione) andresti ad indebolire in maniera sostanziale l'' integrità del forcellone.
Se proprio vuoi farlo e cercare di recuperare, penso anche meno di un centimetro, allora prevedi di saldare sotto e a lato degli adeguati rinforzi. Il cardano ha i suoi pro e i suoi contro [xx(]

ciao e benvenuto 😉 non hai cerchi a raggi giusto? per allargare la gomma devi allargare anche il cerchio se no fa effetto spanciata con il risultato che si vede poco la maggiorazione della larghezza.

se il cerchio con canale maggiorato esiste col cardano bisogna inventarsi qualcosa, difficile si impossibile no, alla fine è un albero. si può anche spezzare in 2 parti per dare un po di larghezza ma ne vale la pena? 130 non è male sai.

sul sito della avon tires ad ogni misura della gomma c''è il canale del cerchio consigliata, prendi spunto da li, pensa che molte moto vecchie già hanno cerchi sottodimensionati per le gomme di serie [:0]

Anche un orologio fermo segna l''ora giusta 2 volte al giorno (H.H)