Forum

Forum breadcrumbs - Sei qui:ForumBAR SPORT: PresentazioniPresentazione
Devi accedere per creare messaggi e topic.

Presentazione

12

Bel lavoro! Temo però che la targa in quella posizione sia un problema per le FDO! Anche gli specchietti non credo siano omologati.
Forse la coda è, a mio avviso, troppo moderna.
Ottimo il lavoro fatto sull''anteriore!
Complimenti ancora!

Se parliamo di "omologato" non se ne viene più a capo; gli specchi sono omologati, come pezzi singoli, ma come tutte le cose non originali anche se hanno la sigla di omologazione europea non significa certamente che siano regolari sulla tua moto se non vai a farti fare la trascrizione di modifica sul libretto. Quindi, non sò quante delle moto qui in questo forum possano andare d''accordo con le fdo. Ogni minima sostituzione di un pezzo originale con uno che non sia la copia conforme al pezzo che la moto montava quando uscita dalla fabbrica invalida l'' omologazione del mezzo. A meno che non si superi un collaudo con il pezzo diverso e la cosa venga trascritta a libretto. La gran parte delle moto caffettizzate ha una gravissima modifica contro il codice della strada che è il taglio e modifica del telaio sul posteriore.
Grazie dei complimenti e naturalmente anche delle critiche che vanno tenute presente per i progetti futuri.

Mi permetto di dissentire... Se dopo 5000 km sostituisco gli pneumatici "Dunlop Roadsmart" 120/70 R17 e 190/50 R17 di primo equipaggiamento con dei "Continental Contiroadattack" 120/70 R17 e 190/50 R17, mica devo rifare il collaudo della moto con trascrizione a libretto!! Son componenti omologate che rispettano le misure a libretto. Posso cambiare anche i terminali manubrio senza problemi, purché non alterino le misure d''ingombro della moto che sono riportate a libretto. Anche se si brucia una lampadina di una freccia puoi cambiarla con una non originale! Per non parlare delle pastiglie dei freni, mica devi ogni volta aggiornare il libretto.
Anche il terminale di scarico è sostituibile purché dedicato al tale modello di moto e accompagnato da regolare certificato di omologazione per il dato modello di moto che riporti i dati fonometrici in regola con i limiti di legge.
L''importante è non modificare ciò che è riportato a libretto, ovvero: Lunghezza, larghezza, altezza, misure pneumatici, dati fonometrici e poco altro. Questo è ciò che mi è stato detto da un amico della Stradale. Ne possiamo parlare volentieri in un''altra discussione dedicata, questa è la tua presentazione!
P.S.: Secondo me meriteresti realmente un premio per aver fatto una gran bella moto partendo da un Nighthawk! Son capaci tutti(o quasi) a fare una moto fiha partendo da un Cb750 K1, per dire...

Mi hai preso troppo in parola, comunque per quanto riguarda il terminale, quel certificato che ti danno fin tanto che non fai la trascrizione a libretto, resta carta straccia.
Detto questo, molte sono le parti, compreso il manubrio che se sostituite con uno di pari ingombro in realtà  invalidano l'' omologa.
Se io mi faccio un manubrio in garage che è di dimensioni identiche all'' originale, non significa che sia omologato, perchè magari il materiale che ho usato o lo spessore lo rendono troppo fragile.
Perciò le cose vanno collaudate prima come singolo pezzo e poi omologate sulla tua moto.
Non è che uno può montare ad esempio un forcellone di un'' altra moto che però lasci invariate le misure e credere di essere in regola (forcellone omologato, ma non sulla tua moto).
Il fatto che le fdo non abbiano ne la voglia ne gli strumenti per verificare certe discrepanze, non vuol dire che si è in regola, bensì semplicemente che non gli frega niente a nessuno.
Il problema nasce quando per un motivo o per l'' altro la moto modificata viene mandata a revisione alla motorizzazione, dove in teoria poi sono c...i

Scusate tutti, in effetti questa non &eacute la sezione idonea per questi argomenti.
Avrei piacere comunque di parlarne con chiunque sia interessato nella giusta sezione, perch&eacute su questi temi c'' &eacute sempre da imparare e da mettersi le mani tra i capelli...

12