Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

progetto BMW r100RT

Salve a tutti, mi sono già presentato al forum annunciando l''acquisto di una R100 RS ma la cosa non è andata a buon fine e sono finito su una R100 RT del 1992 (mono).
A questo punto devo iniziare i lavori e qui mi servirebbe una grossa mano, essendo io al mio primo progetto Cafe Racer. Mi rivolgo quindi a tutti quelli di voi che hanno già affrontato la strada che mi sto accingendo a percorrere.
Per la sella non ho dubbi, ho già un idea precisa, il mio dubbio sta sul manubrio e cioè montarne uno di una RS o l''opzione dei semi manubri.
Ditemi anche come la pensate sui carburatori e gli scarichi.
Ragazzi praticamente mi dovete tenere per mano nella realizzazione del progetto poi per chi è di Roma o al vostro primo passaggio … [:)]Birra a fiumi per tutti [:D].

Mi servirebbero i link di siti già testati dove poter acquistare i pezzi. Sulla rete ne ho trovato alcuni ma non so orientarmi.

Grazie anticipatamente a tutti.
Denny

Mi hanno consigliato il manubrio regolabile Tommaselli usato sul Laverda sf 750.

Ciao e ben arrivato.
Non perché io sia il piú ferrato in materia ma solo perché sono tre mesi che ho intrapreso il tuo stesso percorso con una r 100 rs.
Prima di tutto vorrei sapere il tuo budget e poi ti potrei consigliare qualche acquisto da fare.
Qualche foto del mezzo?
Per il manubrio non ti posso aiutare.....quello dell rs l'' ho smontato perché troppo corto e scomodo come ei semimanubri.......ho laschiena apezzi e preferisco una postura un pó piú dritta.

Ciao e nuovamente grazie per aver risposto, cominciavo a temere che non ci fosse più nessuno in giro sul forum.
Allora ... il mezzo è stato preso ma non l''ho ancora in disponibilità causa impegni e soprattutto il mal tempo. Spero proprio di poterlo avere materialmente a diposizione la settimana prossima e posterò subito le foto, sempre se il mal tempo darà un attimo di tregua.
Il mio budget non è altissimo e quindi non punto neanche ad un radicale cambiamento della moto.
Il primo lavoro che farò sarà quello di smontare la carena, ricollocare la strumentazione originale e montare un manubrio diverso, pensavo a dei semi o allo stesso manubrio dell''RS. La sella sarà il secondo intervento, per questo ho visto sulla rete diverse soluzioni anche se mi sto orientando a farmela da solo, e qui mi se hai dei suggerimenti saranno molto ben accetti. Terzo intervento, farò i cerchi neri ( non sò se opachi o lucidi )il cerchio grigio BMW RT MONO, non mi piace. Le marmitte sono un''altra cosa sulla quale sto pensando, ho visto varie cose e non ho ancora deciso, comunque le sue non mi piacciono. Ho tanti di quei punti da risolvere che non so da dove partire … es. una soluzione per un parafango posteriore con la sella nuova, come fare ? Adattare l’originale farne fare uno, se si trovano già fatti e si possano adattare. Freccie e specchietti, il materiale in rete è infinito. Supporti faro. Mi piacerebbero dei carburatori dell’orto ma cerco di non pensarci perché altrimenti i costi penso salirebbero. Ecc. ecc.
Ho tante di quelle cose in testa che al momento non me ne vengono altre e ovviamente la cosa che più mi è oscura sono tutti quei problemini che nascono in fase di realizzazione che solo chi come Te ha gia affrontato può sapere.
Tutte le dritte che hai o che gli amici del forum possano avere mi saranno utilissime.
🙂

Ciao e benvenuto!
Neanche io posso dire di essere molto esperto in materia, però ti dico lo stesso la mia nella speranza di esserti di un qualche aiuto.
Sulla mia 500 four ho montato un manubrio tommaselli condor, devo dire che mi trovo benissimo, sia a livello estetico che di "abitabilità". C''è ne sono tre tipi: il cafè, il classic e il plus, io ho montato il classic che è più spiovente del cafè, è un pò più aggressivo.
Per quanto riguarda il resto delle tue domande sicuramente appena posterai le foto sarà più semplice darti qualche consiglio!

si misura col micrometro, si segna col gessetto, si taglia con l''acetta!!

Ciao Denny, anche io sono di Roma e sto iniziando una r65 dell'' 80.
Per ora la sto smontando e rimettendo a posto un po di dettagli......sella; gommini anti vibrazione; cremagliera acceleratore; tubi freni.... insomma cé nè. Ho qualche idea, ma nulla di estremo, anche perchè la uso con mia moglie per la passeggiate quindi sono limitato nelle scelte. appena posso posto qualche foto.
Approposito io ho scelto il nero opaco.

ciao, concordo anch''io su Tommaselli condor, io, per casualità, mi sono trovato tra le mani il manubrio di un bmw serie k, lo vedi smontato e non gli dai una cicca, ma fidati che come comodità ed estetica una volta su rende.

io ho dovuto montare una vite nello "stoppino" di fine corsa se no picchiava il serbatoio, ma è un r65, non so se col telaio del 100 fila liscia o anche li rischi di picchiare.