Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

progetto guzzi quattro

apro il topic per descrivere la metamorfosi del mio guzzi gts 350 ,
l''ho preso in luglio e spogliato il giorno stesso
per capire il reale stato di conservazione del mezzo,
prima la base , deve essere a posto di ciclistica e meccanica
poi viene il resto..
il restauro conservativo non conveniva, l''ex proprietario aveva sostituito sella manubri specchi e scarico(introvabile a prezzi umani,una relpica costa il doppio della moto..)..

piccola nota storica
il gts non è un modello poco diffuso ed amato dai guzzisti puri perchè:
primo :è un quattro in linea ,architettura "gialla" e ai tempi concorrente

secondo: era(ed è ) considerato un benelli
in quel periodo guzzi e benelli stavano nello stesso gruppo industriale , quindi il benelli faceva la "quattro" 350,500,650, e la "sei"(cilindri,la prima 6 di serie)750 e 900.
la quattro venne fatta marchiata guzzi come GTS nelle cilindrate 350 e 400.
stessa base più o meno per tutte , cambiano gli alesaggi e per le sei due cilindri in più.

terzo: nota peggiore per i puristi,De Tomaso per fare tutto cio fece una "cinesata",comprò un cb four e "prese ispirazione" dal motore,così tanta che buona parte del motore four 500 è adattabile se non itercambiabile a quello del quattro !!
quindi è già di suo una cafè naturale,più che una Guzzelli una BeneGuNda [8] !!
la considero una base ottima , nessuno si lamenterà o griderà sacrilegio[8D]

originale è così

l''ho portata casa così

la musa di tutte le cafè è sua maestà

e a questa punto di avvicinarmi nel possile...

visivamente la caratterisca che rende la manx una manx è il serbatoio,quindi..
[:D]

by europlastsucci
è arrivato la settimana scorsa , l''avrei preso già al mecatino di imola ma ho avuto un dubbio sulla posizione dei rubinetti
il titolare Giampaolo ,persona squisita, mi ha detto di tornare a casa
spiegandomi nel dettaglio come prendere le misure esatte dal serbatoio originale e me l''ha fatto a misura allo stesso prezzo !

allora punti in alto...[:D]
posso chiederti quanto hai pagato il serba?

vintage... matter of style

Caaazzz... il serbatoio dei miei sogni, ormai però è tardi per montarlo sul kawa!!!!!

non vedo l''ora di vedere le modifiche che hai fatto e complimenti sia per la cronologia e la storia del messo che per l''obiettivo che ti sei prefisso!!!
io comunquequegli scarichi originali li vorrei subitissimo...ma i prezzi sono haimè esosi!!!

il serba completo di elastici , tappo tondo con chiave più due rubinetti a 90° e sedi dei rubinetti stessi spostate a misura 170€ spedito[;)]

per gli scarichi sono d''accordo, diciamo che se mi dovesse cascare addosso un 4in4 messo bene lo porto a casa al volo!

per adesso il mio ripiego sarà (dopo lunghe ricerche e calcoli..)
un marving 4in1 , e che altro senno? è un must!

però per la mia non lo fanno più ,quindi dopo un paio di telefonate alla marving, un tecnico disponibile e spigliato mi ha indicato finale specifico per 4 cilindri di media cubatura ,quello che montano alle marmitte complete per i four ,gs,z...il finale è il medesimo collettori a parte.
questa però cromata nera.
i collettori miei li sta facendo da zero un amico molto molto bravo ,che solitamente fa espansioni per due tempi, sopratutto vespe.
le misure le prende dal 4in1 vecchio che montava prima ,li fa in inox[:p]

Ringrazio Kape8 per il sunto della storia della (non)Guzzi GTS, qualche cenno storico piace sempre!
In effetti hai fatto un''ottima scelta portandotela a casa, perchè stlisticamente è come Four ma i prezzi sono sicuramente più accessibili e soprattutto è una moto italiana! (un po'' di nazionalismo...!)
Certo la repribilità dei pezzi non sarà paragonabile a quella del fenomeno CB.
Oltre al serbatoio in stile Manx, cos''hai in mente?
Sono curioso di vedere cosa salta fuori!

Per ora complimenti

Leave the races to the Aces.

allora al momento son un po in pausa,
il serba si posa quasi perfettamente ma non quanto lo desidero,
cioè vado con calma per non rifare lo stesso lavoro 3 volte , ecco.
devo fare due staffe per spostare le bobine più sotto, nell''incavo centrale ci stanno a filo però poi da accese scaldano e evaporerebbero tutta la benza[xx(]
dietro invece sta appoggiato sul trave centrale e manca il telaio di un paio di cm ,ho risolto con un rialzo scatolato in lamiera da spugnare,
al rialzo poi ci avviterò due asole dove andrà infilato il perno per la cinghia reggiserba e la cerniera della sella[:)]
voglio metterci la cinghia che è più figo,anche perchè le 4 brocche con l''elastico vanno bene in pista ma ammaccano i maruni !!

altri pezzi gia in possesso
pedane moto italia racing usate 60€( e slimazzate ,l''ex propietario a occhio ci dava delgas..)

poi seminubri menani da 32mm nuovi trovati al mercatino treviso 40€
li cercavo da un po , li vedo ,cen''erano due paia e ne prendo una coppia senza batter ciglio.
prima di andare a casa li guardo ,erano legati assieme da un elastico ma ,non mi tornava qualcosa,avano qualcosa di strano ma non capivo,li slego e li brandisco mimando il manubrio...DUE SINISTRIII !!! OHNOOOO...
ritorno di corsa al banchetto che stava sbaraccando
e gli dico "tipo,sono due sinistri"
e lui "avrai sbaglito a prenderli"
e io "ma guarda che erano legati assieme "
e lui " guarda allora quest''altro paio saranno due destri"
erano destro/sinistro
e sua moglie "a parcarità!..ma allora quelli che ho venduto stamattina..."
erano matematicamente due destri !!
a me è andata di culo che me ne sono accorto, qualcun''altro invece è stato sfortunato..

bè comunque li guarnirò con due bei blocchetti come questi
http://www.sd-tec.de/catalog/product_info.php/products_id/21431?osCsid=e6e1dd8fa0da0c43497a31346aabea78
http://www.sd-tec.de/catalog/product_info.php/cPath/196_1837/products_id/21427?osCsid=e6e1dd8fa0da0c43497a31346aabea78


però li ho pagati un po meno..15€!!
ero dal rottamaio e vengo attratto magneticamente da un Aprila Habana custom che li monta precisi uguali[:D]
per far prima ho preso il manubrio completo ,con tanto di leve e pompa freno [:D]
non sono di plasticaccia ma di nobile alluminio spazzolato e verniciato , azz che componentistica pregiata per uno sputer !!
ecco il destro

si nota il rapido tommi , lo piange la mia vespa[}:)]
notare quanto sono vicini l''acceleratore e il blocchetto
siccome devo montare gli specchi bar end ,il rapido mi veniva disassato di 1,5cm in fuori dal tubo del semimanubrio e non ci sta lo specchio, quindi l''ho conficcato nel blocchetto (di alluminio) a colpi di fresino ,
tutto in bolla , come si dice qua [;)]

Complimentoni... stai andando avanti alla grande!!
Anche io appena finisco tutto, ho qualcosa da mostrarvi...

mitico!!! la cinghia reggi serbatoio volevo metterla anche io, l''ho vista su un numero di riders dove un jap trapiantato u.s.a. ha fatto ''sto modello ex novo di nome needle che mi faceva impazzire. però la cinghia era color cuoio e il serba cromato, tornavano benissimo. io invece vorrei spostarmi sul bianco/nero...sperando che visto che sto a firenze, nessuno ci veda qualcosa di calcistico e la dia alle fiamme!!! sono curioso di vedere come adatti il tutto...