Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Progetto XJ900f.... si comincia

ciao a tutti, è da tempo che mi batte in testa l''idea di realizzarmi una cafe racer, ma non trovavo la base di partenza, mi ero innamorato delle guzzi v35 ma troppo poco performanti dal punto di vista dei motori per i miei gusti, e alla fine mi è capitata una buona occasione per una yamaha xj900f del 1988.
come prima cosa vi chiedo, qualcuno del forum ha mai messo mano su questo mezzo?

La moto attualmente è stata denudata di tutte le parti che non servono, cupoloni, carene, sella, scarichi fari ecc., mi sono procurato un serbatoio non arrugginito e ho fatto un po di manutenzione. Il motor sembra girare bene, parte al primo colpo, quasi meglio della mia dorsoduro factory.

Sto meditando di procedere a step sul progetto, e ogni anno apportare modifiche, di base quest''anno vorrei eliminare i suoi semi manubri alti montati su piastra e montare dei semi sugli steli delle forche, vorrei accorciare il telaio, realizzare un codino monoposto, sostituire gli scarichi, faro tondo anteriore e tubi in treccia per quanto riguarda l''impianto frenante. dopodiché vorrei usarla un po per capire come va ed eventualmente capire come proseguire.

ora passiamo alle domande pratiche: se gli steli delle forcelle sono da 37mm di diametro, quella sarà la misura di riferimento per ordinare i semi manubri giusto?

ho guardato un po di video su come realizzare il codino in vtr con la sella, pensavo di partire come base dalla sella originale tagliandola e rimodellandola, e poi utilizzare le spugne che si usano per le composizioni floreali per realizzare la base per poi ricoprire con la vetroresina. Nei video spessissimo coprono la spugna con un nastro adesivo azzurro, sapete dirmi di che materiale si tratta?

il motore gira bene e parte con mezzo giro, vorrei però eliminare tutta la scatola filtro enorme di plastica nera e montare 4 filtri singoli a tromboncino, secondo voi dovrò ricarburare? il dubbio mi viene solo sul fatto di incorrere poi nel problema di dover risincronizzare i carburatori.

avete qualche suggerimento per quanto riguarda il faro anteriore tondo? qualche modello in particolare di altra moto da cui poterlo prendere? tipo hornet, ecc....

con il fatto di farla monoposto, posso avere problemi alla revisione? so già che potrei averne per il fatto di accorciare il telaio ma cercherò di nascondere per bene il tutto.

avete idea di come potrei fare ad individuare tutti quei fili dell''impianto elettrico che non mi servono più dato che toglierò totalmente il cruscotto originale?

per ora mi fermo qui, spero ne possa nascere una bella discussione fra appassionati.

A breve posterò le foto

ciao bonzo,
aspettiamo con ansia le foto, intanto...

la misura per i semimanubri se ho capito bene dovrebbe essere quella.
Per la scatola filtro la carburazione sicuramente sarà da rifare, io nella mia fazer 600 del 2000 ho eliminato tutto e messo in filtri a cono, e aumentando di 10 punti i getti del massimo ho praticamente risolto il problema dei vuoti, adesso dovrei tirare giù di nuovo i carbu per aumentare di altri 5 punti e vedere se risolvo del tutto il problema, però con qst prime giornate di vero bel tempo la strada mi chiama 😀

Io per la mia o comprato un faro tondo nuovo su internet e ho speso una 70 di euro....con luce di posizione a led e rifinitura nero opaco, secondo me cercare fari vecchi per poi adattarli rischia di essere più dispendioso di comprarne uno nuovo....prova a vedere sui vari ebay e subito....

per la revisione non so....anche io ho tagliato una parte del telaio....

per l''impianto elettrico direi che dipende da quello che vuoi montare dopo, io ho sostituito l''ingombrante strumentazione di serie con una aftermarket in un unico strumento, ho dovuto smanettare un pò tra schemi elettrici, tester e fili di mille colori ma alla fine con un pò di pazienza si combina tutto....inoltre anche io avevo il cupolino enorme e qnd l''ho smontato ho segnato tutti i fili delle luci e delle frecce, cosi poi non è stato difficile cablare i nuovi componenti...

per la vtr io ho avuto un pò di problemi, avevo trovato dei video i cui creavano la base con del polistirolo perchè poi una volta ricoperto veniva via sciogliendolo con del diluente. Ma al primo tentativo il liquido della vtr lo ha sciolto, allora ho provato con l''espanso...stesso risultato....ala fine ho optato per una base in lamiera fissata con dei rivetti, e poi la vtr e lo stucco hanno fatto la magia....forse ricoprendo il polistirolo con scotch plastificato o altro risolvi il problema. Oppure potresti provare a creare la forma base con del pongo o creta, in teoria dovrebbero essere abbastanza malleabili e facili da modellare....

Se vuoi un consiglio fai tutti i lavori in una volta sola, lo so che l''estate si fa sentire e che la voglia di salire sulle nostre cafe è grande, ma riprendere in mano i lavori dopo 3/4 mesi e dover rismontare tutto per magari farla verniciare sarebbe una tortura.....

e comunque BUON LAVORO 😀

grazie dei consigli, sinceramente la mia non è fretta, tanto la moto per girare ce l''ho, volevo cominciare a fare i primi lavori, poi macinare un po di strada per capire come mi trovo ed eventualmente come migliorare il tutto e solo all''ultimo riverniciare tutto compreso il telaio finito.
ora provo a metter su due foto

versione originale

[IMG]http://i59.tinypic.com/2dtqc6e.jpg[/IMG]

con la sorellina in garage

[IMG]http://i57.tinypic.com/2yn0adx.jpg[/IMG]

Iniziamo a eliminare il superfluo

[IMG]http://i60.tinypic.com/30c28hy.jpg[/IMG]

Ciao Bonzo, vedo che é molto simile alla mia gpz!
I manubri vanno presi con il collare dello stesso diametro degli steli.
Il faro ti consiglio sul nuovo o su moto recenti altrimenti rischi di avere poca luce.
Per la vetroresina se non fai il negativo usa la spugna per i fiori e rivestila con del nastro da carrozziere, sagomarla é semplicissimo!

ottimo! grazie mille, ma tu hai un gpz modificato cafe racer? hai qualche foto qui sul forum da sbirciare?
per quanto riguarda i semimanubri ok, è come pensavo quindi, per il faro in effetti stavo meditando di prenderne uno nuovo omologato, e poi eventualmente monterei un doppio impianto, normale / Xeno (normale per andare in revisione, xeno per uso quotidiano)
idem per gli scarichi, mi tengo gli originali per andare in revisione, anche se stanno iniziando a forarsi.... e per tutti i giorni vorrei riadattare qualcosa di omologato ma più corto.

Il gpz é in lunga attesa nelle vesti originali, prima devo finire il gs

miiiii e quante ne hai!!!!!!??

Non tutti i gusti sono menta disse il gatta leccandosi il culo

ragazzi, altre due domande importanti:
1) avete una lista di venditori affidabili online su cui ordinare i pezzi che mi occorrono?
2) per il contachilometri, che per legge è obbligatorio avere e deve anche segnare i km totali percorsi, come si fa? voglio dire qualsiasi tachimetro va bene(e credo di no), oppure occorre tararli? se si come si fa?

grazie a chi saprà darmi lumi.
ciao

Non tutti i gusti sono menta disse il gatta leccandosi il culo

ciao,
per il contakilometri io ne ho preso uno della acewell, compatto e con tutto, ti danno anche il sensore da montare sulla ruota per la velocità e i km....inoltre tiene i totali i parziali, la vel max raggiunta, l''ora e poi settare a quanti giri vuoi cambiare e lui lampeggia quando raggiungi quei giri. inoltre ha tutte le spie luci, temperatura, folle....etc......200€ la versione con la calotta dietro, 170€ quella da "incasso" diciamo....