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revisione motore

visto che sono nel pieno dei lavori e per me è la prima volta:

http://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28556

se qualcuno vuole darmi dei consigli o dritte ringrazio anticipatamente!!

ciao![:D]

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

Nicola ferma il mondo!
Ti rispondo qui perché non ho un account in quel forum...
Dalla mia esperienza di officina ti consiglio di fare il lavora una volta ma fatto bene.
Ho visto fare diversi lavori fai da te come stai facendo tu ma con risultati scarsi e spesso dannosi dopo aver perso un sacco di tempo e fatiche.
Per la testata ti consiglio di portarla in rettifica perché:
1 - fanno un bel lavaggio e una bella sabbiata ripulendo bene tutti i condotti (più sono puliti e meglio rende il motore)
2 - le valvole sarebbe bene smerigliarle almeno ti assicuri al 100% della loro tenuta e nella fase di smerigliatura capisci bene se sono ancora buone oppure vanno rettificate o sostituite. Puoi effettuare la smerigliature anche tu stesso l''importante è stare attenti a non graffiare lo stelo dove lavora il gommino (controlla prima che non sia già rovinato). Devi comunque utilizzare la pasta specifica e va fatto con un MOVIMENTO PARTICOLARE che se vuoi ti spiego.
3 - i pistoni come i cilindri vanno misurati per vedere se sono in tolleranza, le sfumature lasciale perdere l''importante che non ci siano graffi importanti. Controlla per curiosità le fasce elastiche passando con il polpastrello gli angoli di ciascuna, devi sentire bene lo spigolo vivo altrimenti sono da buttare via.
4 - il segno che hai sulla sede dell''albero a camme può essere insignificante, in rettifica ti sapranno consigliare.
5 - io aprirei anche il banco e controllerei le bronzine altrimenti rischi di fare il resto dei lavori inutilmente, soprattutto se non conosciamo bene la vita del motore stesso.
6 - per la distribuzione io almeno il pattino lo cambierei anche se non è apparentemente usurato, non vorrei mai si rompesse mentre per la catena puoi basarti sui chilometri se li conosci.
Per qualsiasi cosa sono a disposizione.

PS:Dove abiti?

Ho visto anche il video dove mostravi lo sfiato motore.
Quando dallo sfiato iniziano ad uscire molto vapore di olio e senti addirittura il leggero soffio con la mano significa che la tenuta tra pistone e cilindro inizia a scarseggiare causa fasce finite o tolleranze tra cilindro e pistone fuori tolleranza.
In poche parole le pressione della camera di combustione trafila nella parte inferiore del motore dove trova sfogo dallo sfiato.
Prima di aprire dovevi controllare la compressione di ogni singolo cilindro almeno osservavi con più attenzione quello o quelli che mostravano problemi visto che vuoi fare solo i lavori strettamente necessari.
Per quanto riguarda i cilindri guarda se si notano bene dei graffi che si incrociano tipo x, sono fondamentali per la lubrificazione, si alloggia l''olio che fa da cuscinetto tra pistone e cilindro.
Dove si notano meno e vengono fuori segni verticali significa che c''è dell''usura che andrà controllata bene.
Senti con la mano se noti uno scalino sul cilindro sul punto morto superiore, ovvero il punto più alto dove arriva il pistone.
Ciao e buon lavoro!

Ciao Ale.
Grazie per i suggerimenti, il motore che sto revisionando non è quello del video con lo sfiata.
È un altro di scorta, quello del video è ancora montato sulla moto..
Il banco non ho intenzione di aprirlo, comunque magari faccio dare una controllata alla rettifica, per sicurezza....
Se mi dicono che sta messa bene credo sia inutile aprire il banco..
Purtroppo pattini e tendicatena sono fuori produzione e introvabili. Nel 2006 quando revisionai quello che monto attualmente (o meglio, feci revisionare ad un amico) alla honda erano ancora disponibili.
Io sono della provincia di Brescia
Ciao

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

Se la parte sopra ha poca usura il banco lo puoi lasciare chiuso ma se non è messo bene io lo aprirei.
Il tendicatena essendo a molla lo puoi lasciare tranquillamente, è il pattino che sarebbe più sicuro sostituirlo visto il costo abbastanza contenuto.
E'' strano che non si trovi, le giapponesi sono famose per la disponibilità dei ricambi d''epoca!
Guarda bene in giro cercando anche fuori europa che qualcosa trovi di sicuro tanto i tempi per tutto il lavoro non credo siano molto brevi.

I tempi non sono sicuramente brevi...
Devo ancora ordinare tutte le guarnizioni!!
Comunque prima di portare tutto in rettifica provo io a fare un controllo dimensionale... Con gli strumenti che ho.. Se trovo qualcosa che non i quadra farò controllare il tutto.

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

Che strumenti hai?

Semplicemente,righello, calibro, micrometro e spessimetri vari..

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Il micrometro è abbastanza grande per misurare i pistoni?
Senza il micrometro come misuri i cilindri?
Se ho ben capito questo motore ha circa 30.000 km e perdeva olio quindi se non hai voglia di spenderci cambia fasce, guarnizioni compresi i commini valvole e smeriglia le valvole.
Sono lavori semplici se ne conosci i metodi e spedi il giusto.

il micrometro non è abbastanza grande per pistoni e non ho un alesometro per i cilindri.
però oggi ho misurato parecchie cosette (vedi topic) e pare che rientri tutto nel service limit.
ho usato un calibro digitale per i pistoni e cilindri e pare siano ok...

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