Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

si può solo migliorare

Ecco ragazzi la moto da cui partirò per arrivare ad una cafè racer.
Pur essendo una BMW non è delle migliori però un''ottima base.
Spero di poter postare tutto il percorso di elaborazione.
Sarà dura.
Un saluto

Cosa intendi dire con...: " Pur essendo una BMW non''è delle migliori "?!
Ti voglio solo ricordare, non perchè sono di parte avendone una, che è stato, l''RS, il primo modello di BMW ad utilizzare il sistema frenante BREMBO, nonchè il primo modello di serie dotata di carenatura integrale, le cui linee aerodinamiche furono studiate nella galleria del vento. Miglioramento, che portò il marchio, a realizzare una delle maximoto di quei tempi,( ''76 -''84 ), in grado di raggiungere e talvolta superare la velocità massima di 200 Km/h, riuscendo a mantenere per lunghe percorrenze questa velocità, grazie proprio alla protezione e la stabilità che offriva la carena integrale. La mia, senza carena, son riuscito a spingerla a 220Km/h.
A mio avviso, puoi ritenerti fortunato ad avere il modello con accensione elettronica,( centralina ), la mia invece, versione del ''77 è a puntine e non ti dico che rottura ogni qualvolta devo fare la registrazione.
Conserva sempre i pezzi originali, che quando ti stancherai di giocare a fare il ROCKER, vorrai sotto le chiappe una moto tranquilla e la otterrai, proprio grazie alla sua versatilità.

Volemose bene....... Siempre!!!!!
P.S.: ma di quale zona sei????!!!
P.P.S.: Dimenticato di aggiungere che già di suo il tuo modello monta il pacchetto frizione e volano alleggerito, cosa che io mi son dovuto procurare a parte e smadonnare in Aramaico antico per poterlo adattare.
Goditela tutta !!!

Non volevo offendere nessuno e tanto meno la mia moto.
Il mio é un parere puramente estetico in quanto le moto carenate non mi fanno impazzire.
Come dici tu adesso provo a " giocare a fare il rocker" e spero di divertirmi finché posso permettermelo.
Comunque sulla meccanica e sulle prestazioni nulla da ridire ovviamente.
Sono della zona di Forlí ma per lavoro giro in tutta Italia soprattutto nella zona di Roma.
La moto l''ho trovata vicino a Vicenza e la devo ancora andare a ritirare con il carrello.
Non perché non vada, solo perché non faccio l''assicurazione fino al prossimo anno.
Ritornando al discorso delle modifiche mi sono accorto che sicuramente é meglio smontare e non modifcare i pezzi originali ...peró vanno via una barca di soldi ad acquistarne dei nuovi o usati.
Ciao

Tranquillo... non si è offeso nessuno!!!
La mia era per farti capire che quella che hai tra le mani, o che avrai a breve, è una moto che ha segnato il passo nella storia delle moto di grossa cilindrata e per niente affatto è da sottovalutare, con i suoi 70 cv e qualche sostanziale modifica di meccanica e di alleggerimento strutturale, si riesce a tirar fuori anche un 100naio di cv, che per una nonnetta come la tua.... fammelo dire .... non sono pochi e che competendo, ( velocità, ripresa, estetica ), con qualche motoretta di nuova concezione, fa la sua dannatissima " porca figura ". E'' un classico che non tramonta mai.
In quanto ai costi di gestione, ritengo che i pezzi originali delle moto Jap, costino molto più di quelli della casa di Monaco. Poi se devi acquistare l''usato ti consiglio di mantenerti solo a livello di telaio, per la meccanica compra solo originale.
Se proprio non vuoi spendere cifre astronomiche .... lasciala così com''è, assicurati solo che meccanica e ciclistica stiano bene, o per lo meno fai in modo che lo siano.

Ciao a tutti.
Oggi ho ritirato il mio "nuovo bmw r100 rs del ''84.
Ho iniziato il percorso di trasformaziome iniziando a smontarla (domani posto alcune foto). E come al Solito escono le sorprese.
Una soprattutto.
Ho notato che la carenatura é supportata dan un telaio di metallo che é saldato al canotto di sterzo del telaio.
Volendo trasformare il tutto in una café racer "reversibile" per mantenre la possibilita di ritornare all''originale , il fatto di tagliare il supporto ne pregiudica il tutto.
Che fare? Taglio o non taglio.(ho anche iscritto la moto al registro delle moto d''epoca e se mi scoprono mi tirano le orecchie.)
Un''ultima domanda.
Ho scoperto che per migliorare il raffreddamento il motore monta un piccolo radiatore dell''olio.
Eliminando la carena il problema del surriscaldamento non ci sarebbe piú e quindi pensavo di eliminare il radiatore ...che dite?
Ciao

tutto si può rimettere, compreso il telaietto,basta trovare il modo di farlo. ti consiglio di rifarene uno uguale o usare quello che hai inserendo piastre da attaccare in caso di necessità. postare un paio di foto del telaietto potrebbe aiutare a dare consigli. una volta iscritto se ti beccano sinceramente non so cosa possano farti,magari la rimetti a posto e a quel punto la sottoponi a chi di dovere per dimostrare che tutto è in regola.di solito chi ti ferma non controlla quello quanto ciò che è riportato sul libretto, quote, misure cerchi e pneumatici,freni etc.er il rafferddamento lascerei ciò che c''è adesso,magari non è solo un problema di carena ma è dovuto porprio alla peculiarità di quel motore.il riposizionamento del radiotore ad olio non dovrebbe essere un problema.sappi che sarebbe una delle mie basi preferite per una cafe racer, quindi io faccio il tifo per te!!!

Ciao gheps, per prima cosa ti faccio i miei più cari auguri.
Cosa fondamentale, prima di smontare è fare le foto , come richiesto da regolamento ASI - FMI , dopo procedi alle modifiche che ritieni opportuno fare.
Il telaietto reggi carena....: in genere sul tubo cannotto di sterzo, ( nel centro e a distanza di circa 4/5 cm ), sono previsti n. 2 fori filettati ove applicare le staffe del telaietto a mezzo n. 2 bulloni, il fatto che tali staffe siano saldate mi pare strano, accertati bene e se ti è possibile posta qualche foto dell''attacco.
Riguardo al radiatore olio, rispettalo in tutto e per tutto, che ti tornerà utile quando sarai in coda nel traffico durante le calure estive, onde evitare surriscaldamenti vari.

Oggi posto alcune foto.
Volevo solo aggiungere che le foto per l''iscrizione FMI le ho gia fatte e spedite all''esaminatore preposto.
Da quello che dicono difficilmente vengono a vedere il mezzo a mano di un difetto o dubbio eccessivo riportato in foto.
Ripeto...oggi continuo nel verificare e smontare eposto foto del pezo incriminato.
Ciao

ecco le foto.
A risentirvi per i commenti.
Ciao


Ottimo Mandra.ke.
Ho trovato i due bulloni; erano nascosti ben bene.
Ora posso procedere senza interventi drastici.
Come già detto le ) foto le ho già fatte e spedite all''esaminatore.

Grazie ancora
a Risentirci.