si può solo migliorare
Cita da harry_potter su 01/02/2012, 23:06cifre incredibili=?
aimè non ho la fresa , ho un paio di tornitorifresatori che conosco ma nessuno usa alluminio da queste parti
e quindi devi fornirlo tu.
trovarlo non è un problema http://www.com-met.it qui spediscono anche piccole quantitàperò fossi in tè sentirei qualche meccanico , mi fà strano che non ci siano officine meccaniche con anche roba in manuale
specie in emilia!!!
cifre incredibili=?
aimè non ho la fresa , ho un paio di tornitorifresatori che conosco ma nessuno usa alluminio da queste parti
e quindi devi fornirlo tu.
trovarlo non è un problema http://www.com-met.it qui spediscono anche piccole quantità
però fossi in tè sentirei qualche meccanico , mi fà strano che non ci siano officine meccaniche con anche roba in manuale
specie in emilia!!!
Cita da gheps66 su 02/02/2012, 07:31Il problema non é il materiale...ma la mano d''opera.
Il costo..... 500 circa mi sembra elevato soprattutto alla luce del fatto che le staffe sono tettilinee con 4 buchi.
I "furbetti" ....come al solito hanno verificato quanto possono costare le staffe della brembo ......cifre luce.... E mi hanno preventivato cifre similari.
Se dicevo che erano mensole per reggere un piano mi chiedevano .50...... Bah!
Vado a spalare la neve per uscire in macchina....ciao
Il problema non é il materiale...ma la mano d''opera.
Il costo..... 500 circa mi sembra elevato soprattutto alla luce del fatto che le staffe sono tettilinee con 4 buchi.
I "furbetti" ....come al solito hanno verificato quanto possono costare le staffe della brembo ......cifre luce.... E mi hanno preventivato cifre similari.
Se dicevo che erano mensole per reggere un piano mi chiedevano .50...... Bah!
Vado a spalare la neve per uscire in macchina....ciao
Cita da Nico su 02/02/2012, 11:15questa cosa delle staffe mi interessa, prima o poi vorrei fare pure io un lavoretto simile sull''impianto frenante della mia suzuki.
ma hai cambiato pure il disco?
se si come hai fatto ad adattarlo?www.pedraliscultore.it/lemiemoto
questa cosa delle staffe mi interessa, prima o poi vorrei fare pure io un lavoretto simile sull''impianto frenante della mia suzuki.
ma hai cambiato pure il disco?
se si come hai fatto ad adattarlo?
Cita da gheps66 su 02/02/2012, 15:11L''iter progettuale è alquanto empirico.
Avendo delle vecchie flange per i dischi della ditta MQ (motorquality), sono partito da quelle dimensioni.... ed ho individuato che tipo di dischi trovavo in commercio (ho scelto dei dischi a margherita della Braking ).
Successivamente , all''arrivo dei dischi ho montato tutto sul mozzo della ruota ed ho inoziato a misurare le varie distanze sensibili (fori di fissaggio sulla forcella , distanza del piano di fissaggio dall''asse del disco, inclinazioni ed eccentricità).
Infine ho cercato tra l''usato che tipo di pinza potevo reperire a prezzi accettabili.
Visto che i dischi sono flottanti ho scelto dei brembo a 4 pistoncini (no radiali...mi sembrava esagerato) reperiti su un suito che allegava anche una scheda tecnica delle pinze con tutte le misure di fissaggio.
Ho comparato le dimensioni e le misurazioni dei fori esistenti sulla forcella con quelle della scheda ed infine ho sviluppato un disegno al cad.
Per l''avantreno è abbastanza semplice.....per il retrotreno sono ancora dietro a capire come realizzare una staffa adattatrice efficiente e semplice.........un lavoraccio.
Per inciso le pinze le ho prese da WWW.sd-tec.de non male conìme shop online.
Ciao....continuo a spalare........
L''iter progettuale è alquanto empirico.
Avendo delle vecchie flange per i dischi della ditta MQ (motorquality), sono partito da quelle dimensioni.... ed ho individuato che tipo di dischi trovavo in commercio (ho scelto dei dischi a margherita della Braking ).
Successivamente , all''arrivo dei dischi ho montato tutto sul mozzo della ruota ed ho inoziato a misurare le varie distanze sensibili (fori di fissaggio sulla forcella , distanza del piano di fissaggio dall''asse del disco, inclinazioni ed eccentricità).
Infine ho cercato tra l''usato che tipo di pinza potevo reperire a prezzi accettabili.
Visto che i dischi sono flottanti ho scelto dei brembo a 4 pistoncini (no radiali...mi sembrava esagerato) reperiti su un suito che allegava anche una scheda tecnica delle pinze con tutte le misure di fissaggio.
Ho comparato le dimensioni e le misurazioni dei fori esistenti sulla forcella con quelle della scheda ed infine ho sviluppato un disegno al cad.
Per l''avantreno è abbastanza semplice.....per il retrotreno sono ancora dietro a capire come realizzare una staffa adattatrice efficiente e semplice.........un lavoraccio.
Per inciso le pinze le ho prese da http://WWW.sd-tec.de non male conìme shop online.
Ciao....continuo a spalare........
Cita da gheps66 su 02/02/2012, 15:42Dimenticavo.....quando il tutto sarà finito mi accorgerò che la frenata manderà a pacchetto le forcelle e così dovro bestemmiare per trovare la giusta pompa per modulare la frenata.....sarà un gara dura.
Dimenticavo.....quando il tutto sarà finito mi accorgerò che la frenata manderà a pacchetto le forcelle e così dovro bestemmiare per trovare la giusta pompa per modulare la frenata.....sarà un gara dura.
Cita da Nico su 02/02/2012, 16:58quote:
Originally posted by gheps66
Dimenticavo.....quando il tutto sarà finito mi accorgerò che la frenata manderà a pacchetto le forcelle e così dovro bestemmiare per trovare la giusta pompa per modulare la frenata.....sarà un gara dura.a questo non c''avevo pensato...
[V]www.pedraliscultore.it/lemiemoto
quote:
Originally posted by gheps66
Dimenticavo.....quando il tutto sarà finito mi accorgerò che la frenata manderà a pacchetto le forcelle e così dovro bestemmiare per trovare la giusta pompa per modulare la frenata.....sarà un gara dura.
a questo non c''avevo pensato...
[V]
Cita da harry_potter su 03/02/2012, 02:21guarda te l''ho detto , se proprio non riesci basta che mandi su disegno e materiale (io al max qualcosa da com met posso prenderla) e te le faccio fare.
ma appunto si e no 2 staffe cosi son 50-60
comq se mi mandi almeno il disegno ti dico [;)]
te le farei anch''io con il tornio , ho la slitta a fresare ma devo farci su la mano [:D]
se tieni la pompa di serie , meno di cosi non moduli.. di sicuro tenere i tubi in gomma aiuta non poco
visto che fanno effetto polmone la frenata risulta molto + morbidacomq rimango dell''idea che su certe moto cercare la frenata è un pò un controsenso , sia per le tarature di forcelle ed ammo
sia per la misura delle gommature non adatte al peso della moto
vedo sul gs , già un tampuro posteriore un pelo + grande dà abbastanza problemi quando è umido
non immagino se ci metto mano ai freni anteriori!
guarda te l''ho detto , se proprio non riesci basta che mandi su disegno e materiale (io al max qualcosa da com met posso prenderla) e te le faccio fare.
ma appunto si e no 2 staffe cosi son 50-60
comq se mi mandi almeno il disegno ti dico [;)]
te le farei anch''io con il tornio , ho la slitta a fresare ma devo farci su la mano [:D]
se tieni la pompa di serie , meno di cosi non moduli.. di sicuro tenere i tubi in gomma aiuta non poco
visto che fanno effetto polmone la frenata risulta molto + morbida
comq rimango dell''idea che su certe moto cercare la frenata è un pò un controsenso , sia per le tarature di forcelle ed ammo
sia per la misura delle gommature non adatte al peso della moto
vedo sul gs , già un tampuro posteriore un pelo + grande dà abbastanza problemi quando è umido
non immagino se ci metto mano ai freni anteriori!
Cita da marcy su 03/02/2012, 12:22concordo con harry. se è un operazione semplice allra si puo fare, ma se no non vale la pena diventare scemi.. cmq con gia tre freni a disco la moto non può non fermarsi, almeno che non abbia 200 cv!
concordo con harry. se è un operazione semplice allra si puo fare, ma se no non vale la pena diventare scemi.. cmq con gia tre freni a disco la moto non può non fermarsi, almeno che non abbia 200 cv!
Cita da gheps66 su 04/02/2012, 16:34Oggi la bambina ha emesso il primo vagito...esito non molto positivo.
Dopo tre colpi é andata in moto ma subito gran fumata bianca e puzzo di olio bruciato......borbottio e poi si é spenta......fortuna (o sfortuna) che il motore lo ha gestito un meccanico della bmw.
Adesso só c...i sua........
Mi é venuto in mente che potrebbe essere dell''olio che ha trafilato durante il montaggio ma é meglio che aspetti la visita del mecca.
Ciao....
......continuo a spalare oggi ufficialmente siamo arrivati ad 1metro e 20 cm.
Per Forlí un record...ora ha smesso ma si prevedono tempi bui.
Oggi la bambina ha emesso il primo vagito...esito non molto positivo.
Dopo tre colpi é andata in moto ma subito gran fumata bianca e puzzo di olio bruciato......borbottio e poi si é spenta......fortuna (o sfortuna) che il motore lo ha gestito un meccanico della bmw.
Adesso só c...i sua........
Mi é venuto in mente che potrebbe essere dell''olio che ha trafilato durante il montaggio ma é meglio che aspetti la visita del mecca.
Ciao....
......continuo a spalare oggi ufficialmente siamo arrivati ad 1metro e 20 cm.
Per Forlí un record...ora ha smesso ma si prevedono tempi bui.